Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCosa è successo alle palline? EmptyCosa è successo alle palline?

more_horiz
Qualcuno può illuminarmi o indicarmi dei link dove siano indicate le principali variazioni avvenute negli ultimi 20 anni in termini di variazione di peso, diametro e pressione delle palle da gioco?
Ora che tecnicamente sto grattando via la ruggine, mi sembra che le palline siano più grandi di un tempo e che "corrano" meno. Ho sentito qualche commento al circolo ma non ho notizie precise.
Grazie a chiunque possa dedicare 10 minuti per farmi un breve riepilogo degli avvenimenti e soprattutto spiegare che conseguenze vi sono nel gioco.
Diego

descriptionCosa è successo alle palline? EmptyRe: Cosa è successo alle palline?

more_horiz
So che una 10a di anni fa erano più veloci.
Interessa anche a me capire l'evoluzione e i parametro tecnici che le rendano più o meno voloci, pesanti o dure...

more_horiz
Grande Archery; io mi ricordo esattamente che una decina di anni fa, c'era una grande discussione circa novità tecniche da apportare sulle palline, perchè il gioco era diventato troppo veloce e di fatto meno spettacolare.

Di fatto, per vedere un bello scambio si dovevano guardare le partite femminili o sulla terra, mentre su erba e cemento stava diventando un picchia duro.

Oggi, invece, vedo che sul cemento anche gli uomini scambiano; unica eccezione, coppa Davis Francia/Spagna del 2010, dove credo abbiano giocato sul ghiaccio (Very Happy).

Aspettiamo contributi!

more_horiz
Provo a riproporre questa domanda che non ha trovato purtroppo ancora risposta.
Qualcuno dei guru del forum sarebbe così gentile da aiutarmi?
Grazie
Diego

more_horiz
Io so che il diametro non è cambiato,ne hanno parlato negli anni 90' nel periodo dei grandi servitori come Ivanisevic,ma non è stato cambiato,hanno agito sul feltro e sulla gomma per rallentarle un po' ed hanno rallentato le superfici.
Però pensavo che in teoria per rallentare una palla basterebbe aumentare lo spessore del feltro,sbaglio?

more_horiz
So che una 10a di anni fa erano più veloci.
Cosa è successo alle palline? Appleipad
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: