Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














I Torneo Romano di PassionetennisForum

power_settings_newAccedi per rispondere
+40
Marcotop65
Chevanto
albew
ronwelty
giuntaman
iamwill
Mr Wilson
emmedue
tommaso61
motombo
spaceoddity66
BRACCIO68
Daniele80
ClaudioRM
LaRana
davman14
tiebreak
abracadabra78
xCaesarAlbex
nanobabbo8672
Stefano de Angelis
archery57
spalama
m4nd
md
Brio
jagui
Tommaso_
Frantz
mass
FiloX
ippino
diphil88
locanton
ironic
arditiroma
theshield
Simoneshake
MARIO71
alechino
44 partecipanti

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyI Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 6210452607_1a0c77c1b9_z
passione3 di scaccomauro, ha da passà 'a nuttata..., su Flickr

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Aggiornamento di regole (necessariamente algoritmiche) per il calcolo della classifica.

PARTITA GIOCATA
1. Entrambi i giocatori guadagnano 20 punti.

PARTITA VINTA
2. Il vincitore prende 50 punti.
3. Se l'avversario ha più punti di lui, il vincitore prende anche il 10% della differenza dei punti tra i due, con un limite massimo di 200 punti.
4. Se l'età dello sconfitto supera di 20 anni o più l'età del vincitore, i punti guadagnati sono ridotti del 30%.

PARTITA PERSA
5. Lo sconfitto perde 30 punti.
6. Se l'avversario ha meno punti di lui, lo sconfitto perde anche il 10% della differenza dei punti tra i due, con un limite massimo di 150 punti.
7. Se l'età dello sconfitto supera di 20 anni o più l'età del vincitore, i punti persi sono ridotti del 30%.

LIMITAZIONI
8. Non si può sfidare lo stesso giocatore, contro il quale si ha vinto, prima di 15 giorni.
9. Si possono sfidare giocatori che siano al massimo 5 posti più in alto in classifica.
10. Si possono lanciare al massimo 12 sfide ogni 30 giorni.
11. Uno stesso giocatore può ricevere al massimo 2 sfide a settimana.
12. Ogni mese, si perdono 30 punti per ogni sfida rifiutata oltre la terza (si possono rifiutare 3 sfide al mese senza penalità, tra le 8 massimo che possono arrivare).
13. Ai fini del punteggio complessivo, ogni mese, si contano solamente i migliori 8 risultati del mese.

ORGANIZZAZIONE
14. Le sfide si lanciano per la settimana successiva a quella in corso.


Prego pensare ai problemi che potrebbero insorgere a regime e a miglioramenti o aggiunte.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
ippino ha scritto:
Quindi se in una settimana uno riceve 7 sfide è già fregato? Non mi piace...non ci siamo. Rinnovo il mio suggerimento che, insieme al punto 3) del quale tu stesso dici "Si, è giusto", rende il tutto fattibile. Se con una settimana di anticipo non riesci ad organizzarti per giocare almeno una partita (il che può sempre succedere, per carità), allora o non dovevi iscriverti al torneo (scherzo!) o una piccola penalità te la meriti. Non siete d'accordo? Ricordo, come dice Giovanni, che l'obiettivo è GIOCARE Smile

abbiamo detto che uno può ricevere massimo 2 sfide a settimana per questo motivo...facciamo 3 con quattro rifiuti gratuiti al mese...???
ippino ha scritto:
jagui ha scritto:
ippino ha scritto:
5) per la classifica iniziale io suggerisco due opzioni diametralmente opposte:
a) si ignora il torneo di Passionetennis, e si inizia tutti a zero. Facile da realizzare e permette l'introduzione di nuovi giocatori senza alcuna penalizzazione per non aver partecipato al torneo.
b) se si vuole considerare il torneo, allora ricordo che il tabellone B non era previsto, e va considerato solo il tabellone principale. Questo è in accordo con quanto precedentemente proposto da Giovanni. Per i punteggi dettagliati se ne può discutere. Ricordo che rimane ancora da giocare la finalina 3° e 4° posto tra me e Dphil88.


Entrambe le opzioni non vanno bene. Qui sono irremovibile, se me lo consentite. Ogni partita conta come tutte le altre, senza distinzione di torneo, non torneo, occasione, evento, mattina, sera, colore, razza e religione. ...


E' un tuo punto di vista. A mio avviso tutte e due hanno un senso e le motivazioni sono quelle che ho scritto. Sentiamo altri pareri...

riferito a quanto detto da ippino
a) per me no perché così abbiamo già una classifica di partenza e chi si iscrive oggi deve recuperare pochi punti dagli ultimi che volendo si possono ulteriormente abbassare e se è forte non ci mette molto a raggiungervi
b) per lo stesso motivo di a) il tabellone B dà una classifica indicativa e, come suggerivo, il vincitore md avrebbe comunque meno punti di chi ha passato il primo turno del tabellone A (ad es. meno di Giovanni, .. Smile)

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Problema: alla fine della settimana precedente le sfide si chiudono le prenotazioni; se uno lancia due sfide e queste vengono rifiutate...può riaprire le prenotazioni e lanciare almeno un'altra sfida??
CAMPI:
Lo sfidante sceglie la superficie e il luogo della sfida, le palline sono di sua responsabilità, lo sfidato può proporre palline più nuove che lo sfidante può accettare o rifiutare (?).
per l'orario i due contendenti si mettono d'accordo.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Bisognerebbe stabilire un arco di tempo in cui calcolare la classifica, con lo stesso meccanismo delle classifiche ufficiali. Le classifiche ufficiali vengono calcolate sulla base di un anno e aggiornate settimana per settimana, con la settimana nuova che sostituisce la prima in ordine cronologico. Noi potremmo calcolare la classifica sulla base di tre mesi (o sei) e aggiornarla mese per mese: il nuovo mese finito sostituisce il primo in ordine cronologico. Questo è importante perché favorisce un discorso di considerare più forte chi realmente lo è nell'ultimo arco di tempo e poi favorsice l'entrata di nuovi giocatore che volessero in seguito partecipare.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
secondo me le partite prese in considerazione devono essere al massimo 4 (1 a settimana) non per tutti (cmq per me è cosi) è facile assicurare 2 partite a settimana! e comunque non può essere considerato rifiuto disponibilità di giorni ed orari dello sfidante;

I campi: è un aspetto che avevo sottovalutato, però direi di stabilire nella terra rossa la superficie ufficiale (visto quanti di noi hanno problemi con la schiena)

punti: quindi a fine partita chi ha vinto avrebbe +70 e chi perde -10, giusto? escluso percentuali variabili...

Tabelloni:secondo me considerare il 2 tabellone allungherebbe la classifica e aiuterebbe il punto 9 di Jaqui (possibili sfidanti)

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
per quanto riguarda la durata delle partite, potremmo mettere il tiebreak lungio al 3.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Ho dato la mia disponibilità alla partecipazione. C'è solo una cosa che tengo a precisare

Ho letto pagine addietro della possibilità di sfidare più volte a settimana e di ricevere 3 sfide

Ora io ho lezione di tennis 2 volte a settimana, magari mi scappa lo sciribizzo di sfidare un giocatore, vengo poi a sapere che sono stato sfidato da altri 3 giocatori....Shocked

Ehm.... avrei una famiglia, un lavoro, ed...... un braccio solo Laughing va bene la passione ma 6 giorni a settimana tennis (al netto di eventuali infortuni, malattie etc) mi paiono un filo esagerati e per me impensabili.

Visto che in tanti hanno detto la loro su quest'argomento, pur non avendo partecipato al torneo e sentendomi quindi con meno voce in capitolo, provo comunque a dire la mia

OGNI GIOCATORE, AI FINI DEL PUNTEGGIO HA UNA POSSIBILITA' MASSIMA DI GIOCO PARI A 2 TURNI SETTIMANALI. PUO' SFIDARE UN ALTRO GIOCATORE ENTRO IL GIORNO "x" DELLA SETTIMANA. SOLO NEL CASO NON ABBIA RICEVUTO A SUA VOLTA UNA SFIDA ENTRO IL GIORNO "y" PUO' LANCIARE LA SECONDA SFIDA, COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO "w"

Per il resto, punteggi, decurtazioni, aggiunte, percentuali, tabelloni etc mi rimetto a ciò che verrà deciso. Non sarà quello il problema, l'importante è conoscere nuovi appassionati e... giocare.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Ho dato la mia disponibilità alla partecipazione. C'è solo una cosa che tengo a precisare

Ho letto pagine addietro della possibilità di sfidare più volte a settimana e di ricevere 3 sfide

Ora io ho lezione di tennis 2 volte a settimana, magari mi scappa lo sciribizzo di sfidare un giocatore, vengo poi a sapere che sono stato sfidato da altri 3 giocatori....Shocked

Ehm.... avrei una famiglia, un lavoro, ed...... un braccio solo Laughing va bene la passione ma 6 giorni a settimana tennis (al netto di eventuali infortuni, malattie etc) mi paiono un filo esagerati e per me impensabili.

Visto che in tanti hanno detto la loro su quest'argomento, pur non avendo partecipato al torneo e sentendomi quindi con meno voce in capitolo, provo comunque a dire la mia

OGNI GIOCATORE, AI FINI DEL PUNTEGGIO HA UNA POSSIBILITA' MASSIMA DI GIOCO PARI A 2 TURNI SETTIMANALI. PUO' SFIDARE UN ALTRO GIOCATORE ENTRO IL GIORNO "x" DELLA SETTIMANA. SOLO NEL CASO NON ABBIA RICEVUTO A SUA VOLTA UNA SFIDA ENTRO IL GIORNO "y" PUO' LANCIARE LA SECONDA SFIDA, COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO "w"

Per il resto, punteggi, decurtazioni, aggiunte, percentuali, tabelloni etc mi rimetto a ciò che verrà deciso. Non sarà quello il problema, l'importante è conoscere nuovi appassionati e... giocare.

ogni buon consiglio è ben accetto, anche dai nuovi arrivati I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 622327

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
sciribizzo = sghiribizzo Laughing

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Simoneshake ha scritto:
Problema: alla fine della settimana precedente le sfide si chiudono le prenotazioni; se uno lancia due sfide e queste vengono rifiutate...può riaprire le prenotazioni e lanciare almeno un'altra sfida??


Saggia osservazione. Potremmo chiudere le sfide il venerdì, e lasciare il weekend come riserva.


Simoneshake ha scritto:
CAMPI:
Lo sfidante sceglie la superficie e il luogo della sfida, le palline sono di sua responsabilità, lo sfidato può proporre palline più nuove che lo sfidante può accettare o rifiutare (?).
per l'orario i due contendenti si mettono d'accordo.


Non mi addentrerei su questi dettagli a livello di regolamento, mi limiterei a fornire linee guida, tipo le palline devono essere nuove o quasi, la superficie accettata da entrambi, e così via.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
md ha scritto:
Tabelloni:secondo me considerare il 2 tabellone allungherebbe la classifica e aiuterebbe il punto 9 di Jaqui (possibili sfidanti)


Infatti. Ad esempio, se le stesse partite fossero state giocate all'esterno del torneo allora sarebbero considerate? Oppure considerate diversamente? Non ha senso. Un torneo ha già la sua struttura premiante indipendente, la classifica generale è un'altra cosa.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Ho dato la mia disponibilità alla partecipazione. C'è solo una cosa che tengo a precisare

Ho letto pagine addietro della possibilità di sfidare più volte a settimana e di ricevere 3 sfide

Ora io ho lezione di tennis 2 volte a settimana, magari mi scappa lo sciribizzo di sfidare un giocatore, vengo poi a sapere che sono stato sfidato da altri 3 giocatori....Shocked


Un giocatore può ricevere max 2 sfide a settimana (regola 11).

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
ok

visto che son solito non impegnarmi per ciò che non posso mantenere, se questa regola sarà confermata ritiro mia adesione

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
tiebreak ha scritto:
ok

visto che son solito non impegnarmi per ciò che non posso mantenere, se questa regola sarà confermata ritiro mia adesione


Non ho capito, per te max 2 sfide ricevute a settimana sono poche o sono troppe?

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Scusa l'auto quote,
tiebreak ha scritto:
Ho dato la mia disponibilità alla partecipazione. C'è solo una cosa che tengo a precisare

Ho letto pagine addietro della possibilità di sfidare più volte a settimana e di ricevere 3 sfide

Ora
io ho lezione di tennis 2 volte a settimana, magari mi scappa lo
sciribizzo di sfidare un giocatore, vengo poi a sapere che sono stato
sfidato da altri 3 giocatori....Shocked

Ehm.... avrei una famiglia, un lavoro, ed...... un braccio solo Laughing
va bene la passione ma 6 giorni a settimana tennis (al netto di
eventuali infortuni, malattie etc) mi paiono un filo esagerati e per me
impensabili.



Anche se sostituito da 2 sfide ricevute anzichè 3, temo di non riuscire a far fronte agli impegni, pertanto preferisco declinare

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Io proporrei 1 sola sfida più o meno "ufficiale" a settimana, mi sembra più gestibile, considerando che nella stessa settimana è come è ovvio possibile giocare tutte le partite amichevoli che si vuole Smile

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
jagui ha scritto:
Aggiornamento di regole
7. Se l'età dello sconfitto supera di 20 anni o più l'età del vincitore, i punti persi sono ridotti del 30%.


Se contemporaneamente quel giocatore si dovesse munire di poetica racchetta di legno per giocare
la propria partita, è previsto per lui qualche altro bonus? I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 113898 I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 113898

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
alechino ha scritto:
Io proporrei 1 sola sfida più o meno "ufficiale" a settimana, mi sembra più gestibile, considerando che nella stessa settimana è come è ovvio possibile giocare tutte le partite amichevoli che si vuole Smile


Così ci siamo

(almeno per quanto mi riguarda)

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
alechino ha scritto:
jagui ha scritto:
Aggiornamento di regole
7. Se l'età dello sconfitto supera di 20 anni o più l'età del vincitore, i punti persi sono ridotti del 30%.


Se contemporaneamente quel giocatore si dovesse munire di poetica racchetta di legno per giocare
la propria partita, è previsto per lui qualche altro bonus? I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 113898 I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 113898


Beh allora andrei di dunlop goldwing, se i punti non dovessero arrivare dagli esiti delle partite, almeno qualcosa dall'utilizzo dell'attrezzo I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 113898

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Allora considerando che:

11. Uno stesso giocatore può ricevere al massimo 2 sfide a settimana.
12. Ogni mese, si perdono 30 punti per ogni sfida rifiutata oltre la terza (si possono rifiutare 3 sfide al mese senza penalità, tra le 8 massimo che possono arrivare).

=> significa che posso rifiutare 3 sfide al mese, quindi rimarrebbero 5 partite, più o meno una a settimana.

Direi comunque di aumentare a 4 le sfide che è possibile rifiutare senza perdere punti, in questo modo sarei "obbligato" ad accettare max 4 sfide al mese per non perdere punti senza giocare.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
tiebreak ha scritto:
OGNI GIOCATORE, AI FINI DEL PUNTEGGIO HA UNA POSSIBILITA' MASSIMA DI GIOCO PARI A 2 TURNI SETTIMANALI. PUO' SFIDARE UN ALTRO GIOCATORE ENTRO IL GIORNO "x" DELLA SETTIMANA. SOLO NEL CASO NON ABBIA RICEVUTO A SUA VOLTA UNA SFIDA ENTRO IL GIORNO "y" PUO' LANCIARE LA SECONDA SFIDA, COMUNQUE ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO "w"


Mi sembra che questo sia già contemplato da:

13. Ai fini del punteggio complessivo, ogni mese, si contano solamente i migliori 8 risultati del mese.

Comunque, visto che in molti sembrano aver timore di dover giocare troppo (timore da me condiviso, visto che ho lavoro e prole), vi chiedo di esprimervi su questo:

preferite:

a) considerare solo gli 8 (o 6 o 5...) migliori risultati del mese, potendo giocare anche più partite

oppure

b) limitare a priori il numero di partite che si possono giocare a 2 a settimana, e considerarle tutte valide per il punteggio?

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
io considereri i migliori 4 risultati al mese! cosi chi può giocare 1 sola volta a settimana non è penalizzato!

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
md ha scritto:
io considereri i migliori 4 risultati al mese! cosi chi può giocare 1 sola volta a settimana non è penalizzato!



Per quel che mi riguarda, QUOTO

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
dal film Un sacco bello ".....annate annate tanto ve ripio a tutti....." meditate gente meditate.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Ehm.... avrei una famiglia, un lavoro, ed...... un braccio solo Laughing .


alechino ha scritto:
Io proporrei 1 sola sfida più o meno "ufficiale" a settimana, mi sembra più gestibile, considerando che nella stessa settimana è come è ovvio possibile giocare tutte le partite amichevoli che si vuole Smile


...che è essenzialmente quello che proponevo io. A dire il vero, SECONDO ME, il mio concetto era più elaborato. Ci riprovo quotandomi:

ippino ha scritto:

2) Sebbene concordi sul fatto che chi rinuncia a giocare debba subire una penalità, suggerisco che uno abbial l'OBBLIGO di accettare almeno UNA sfida a settimana. Es: se non riceve sfide, amen. Se riceve 3 sfide, ne DEVE accettare almeno una, ma se rinuncia alle altre, nessuna penalità. Quindi, rispetto al regolamento provvisorio di jagui suggerisco un cambiamento: "Uno stesso giocatore può ricevere al max N sfide a settimana (con N anche maggiore di 2), ed ha l'obbligo di accettarne almeno una". L'incentivo ad accettare le sfide è comunque incluso nelle regole provvisorie di jagui ("Se si gioca, entrambi i giocatori guadagnano X punti").
Questo punto implica anche che non c'è un numero massimo di rifiuti al mese, che secondo me non ha senso poichè dovrebbe necessariamente dipendere dal numero di sfide ricevute. Invece il mio suggerimento bypassa anche tale problema.


In sostanza: qualora in una data settimana si venga sfidati (da una o più persone), UNA partita in quella settimana si DEVE fare (ovvero, una sfida si deve accettare).

Inoltre come suggerisce tiebreak si può anche pensare di introdurre un numero massimo di partite a settimana. Due? Tre? (quoto con piccola modifica in blu)
tiebreak ha scritto:
OGNI GIOCATORE, AI FINI DEL PUNTEGGIO HA UNA POSSIBILITA' MASSIMA DI GIOCO PARI A N TURNI SETTIMANALI.


Con queste regole, uno può anche fare svariate partite ma tanto contano solo le migliori 5(?) e comunque non più di X (2? 3?) a settimana.


jagui ha scritto:
preferite:
a) considerare solo gli 8 (o 6 o 5...) migliori risultati del mese, potendo giocare anche più partite
oppure
b) limitare a priori il numero di partite che si possono giocare a 2 a settimana, e considerarle tutte valide per il punteggio?



Mi ri-quoto (con una leggera modifica in verde);

ippino ha scritto:

1) sono d'accordo sul mettere un numero MASSIMO di partite utili mensili. Questo è un punto fondamentale che impedisce alle persone che hanno più tempo libero di aumentare facilmente punteggio. Io suggerisco 5.


Unito a quanto ho suggerito prima, supponendo che uno venga sfidato ogni settimana, gioca almeno una partita a settimana (4 al mese). Impostare il numero di partite utili mensili a 5 secondo me incentiva i partecipanti a giocare qualche partita in più, pur rimanendo compatibile con gli impegni di molti di noi. 8 partite utili sono invece decisamente troppe, e favorisce troppo chi può giocare tutti i giorni.

descriptionI Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 EmptyRe: I Torneo Romano di PassionetennisForum

more_horiz
Partita ippino vs md saltata causa pioggia I Torneo Romano di PassionetennisForum - Pagina 23 939115

Qualcuno vuole sfidarmi per domani (Giovedì 24), ore 19-21? geek
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere