Marco, se hai letto nell'altro forum è un test che ho già in corso.
Il 20% preimpostato da Wilson è in realtà una sorta di "prestretch mirato" ed in effetti non influisce più di quel tanto sulle tensioni finali.
Che pattern diversi (ATW e Box) non siano conosciuti è una questione di ignoranza da parte degli incordatori: nei paesi dove il "diploma" di incordatore è una realtà, la conoscenza di questi pattern è obbligatoria. Così come l'utilizzo dei 4 nodi sui telai che ne richiedono l'uso: pure in questo caso, il fatto di non sapere annodare nel modo giusto non è certo colpa dei fabbricanti...
@sergio, se hai usato il 2 nodi classico anche su telai che chiedono i 4, ci sono buone possibilità che il telaio abbia subito deformazioni; per certo però, non rende come dovrebbe (leggi minore sweetspot e minor resa in punta):anche la tua 6.1 Tour può essere montata ATW o Box (che rendono meglio). Piccolo inciso: Ron Yu e Nate Ferguson (P1) hanno sempre montato le corde a Rogi e Pete a 4 nodi (e questo anche quando lo svizzerotto non usava l'ibrido): un caso? Incordatori della domenica?
@sinnet, invenzioni commerciali? Una delle due: o hai la coda di paglia o non hai letto bene manco l'articolo di Stefano. Oltretutto, prova ad incordare una due nodi a tensione differenziate (che è la ragione maggior per i 4 nodi sui telai che non la rendono obbligatoria) poi me ne riparli. In quanto al "lasco" tra pinza e nodo, basta usare certi specifici punteruoli sottilissimi in vendita su diversi siti (od in emergenza pure uno stuzzicadenti di balsa, che usato nella maniera giusta va pure meglio) e soprattutto imparare ad annodare nel modo corretto (certi nodi anche "da negozio" non li userei manco per allacciarmi le scarpe): Anche qui per inciso: a me non è mai capitato nulla -anche perchè non uso il due nodi classico se non è previsto- ma quando ad altri è successo, il massimo che hanno fatto le aziende è stato uno sconto del 50% su un nuovo telaio. O nessun cambio e basta...proprio perchè la garanzia verte in maniera precisa su quel punto. Si badi bene: su certi modelli di Head e Yonex si può incordare ATW o Box (ed in quel caso la garanzia non decade). Su alcuni..ma non su tutti.