Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionuna domanda sul ghiaccio Emptyuna domanda sul ghiaccio

more_horiz
quando faccio le applicazioni di ghiaccio (facendo congelare l'acqua in un bicchiere di carta e mi soffermo su ogni parte per qualche istante) ho notato che ci sono alcuni punti in cui sento piu' dolore...alle volte quasi insopportabile...significa che quella zona e' piu' infiammata ?

descriptionuna domanda sul ghiaccio EmptyRe: una domanda sul ghiaccio

more_horiz
fai attenzione che se applichi il freddo sui muscoli non fai altro che farli contrarre stressando i tendini! Ghiaccio per pochi minuti e solo sulle articolazioni!

more_horiz
Non fare applicazioni col ghiaccio direttamente sulla parte interessata se prima non l'hai protetta con un panno.

more_horiz
buongiorno ragazzi, sono iscritto da poco e vi leggo molto, da quando ho ripreso a "giocare" (parola grossa Smile)... Credo di aver fatto una scelta errata nell'acquistare la racchetta: una head youtek radical pro, incordata con monofilo, a detta del venditore che me l'ha consigliata, ma non so a che tensione. A questo punto il problema:inizio a sentire un fastidio al gomito (se premo col dito sull'ossicino), ma niente di particolare. Soltanto che per evitare che peggiori vorrei iniziare ad applicare ghiaccio quando torno dalle lezioni. Mi sapreste indicare modalità e tempi di applicazione? Vi ringrazio e spero in una vostra risposta! A presto

Francesco

more_horiz
Il ghiaccio, che può essere applicato anche sui muscoli, per un' infiammazione o ematoma in seguito a contusione, va tenuto per un tempo massimo di 5 minuti, ad intervalli di almeno 30 minuti. Oltre questa soglia si rischia di dare imput troppo prolungati di freddo e a quel punto i rischi sono 2 :
- si altera il metabolismo del tessuto interessato, perchè se da una parte non giunge più sangue, dall' altra viene a mancare il ritorno venoso.
- per compensare questa situazione di stasi, il sistema nervoso crea una vasodilatazione e giunge una quantità eccessiva di sangue, il risultato può diventare peggio di quello di partenza.
Il mito degli impacchi di un' ora o anche più, andrebbe quindi smontato.

Come già scritto da Gianluini, interporre uno strato, tipo un panno sottile, tra pelle e ghiaccio, questo per evitare imput troppo intensi.

Ciao

more_horiz

... e sopratutto, se usate il ghiaccio spray, non fate come me che (in barba alle istruzioni) l' ho spruzzato sul tendine di achille dalla distanza di 5 centimetri!
L' infiammazione e' passata...ma da 10 giorni la pelle e' ustionata e di colore rosso fuoco Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: