passione tennis: quante domande.
Ciao a tutti, non me ne vogliate se sto scrivendo nella sezione sbagliata. Ho tante domande, poche certezze, sono nuovo nuovissimo qui sul forum e non so dove andar ad "aprire" i vari topics. Consigli e dirottamenti sono bene accetti.
Da dove inizio ? Ok, gioco a tennis da veramente poco ed nata una passione per questo sport, maniacale. Al momento trovo grande soddisfazione in ogni diritto che mi riesce.
Devo dire che molto di quello che cerco di mettere in pratica sul campo l'ho letto qui, è roba vostra, sono consigli, spunti, dubbi, idee, tattiche (siamo ancora lontani) letti/e qui. Vorrei avere più tempo per leggere ogni singolo topic.
Ieri ho avuto la mia prima lezione con un "maestro". Dopo aver fatto 2 scambi per capire a che livello ero, se ero tipo da quaglie o da piccioni, mi ha detto che non sono messo male male. Allenamento misto, diritto, rovescio, servizio, volée (da sotto rete).
Questo Lunedì farò una partitella con un amico e vedrò di mettere in pratica i consigli che mi ha dato. In particolore il rovescio...mi piace molto come gesto tecnico e mi viene di farlo ad una mano ma lo taglio sempre. Devo invece fare un movimento più piatto e lasciar andare il braccio (tendo a frenarlo). Il problema è che partono tutte palle a rete, e se qualcuna passa è troppo incrociata a esterna. C'è da lavorare.
Il servizio.. non ne parliamo. Giocando con amici mi riesce discretamente bene, tendo a tagliarlo, nel senso che esce leggermente spinnato.. ed ho avuto la fortuna di fare 3 ace. Durante la lezione con il maestro sono tutti e sottolineo tutti.. finiti a rete. Un carello di palle a rete. Non ho capito in cosa sbagliavo. Ho cercato di eseguire il movimento che m'ha mostrato lui.. ma steccavo di brutto o chiudevo molto. Non sentivo il controllo della palla. Sarà stata l'ansia.
Beh avevo detto domande giusto ?
1) Attualmente ho una Head YouTek Instinct MP, con il tempo, riuscirò da solo ad accorgermi che tipo racchetta fa per me ? Prediligo il gioco da fondo ed ho una buona corsa. buoni riflessi. Non amo scendere a rete. Cerco molto il colpo potente ma preciso. Quando sono in difficoltà.. di posizione o ti tempistica per preparare il colpo, taglio tutto, anche l'aria
2) Vorrei farmi una cultura sulle corde.. al momnento gradirei un consiglio vostra su cosa montare, poichè se si dovessero rompere quelle che ho, di serie, sulla racchetta.. non ho proprio idea di cosa andare a mettere. Detto questo.. cerco documenti per studiare da me e non stressare voi con argomenti magari futili per chi ha già esperienza e poco tempo da perdere.
3) Vengo da anni e anni di calcetto.. ho assimilato le movenze del calciatore.. Che tipo di allenamento dovrei seguire per il tennis? (Frequento una palestra).
4) Gioco regolarmente almeno una volta a settimana.. Chiaro non ho più l'età per aspirare ad un livello da professionista, nè tempo e risorse per farlo. Però voglio praticare questo sport nel migliore dei modi. Qualsiasi vostro consiglio, è ben accetto.
5) Non sto più ricordando le domande che mi avevo in mente ieri sera grrrrrr.
Ciao