o porcaccia..porcaccia..porcaccia..come straquoto l'amico Superteo!!..
questa racchetta mi ha distrutto in pochi giorni..32 anni di tennis...
"ben portati"
...
ma andiamo per gradi:
visto che è una recensione, scrivo cosa scrissi nel
lontano giugno dopo che ci giocai due/tre volte:
-------------------------------------------------------------
le mie impressioni di gioco sono state le seguenti, considerando che ne venivo da 20anni d'uso della pro staff classic 6.1 95 18x20:
- controllo e precisione
- maggior leggerezza complessiva rispetto alle mie psc e sempre ottimo bilanciamento al manico
- servizio che "andava di la" da solo..sensazione bellissima di leggerezza e di spinta all'impatto..
- top-spin quasi nullo..o melgio..non è facile farlo con questo telaio, ma avevo già cambiato il mio gioco da tempo con le psc in modo da giocar più piatto, quindi non ne ho sentito troppo la mancaza, eccetto in cross stretti o colpi particolari in cui era indispensabile..la senzazione è quella che la palla "scappa subito" appena colpita..ancor di più con le luxilon..
- molto poco "perdonante"..questo sì..ho dovuto trovare inzialmente il giusto assetto/tempismo nell'arrivare sempre perfettamente sulla palla, pena colpo che ti muore poco dopo la rete...
- meno spinta da fondo, o melgio, dovevo spingere molto di più col braccio per imprimere una forza al colpo,cosa che con le psc non occorreva data la loro mole e pesantezza..ma questo è un prezzo da pagare per avere 344 gr di racchetta accordata (compreso overgrip wilson pro)
- fantastica sensazione ed esperienza di gioco a rete...precisione e controllo stupendi..
e ve lo dice uno che non è nato come volleatore..ma in così tanti anni ho affinato questi colpi e la kblade, con la sua maneggevolezza data dal bilanciamentro arretrato, è perfetta per la rete.
- esecuzione di back di rovesco molto efficace..lo uso per attacco o per smorzate improvvise da fondo...
- impatto secco e rigido...però appena si arriva in ritardo o si colpisce non nello sweetspot, quindi decentrato, è un bel pasticcio..e per il braccio..e per il gioco ovviamtente..
in sintesi è ciò che ho provato...da fondo bisogna avere un gran braccio potente..e a rete è goduriosa..un gioellino..
...
quello che prima facevo "ad occhi chiusi" e sicuro (vedi mio rovescio) con ls psc, con la kblade non sempre riesco ad ottenere gli stessi risultati, soprattutto in arrivi difficili sulla palla e passanti che debbono perforare..devo dire che ho perso un pò di incisività nel gioco che avevo rispetto a prima ecco..dovuto all'impegno tecnico che la racchetta richiede e non perdona.
------------------------------------------------------------
torniamo ad oggi:
dopo altre 2/3 ore il mio gomito "fumò"..epicondilite e fermo per 5 mesi..dopo infiltrazioni..ancor ora..meglio ma non guarito
quindi potrei dire:
a mio avviso le kblade sono molto più rigide di altre racchette..
instabili vista anche la loro leggerezza
io poi sicuramente ho cannato la tensione delle corde: troppo alta..forse (24/23)
e le corde stesse (luxilon = fil di ferro)
aggiungiamoci che ne venivo da un'inverno cui non ho giocato per niente, e mettici che sono anche un pò "vecchio" ..il tutto ha fatto sì di crearmi questa situazione
..
mai più racchette leggere cmq..alla fine il mio braccio è abituato alle psc e con queste non ho mai avuto problemi di sorta in 20 anni di gioco ne di recente.
...
diciamo anche che se non mi fosse capitata la cosa di cui sopra, non avrei mai conosciuto questo forum, ne il buon Alex (e ne gli altri !
WIK compreso!!!!! con i suoi consigli a riguardo! ) che mi aiutò a "farmi ragionare",e mi consigliò le ncode (6.1 95 18x20 e le ntour90, a mio avviso, queste ultime, ancor più morbide delle psc e vicine come sensazione di gioco).
...
se non mi fossi "svegliato" con la volgia di cambiar racchetta..oggi non avrei i problemi al gomito..ma ormai l'ho fatto ed amen.
e pensare che prima di prendere la kbladet93 stavo per acquistare la k6.1 tour 90
su internet, senza conoscerla dico.perchè simile come dati alle psc..forse se avessi scelto quella..non mi succedeva nulla..chi lo sa..
Stefano.
p.s.: ci sarà anche un motivo per cui non si fa che vedere nei vari mercatini le kblade93 in vendita..forse è il telaio più venduto