Sono scattate ieri a San Luis Potosi, in Messico, le finali della Junior Davis Cup e Junior Fed Cup by BNP Paribas, in pratica il campionato mondiale a squadre riservato a giocatori di categoria Under 16.
La squadra azzurra maschile - Gianluigi Quinzi, Stefano Napolitano e Matteo Donati (capitano Mosé Navarra) -, seconda testa di serie, è stata inserita nel Girone D insieme ad Honk Kong, Cile e Messico. L'esordio, vincente, proprio contro i padroni di casa.
Nel primo incontro Matteo Donati ha portato il primo punto agli azzurri contro il Messico grazie alla vittoria per 5-7 6-4 6-1 su Lucas Gomez.
Nel secondo incontro Gianluigi Quinzi ha fatto valere la sua classifica (Classe '96 n 58) contro Ricky Medinilla (Classe '95 n 142), aggiudicandosi la vittoria per 6-3 6-0 e regalando il secondo e decisivo punto all'Italia. Vittoria anche nel doppio per Donati e Napolitano 6-3 6-3 su Medinilla e Siller.
Prossimo impegno agevole contro Hong Kong.
La squadra azzurra femminile - Giulia Pairone, Camilla Rosatello e Giorgia Marchetti (capitano Tathiana Garbin), terza testa di serie, è stata invece inserita nel Girone C insieme a Bolivia, Germania e Giappone. Primo impegno ok contro la Bolivia, superata per 3-0 grazie alle vittorie di Rosatello e Pairone in due semplici set contro Gutierrez e Farah e alla vittoria in doppio di Rosatello e Marchetti. Ora la Germania.