alain proust ha scritto: un tempo previsto deve esserci scritto da qualche parte. invoco l'intervento di sinnet o altri che siano esperti di regolamenti.
in pratica, io non mi regolo sull'avversario. mi siedo, mi asciugo, bevo, se poi sono fresco vado subito in campo (anche per mettere pressione all'avversario
), se devo recuperare, mi prendo i miei tempi, nel limite ovviamente di quello che è un minuto o poco più.
mi pare che ci sia 1 minuto e trenta secondi, mi sembra di ricordarlo da qualche telecronaca, ma la butto lì, non l'ho letto da nessuna parte.
REGOLA 29. Gioco continuo 1. Come principio, il gioco deve essere continuo da quando l’incontro inizia (quando la prima battuta
dell’incontro è messa in gioco) fino a quando finisce.
a) Fra un punto e l’altro sono concessi al massimo
venti secondi. Quando i giocatori cambiano lato del campo alla
fine del gioco, sono concessi al massimo
novanta secondi. Tuttavia dopo il primo gioco di ogni partita e durante
il tie-break, il gioco deve essere continuo ed i giocatori devono cambiare lato del campo
senza sosta.
Alla fine di ogni partita vi è un intervallo che può essere al
massimo di centoventi secondi.
Il tempo dell’intervallo inizia dal momento in cui il punto finisce e scade nel momento in cui è colpita la palla
per la prima battuta del punto successivo.
Gli organizzatori delle manifestazioni possono, con l’approvazione dell’ITF, aumentare i novanta secondi concessi
ai giocatori per il cambio del lato del campo alla fine del gioco ed i centoventi secondi concessi come intervallo
di partita.
b) Se, per ragioni indipendenti dal controllo del giocatore, i vestiti, le calzature o l’equipaggiamento necessario
(esclusa la racchetta) si rompono o necessitano di essere sostituiti, al giocatore può essere concesso un tempo
supplementare ragionevole per porre rimedio all’inconveniente.
c) Non può essere concesso alcun tempo supplementare per permettere al giocatore di recuperare le forze. Tuttavia
il giocatore affetto da una condizione fisica suscettibile di trattamento medico può essere autorizzato ad usufruire
di una sospensione di tre minuti per quel trattamento medico. Se viene comunicato prima della manifestazione,
possono essere concesse interruzioni in numero limitato per andare in bagno o per il cambiodell’abbigliamento.
d) Se viene comunicato prima della manifestazione, gli organizzatori possono concedere un riposo della durata
massima di dieci minuti. Il riposo può essere preso dopo la terza partita in un incontro al meglio delle cinque
partite o dopo la seconda partita in un incontro al meglio delle tre partite.
e) Il palleggio preliminare può essere al massimo di cinque minuti, se non diversamente stabilito dagli organizzatori
della manifestazione.