Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyPubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
capisco che le associazioni di consumatori preferiscono occuparsi di frigoriferi e televisori, ma non ci dovrebbe essere un'azione collettiva di tennisti consumatori contro la pubblicità ingannevole delle case produttrici che spacciano per "racchetta usata da ..." quella che in realtà non è?
visto che il campione usa la racchetta con cui si trova meglio (la PT57A, ad esempio) e poi la head ci fa sopra il paintjob così da abbinare il PRO a quello specifico modello ?
quanti comprano la speed o altre head o wilson pensando di comprare quella usata dal loro beniamino, quando in realtà il professionista non l'ha neanche mai presa in mano la racchetta retail?
perchè in questo caso nessuno ha mai pensato di contestare la pubblicità ingannevole? a me pare grave e il danno e l'inganno stano proprio nel fatto che moltissimi ragazzini e non solo vanno a spendere centinaia di euro in racchette che credono essere foriere di grandi risultati, visto che sono usate con successo dal loro campione, e comprano proprio quella perchè usata dal professionista tizio o caio, e non perchè risponde a loro specifiche esigenze tecniche.
ma se in verità tizio o caio mai hanno usato quella racchetta, allora io consumatore sono ingannato e fuorviato nelle mie scelte.

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
Sono d'accordo con te... Pubblicità ingannevole e paintjob 622327

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
alain proust ha scritto:
capisco che le associazioni di consumatori preferiscono occuparsi di frigoriferi e televisori, ma non ci dovrebbe essere un'azione collettiva di tennisti consumatori contro la pubblicità ingannevole delle case produttrici che spacciano per "racchetta usata da ..." quella che in realtà non è?
visto che il campione usa la racchetta con cui si trova meglio (la PT57A, ad esempio) e poi la head ci fa sopra il paintjob così da abbinare il PRO a quello specifico modello ?
quanti comprano la speed o altre head o wilson pensando di comprare quella usata dal loro beniamino, quando in realtà il professionista non l'ha neanche mai presa in mano la racchetta retail?
perchè in questo caso nessuno ha mai pensato di contestare la pubblicità ingannevole? a me pare grave e il danno e l'inganno stano proprio nel fatto che moltissimi ragazzini e non solo vanno a spendere centinaia di euro in racchette che credono essere foriere di grandi risultati, visto che sono usate con successo dal loro campione, e comprano proprio quella perchè usata dal professionista tizio o caio, e non perchè risponde a loro specifiche esigenze tecniche.
ma se in verità tizio o caio mai hanno usato quella racchetta, allora io consumatore sono ingannato e fuorviato nelle mie scelte.

Sono pienamente d'accordo con te soprattutto pensando a come le case produttrici ci lucrano mediante i loro testimonial, creando nell'utente medio (che, solitamente, non si informa su internet!) l'illusione di usare la racchetta
del loro beniamino influenzandoli anche sul giudizio personale che hanno su quel telaio piuttosto che di un altro. Faccio un esempio: proprio l'altra sera, al mio circolo, mi chiedevano dei miei nuovi telai, la T-flash 300 mod. 2012, ed erano increduli sul fatto che avessi sostituito le mie APD Gt. "Come?!?" mi ha detto un socio, "hai cambiato la Babolat, e' la migliore perché la usa Nadal!!!" Un altro, invece "Le Tecnifibre non sono buone perché non le usa nessuno dei pro!! Meglio le Head perché la usa Djokovic!!" Sleep vi rendete conto, considerano la Speed migliore perché la usa il numero 1
ma lui gioca con un altro modello!!! Gli ho esortati a svincolare il loro giudizio da logiche di marketing, ma non sono riuscito a smuoverli!!!

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
alain proust ha scritto:
capisco che le associazioni di consumatori preferiscono occuparsi di frigoriferi e televisori, ma non ci dovrebbe essere un'azione collettiva di tennisti consumatori contro la pubblicità ingannevole delle case produttrici che spacciano per "racchetta usata da ..." quella che in realtà non è?
visto che il campione usa la racchetta con cui si trova meglio (la PT57A, ad esempio) e poi la head ci fa sopra il paintjob così da abbinare il PRO a quello specifico modello ?
quanti comprano la speed o altre head o wilson pensando di comprare quella usata dal loro beniamino, quando in realtà il professionista non l'ha neanche mai presa in mano la racchetta retail?
perchè in questo caso nessuno ha mai pensato di contestare la pubblicità ingannevole? a me pare grave e il danno e l'inganno stano proprio nel fatto che moltissimi ragazzini e non solo vanno a spendere centinaia di euro in racchette che credono essere foriere di grandi risultati, visto che sono usate con successo dal loro campione, e comprano proprio quella perchè usata dal professionista tizio o caio, e non perchè risponde a loro specifiche esigenze tecniche.
ma se in verità tizio o caio mai hanno usato quella racchetta, allora io consumatore sono ingannato e fuorviato nelle mie scelte.
Moralmente quello che dici è sicuramente vero, ma a mio avviso anche legalmente.L'articolo 21 del codice del consumo infatti parla di"pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero", infatti i vari maurray djokovic ecc non usano le racchette che la head pubblicizza, il problema è che non tutti lo sanno..gli estremi per l'azione legale ci sarebbero No

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz

luca8911 ha scritto:
Moralmente quello che dici è sicuramente vero, ma a mio avviso anche legalmente.

ma infatti io non ne facevo una questione morale, ma legale.

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
Alain, concordo con te, ma qualsiasi pubblicità condotta da testimonials ricadrebbe nel caso da te riportato.

Chi può pensare che Del Piero o la Chiabotto bevano sempre acqua Uliveto o che Valeria Marcuzzi abbia problemi di stitichezza risolti solo con lo yogurt Activia?...
Se uno ci crede io più che pensare al pubblicitario sotto il profilo legale penserei a cercare di recuperare il cervello del credulone evidentemente ormai fuori tolleranza Smile

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Alain, concordo con te, ma qualsiasi pubblicità condotta da testimonials ricadrebbe nel caso da te riportato.

Chi può pensare che Del Piero o la Chiabotto bevano sempre acqua Uliveto o che Valeria Marcuzzi abbia problemi di stitichezza risolti solo con lo yogurt Activia?...
Se uno ci crede io più che pensare al pubblicitario sotto il profilo legale penserei a cercare di recuperare il cervello del credulone evidentemente ormai fuori tolleranza Smile

è cosa diversa, secondo me. la star strategy del marketing è sempre esistita: io metto sempronio a dire che il mio panettone è buono, perchè sempronio è famoso, attira l'attenzione dei consumatori e dà credito al mio prodotto.
nello specifico, invece, la pubblicità mi dice , in maniera esplicita o tra le righe a seconda della pubblicità, che tizio vince ANCHE PERCHE' usa quella specifica racchetta. c'è un nesso di causalità molto stretto che si instaura tra il prodotto e il risultato.
è esattamente come se la ferrari dicesse che sulla sua ultima granturismo c'è il motore montato sulla F1 che ha vinto il titolo mondiale.

sulla considerazione sul "credulone", non ti credere. non sono tutti informati come me e te. se uno gioca a tennis e basta, non legge, non studia, prende la racchetta e basta, NON PUO' sapere e immaginare che, pur leggendo che un certo campione usa quella racchetta e pur vedendolo giocare apparentemente con quella, l'attrezzo in realtà sia un altro, pittato. tu lo dai per scontato, ma non lo è per niente.
e comunque in certe occasioni sbaglieresti anche a pensare male, perchè nel caso della babolat, i giocatori usano racchette retail, anche se customizzate, ma pur sempre identiche a quelle che posso comprare da decathlon.

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
alain proust ha scritto:
quanti comprano la speed o altre head o wilson pensando di comprare quella usata dal loro beniamino, quando in realtà il professionista non l'ha neanche mai presa in mano la racchetta retail?

Per fortuna esistono forum come questo, che "smascherano" l'inganno... Pubblicità ingannevole e paintjob 810504
E grazie a Mario conosciamo praticamente tutte le vere racchette dei pro... Very Happy

descriptionPubblicità ingannevole e paintjob EmptyRe: Pubblicità ingannevole e paintjob

more_horiz
alain proust ha scritto:
e comunque in certe occasioni sbaglieresti anche a pensare male, perchè nel caso della babolat, i giocatori usano racchette retail, anche se customizzate, ma pur sempre identiche a quelle che posso comprare da decathlon.

oddio Nadal gioca con una APD prima serie con il Cortex dipinto e senza GT, quindi non escluderei nessuno
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere