charliemarquez ha scritto: I campi dove di solito gioco sono di cemento poroso, rapidissimi.
Qui il mio dritto in topspin non "prende" altezza e diciamo che gli lascio la palla all'altezza giusta ai miei avversari che puntualmente mi fucilano con un piattone o un colpo basso e tagliato che non posso attaccare, avendo un impugnatura western.
Le partite che gioco su greenset mi vanno decisamente meglio :-)
Qualche consiglio (a parte cambia campo :-D ) ?
Da quel poco che ho appreso fin'ora di teoiria io al posto tuo continuerei a lavorare sul topspin della pallina quando ESCE dalla tua racchetta perché, grazie all'effetto magnus, è quello che ti aiuta a tenere i colpi dentro al campo con regolarità. Su quello che accade al momento che la palla cade a terra non ci possiamo fare nulla. O quasi.
Questo è un articolo veramente completo che ho trovato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Da quello che ho capito tutti i campi hanno due parametri fondamentali, il COR (dato dalla durezza della superficie) e il COF (che indica il grado di "ruvidezza") che influiscono sulle due componenti del rimbalzo della pallina: verticale e orizzontale:
Court COR %AdTdR COF
Grass .6 36% .6
Hard .83 69% .7
Clay .85 72% .8
L'erba è soffice (COR 0.6), parte dell'energia va persa e quindi il rimbalzo in verticale sarà minore di un campo in terra (COR .85)
Tra due campi sintetici, il "poroso" e il greenset, quello più duro (=COR alto) dei due farà rimbalzare la palla più in alto mentre quello più ruvido (=COF alto) rallenterà maggiormente la velocità della pallina.
Per il rimbalzo orizzantale si devono considerare tante, troppe variabili:
Factors in Ball BounceHardness of court
Hardness of ball
Vertical speed
Force pushing ball up
Force pushing ball down
Spin speed and direction before bounceHorizontal speed before bounceRelative roughness of court and ball
Magnitude, time, and direction of friction
Quindi è possibile che il tuo abituale colpo di diritto (somma di tutte le variabili qui sopra) abbia le caratteristiche di contribuire ad un rimbalzo verticale più accentuato per la gioia dei tuoi avversari.