Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














servizio alla dolgopolov

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
alain proust
jagui
ace59
nanobabbo8672
Tuone
alba77
Nico88
panchosegura
12 partecipanti

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 Emptyservizio alla dolgopolov

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
secondo voi è possibile imparare a servire come Dolgo, ovvero colpendo la palla mentre sale, oppure è un movimento frutto del suo talento e, quindi, difficilmente replicabile?
Lo chiedo perchè non essendo molto alto, con quel tipo di movimento così anticipato potrei rendere comunque il servizio di difficile lettura e sopperire alla mancanza di centimetri.

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
Bene Alba, è giusto così. Wink

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
Bene Alba, è giusto così. Wink

Peccato non sappia dare il kick - a volte mi viene senza cercarlo - mi accorgo dal suono della spazzolata sulla palla o a volte mi viene senza cercare lo slice Very Happy , ma la palla entra più lavorata a livello di sicurezza del colpo, ma non salta alta Rolling Eyes

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
io ho un po la tendenza a battere cosi lanciandomi la palla molto bassa ed usando solo la parte finale del movimento per dare velocita alla palla ma serve solo per avere piu controllo, in realta nel servizio piatto e fondamentale schiacciare la palla dall alto. mentre funziona bene col servizio slice, difatti dal video dolgo batte slice, perche li hai meno bisogno di schiacciare la palla ed effettivamente riesci a dare sufficiente velocita ad un servizio che e comunque lento.

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
Guarda qui al minuto 2:34. Stesso swing anche sulla botta piatta

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
Ciao a tutti

Tra i tanti esperimenti che ho fatto nella mia lunga vita di tennista scarso c'è stato pure il servizio Dolgo, che un tempo era noto come servizio Tanner (finalista a Wimbledon contro Borg). L'ho abbandonato, ma ne ho buoni ricordi soprattutto nell'esecuzione slice seguita a rete. Grazie al punto di impatto molto basso il servizio è sempre profondo, nei dintorni della riga (se sta dentro...) ed è anche veloce; mirando agli angoli il risultato è decisamente interessante. Il problema è che ci vuole una notevole velocità di braccio per fare il mulinello nel poco tempo che ti concede un lancio di palla basso, e questa velocità io l'ho persa invecchiando. Ci vuole anche una concentrazione assoluta proprio perchè il movimento è velocissimo ed esplosivo. Il risultato, al mio livello di gioco (miglior classifica 4.3), è stato a suo tempo decisamente positivo; mettevo in crisi sulla risposta parecchi colleghi tennisti di livello analogo.

In conclusione io lo consiglio a tennisti di statura piuttosto bassa,dotati da madre natura di grande velocità di braccio. A chi ha queste caratteristiche e lo vuol provare consiglio cercare il lancio di palla più basso possibile (decisamente più basso di quello di Dolgo).

Buon tennis a tutti Mario

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
mi trovo con tutto quello che dice mario ed io difatti batto sempre profondo facendo rimbalzare poco la palla, nello slice e piu efficace perche li la palla si colpisce piu in basso.

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
mario_lorenzi ha scritto:
Ciao a tutti

Tra i tanti esperimenti che ho fatto nella mia lunga vita di tennista scarso c'è stato pure il servizio Dolgo, che un tempo era noto come servizio Tanner (finalista a Wimbledon contro Borg). L'ho abbandonato, ma ne ho buoni ricordi soprattutto nell'esecuzione slice seguita a rete. Grazie al punto di impatto molto basso il servizio è sempre profondo, nei dintorni della riga (se sta dentro...) ed è anche veloce; mirando agli angoli il risultato è decisamente interessante. Il problema è che ci vuole una notevole velocità di braccio per fare il mulinello nel poco tempo che ti concede un lancio di palla basso, e questa velocità io l'ho persa invecchiando. Ci vuole anche una concentrazione assoluta proprio perchè il movimento è velocissimo ed esplosivo. Il risultato, al mio livello di gioco (miglior classifica 4.3), è stato a suo tempo decisamente positivo; mettevo in crisi sulla risposta parecchi colleghi tennisti di livello analogo.

In conclusione io lo consiglio a tennisti di statura piuttosto bassa,dotati da madre natura di grande velocità di braccio. A chi ha queste caratteristiche e lo vuol provare consiglio cercare il lancio di palla più basso possibile (decisamente più basso di quello di Dolgo).

Buon tennis a tutti Mario




Secondo me se non si e' molto alti e si colpisce pure la palla bassa, far stare dentro la palla non e' mica tanto semplice. Questo in particolare sul servizio piatto o slice, diverso il discorso per un servizio in kick dove puoi anche servire in ... ginocchioservizio alla dolgopolov - Pagina 2 97171

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
Il servizio Dolgo si presta ad essere sbagliato per lunghezza, ma il numero di errori è meno grande di quanto possono pensare i giocatori che non lo hanno mai allenato. In ogni caso tale esecuzione è da intendersi come una prima di servizio, nella quale si cerca di mettere in difficoltà l'avversario. Per la seconda la scelta migliore, dai nani ai giganti, è senz'altro il kick

ciao Mario

descriptionservizio alla dolgopolov - Pagina 2 EmptyRe: servizio alla dolgopolov

more_horiz
mario_lorenzi ha scritto:
Il servizio Dolgo si presta ad essere sbagliato per lunghezza, ma il numero di errori è meno grande di quanto possono pensare i giocatori che non lo hanno mai allenato. In ogni caso tale esecuzione è da intendersi come una prima di servizio, nella quale si cerca di mettere in difficoltà l'avversario. Per la seconda la scelta migliore, dai nani ai giganti, è senz'altro il kick

ciao Mario
Anche Tipsarevic, quest'anno in grande spolvero, ha un mulinello molto veloce e riesce spesso ad essere molto efficace con il servizio, pur non essendo altissimo (per il tennis di oggi).
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere