Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionHo giocato con un 3.5... EmptyHo giocato con un 3.5...

more_horiz
...e mi sono divertito un sacco. L'avevo incontrato un po' di tempo fa, prima di avere l'ernia, quindi si parla di più di 6 mesi fa. All'epoca riuscivo ancora a tenergli testa, ma da allora è cresciuto parecchio. Ho ammirato la facilità con cui porta i colpi, e la capacità di far male da ogni parte del campo. Nel primo set, concluso 6/3, sono riuscito a tenergli testa, ma ero sempre sotto pressione. Il secondo è finito 6/0, il vecchietto in fase di ristrutturazione aveva già dato il meglio di sè. Domattina mi concede la rivincita, credo non ci sia modo migliore per iniziare il Natale.
Di chi sto parlando? Si chiama Nicholas, è mio figlio Wink.
Oh, domani almeno 5 games voglio farli Twisted Evil.

descriptionHo giocato con un 3.5... EmptyRe: Ho giocato con un 3.5...

more_horiz
beato tu che domani puoi giocare con tuo figlio che penso giochi molto bene . io aspetto con ansia di poter fare lo stesso con il mio ,ha solo due anni e mezzo e con la racchetta si limita a distruggere i mobili di casa cercando di colpire una delle mie palline Very Happy , quando giocherà sul serio probabilmente mi darà 6-0 6-0 Laughing ciao e buon natale

more_horiz
sergio1467 ha scritto:
... quando giocherà sul serio probabilmente mi darà 6-0 6-0 Laughing ciao e buon natale
Su questo puoi scommetterci. I nostri figli hanno un grande vantaggio: sfruttano la nostra passione. Poi sta a noi essere bravi a trasmetterla loro. Comunque sia, fino a poco tempo fa, riuscire a battermi era per mio figlio un grande desiderio, giocare con me ora con grande facilità, a parte il mio stato non ottimale, serve anche a renderlo cosciente dei suoi progressi. Buon Natale anche a te e a tutti gli amici.

more_horiz
Piove, governo ladro!! E così la rivincita è saltata. Per ora, ci riproviamo nel pomeriggio. Ne approfitto per rinnovare gli auguri a quei due o tre che mi leggeranno. Non bagordate che poi è dura smaltire.

more_horiz
marco61 ha scritto:
...Ho ammirato la facilità con cui porta i colpi, e la capacità di far male da ogni parte del campo...

Ciao Marco, mi ricollego alla frase che hai scritto per porti una domanda, visto che tuo figlio usa un telaio "moderno", telai con cui io non riesco proprio a trovarmi, ma che sicuramente danno un sacco di vantaggi nel gioco.

Ieri ho giocato con un mio amico 2.4, che usa la Head Microgel Exteme Pro, incordata con Luxilon Alu Power Rough, tirate 25-24.
Primo set vinto facilmente da me (fino a quando le gambe reggono me la cavo ancora) 6-2, secondo set molto lottato e vinto da lui 6-7 (10), terzo set lottato e vinto ancora da lui 5-7.
Alla fine della partita gli chiedo se mi fa provare la racchetta, perché mi sono accorto che nel momento in cui siamo entrambi scesi dalle nostre prestazioni fisiche ottimali, decentrando qualche palla in più, le mie diventavano facilmente attaccabili, mentre le sue rimanevano comunque complesse da gestire.
Dopo il cabio di racchetta la situazione è diventata questa, lui non riusciva, se lo scambio si allungava un po', non solo ad essere incisivo, ma neppure a superare di molto la metà campo, mentre io la palla non la sentivo proprio e anche quando la prendevo perfettamente avevo la sensazione di aver colpito "chissà dove" sul piattocorde. Morale, lui non teneva lo scambio e io sparavo senza il minimo controllo, oltre ad avere una sensazione all'impatto di insabilità (io colpisco con molta violenza) pressoché totale (capita mai a tuo figlio di sentire instabilità all'impatto?).

Vorrei sapere, senza fare customizzazioni, se a tuo parere si tratta solo di tirare di più la tensione delle corde della Head (ho però un po' di timore per eventuali problemi di infiammazioni varie, che non ho mai avuto fino ad oggi), oppure mi devo arrendere all'evidenza che non potrò mai giocare con un telaio che mi dia una mano a tenere botta.

Scusa per la lunghezza del post e grazie per i tuoi suggerimenti.

P.S.=So che tuo figlio gioca con la n-Pro, che è un po' diversa (io comunque vorrei rimanere in casa Wilson), ma la tipologia di telaio credo sia più o meno la stessa, anzi la Head, in teoria, dovrebbe pure essere più stabile.

Ciao

more_horiz
Per quanto riguarda Nicholas, non essendo dotato di grande forza fisica, è praticamente costretto a giocare con un telaio leggero, molto maneggevole e piuttosto rigido. Tempo fa gli feci provare la mia RDX 500, che senza overgrip ha lo stesso peso della Npro Open. Trovò un gran controllo ma quando si trattava di accelerare la palla viaggiava poco. La Wilson non è sicuramente un mostro di stabilità, ma Niki ha straordinarie doti di sensibilità che gli permettono di giocare con un telaio simile trovando anche un adeguato controllo. Ovvio che appena mette su ancora qualche chilo, passerà sicuramente a qualcosa di più "impegnativo".
Per te credo il discorso sia completamente diverso. Passare dalla tua Wilson, sicuramente il telaio più stabile sul mercato, ad un telaio più leggero, con ovale maggiore e decisamente più rigido, sicuramente meno stabile, è ovvio che la sensazione che hai provato sia quella da te descritta. Se poi pensiamo che giochi con Luxilon tirate a 27 kg., ecco che il cerchio si chiude. Non ho mai provato l'Extreme Pro, ma pare non sia certo uno dei telai meglio riusciti in casa Head. Il mio consiglio, se vuoi cercare qualcosa che ti possa agevolare, è quello di rimanere con Wilson. Se proprio non vuoi scendere con i chili, la KSix-One 95 potrebbe essere una buona alternativa. Stanca meno e spinge di più, pur avendo ottime doti di controllo. Sicuramente una cosa da non fare è giocare con Luxilon a 27 kg. montate sulla Extreme Pro, visto che tieni al tuo braccio quanto io al mio. Al limite potresti prendere in considerazione qualcosa che abbia la parola Prestige nel nome del telaio, oppure la mia Radical Pro magari con qualche grammo di piombo qua e là, anche se qualcosa in termini di sensibilità, giocando con un piatto 100, la si deve concedere per forza.

more_horiz
Ho provato credo "tutti" i setup di corde possibili, ma quello che va meglio è proprio questo, con i multifilo perdo troppo in controllo, mi fanno troppo "elastico", e se scendo di tensione perdo solo in controllo, ma in recupero non ho questi grandi vantaggi.

Io sono alto 1.92 m e peso 88 kg, però anche l'amico con cui ho giocato è ben messo e prima della head aveva il contratto con babolat e giocava con la Roddick.

E' per questo che rimango perplesso sul fatto di trovarmi così male con i telai moderni, forse sarà questione di abitudine, però temo di perdere tempo e basta, e rischiare pure qualche infortunio.

Grazie per la risposta immediata (sei gentile come sempre), testerò un po' meglio la 95, anche se avrei bisogno della vecchia original 95, non so se te la ricordi, quella con profilo più sottile.

Potrei tentare veramente l'esperienza prestige, anche se passare da una 90 a una 93 non mi sembra questo gran aiuto, la 98 invece mi sembra non piaccia molto, parli rispetto alla serie intelligence, tu ne sai qualcosa?

La tua radical pro è stabile? Potrei tentare con quella magari...

Ma la POG che ha ovale 107 com'è come stabilità?

more_horiz
Allora Alex, consigliare un telaio ad un giocatore del tuo livello (e della tua stazza), abituato a giocare col telaio più impegnativo proposto dall'attuale produzione, è cosa da prendere con le dovute cautele. Escluderei sicuramente Extreme Pro e similari, quali Pure Drive, AeroPro Drive, Kpro Open ecc. Come già detto, non saresti il primo che, abbandonando il telaio top di casa Wilson, passa a quello che sta subito sotto, ossia la 95. Effettivamente la serie attuale è molto più rigida di quelle precedenti, quando il nome Pro Staff ha sempre evocato telai di grande controllo e precisione. Però se ci perdiamo in questo discorso diventa difficile uscirne per cui rimarrei sulle proposte attuali. La Radical Pro è un ottimo compromesso per chi, come il sottoscritto, inizia a faticare con telai più pesanti e cerca qualcosa di più maneggevole, senza scendere troppo col peso. Però penso che per te si potrebbe trovare una via di mezzo. Ad esempio ho un ottimo ricordo della Yonex RDS 002 Tour, telaio piacevolissimo con cui mi sono preso grandi soddisfazioni fino ad un paio d'anni fa. Dovresti provarlo. Mi parli poi della mia Regina di cuori, la mitica Prince Graphite Oversize. Con quella il rovescio in back era inarrivabile, però nel servizio e nel diritto facevo troppa fatica. Per essere un'oversize, la Graphite è sicuramente molto stabile, ma come faccio a consigliare un 107 a chi gioca con un 90? Chissà, magari la 93 potrebbe andare.
Insomma, mi sento davvero in difficoltà. Se dovessi fare un nome solo ti direi Wilson NSix-One 95, meno rigida della serie attuale ma ancora facilmente reperibile. Seconda scelta la RDS 002 Tour, con le dovute riserve per via dell'ovale più grande. La Radical Pro da tenere in considerazione, ma con qualche grammo di piombo ad ore 3 e 9. Altrimenti dobbiamo ricorrere alle Vantage, dove, partendo da un piatto da 90 o 95, hai ampie possibilità di customizzazione. Pensaci che potrebbe essere la scelta ideale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tieni presente che nel parametro della rigidità, devi considerare 3 punti in meno: 70 equivale a 67.

more_horiz
Grazie Marco, è solo che a 34 anni mi secca un po' cedere in quel modo alle giovani leve, e non mi capacito di come giocatori professionisti, quindi forti ed allenati, vadano a giocare con telai "relativamente" leggeri (un incordatore mio amico mi ha detto che la Babolat di Rafa è la serie precedente, ma pesa "solo" 340g compresa di tutto, e corde tirate 25-24 da 1.35, quindi non certo una tensione esagerata per un braccio come il suo) e riuscire a trovarcisi così bene. Certo, il loro talento non è certo neppure lontanamente avvicinabile per me, però con la 95 proprio non mi ci trovo (avrei comprato le tue altrimenti) neppure con le n-code, provate parecchie volte.

Effettivamente con l'ovale ampio il mio rovescio piatto ad una mano ne soffre molto, penso che proverò con le vantage (grazie per la dritta sulla rigidità, valore essenziale per non farsi male).

Parlando con l'amico con cui ho giocato a Natale la sua idea era che mi ci dovrei solo abituare, anche perché, dice lui, se riesco a giocare così con la mia, non posso che migliorare con una un po' più gestibile.

Va a finire come al solito, mi tengo la mia e cerco di andare a correre un po' più spesso, visto che il mio problema è proprio quello di arrivare bene sulla palla.

Ultima domanda la vantage tu la faresti con le caratteristiche identiche alla mia e con l'ovale da 95, oppure anche un po' più leggera e per recuperare ciò che perdo in inerzia (perché tengo lo stesso bilanciamento al cuore, in quanto sono un attaccante a tutto campo e a rete ci vado spesso) cercare di recuperarlo magari con una tensione un po' più bassa con le corde?

more_horiz
Dal momento che hai difficoltà a passare ad un ovale più grande, potresti scegliere il piatto da 90. Come rigidità mi terrei sul 67, altrimenti perderesti troppo in capacità di spinta. E fin qui il telaio è molto simile al tuo. Per renderlo più gestibile toglierei qualche grammo, 320 nuda potrebbe andare bene. In questo modo avresti praticamente lo stesso telaio ma con 20 grammi in meno. Sceglierei questa via perchè, da quanto hai scritto, il problema di gestione subentra con la stanchezza, e 20 grammi in meno non sono pochi. Tieni presente che le Vantage con rigidità 67 spingono davvero tanto, quindi faticheresti sicuramente meno. Sono comunque molto stabili e totalmente prive di vibrazioni. Io ne avevo 3, piatto 100, peso proprio 320, e le ho vendute perchè per il mio tipo di gioco spingono troppo, e non riuscivo a gestirle. Ora sentirò Becker come ci si trova.
Se invece vuoi semplificarti decisamente la vita, puoi ricorrere al piatto da 95, ma da quanto hai scritto non mi sento di consigliarti questa strada.
Ti dò un'altra dritta: negli ultimi 2 anni, in occasione dell'anniversario della fondazione, la Vantage vendeva i propri telai col 50% di sconto per 2 giorni, esattamente il 6 e il 7 febbraio. Visto che ormai manca non molto a quella data, vale la pena aspettare per vedere se riproporranno la stessa promozione. Se sarà così proverò a prendere un piatto 100 però meno rigido, perchè come racchette mi piacevano proprio tanto.
Ho appena scoperto che pare sia possibile avere racchette demo a 29 euro. In particolare la Vt112, 330 gr. rigidità 67, bilanciamento 30,5, potrebbe interessarti. Tieni conto che la spedizione costa 28 euro: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Grazie mille Marco, magari ne acquisto una ora e le altre due con "i saldi eventuali"...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: