Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

partita contro giocatore passivo

power_settings_newAccedi per rispondere
+19
marvenu
diphil88
Mr Lybra
rossano
pazein
Frantz
marco.tazzioli
abracadabra78
gatto di marmo
b52_ste
archery57
Ostin
maurizioqua
silvio72
nardac
alain proust
otello69
fossoparadiso
tiebreak
23 partecipanti

descriptionpartita contro giocatore passivo - Pagina 4 Emptypartita contro giocatore passivo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Son convinto che qualcuno come me c’è….

Perdere contro uno che "se la gioca" non mi da affatto fastidio. Sei più forte di me, mi hai messo in difficoltà, mi hai battuto amen. Quello che non sopporto è perdere contro quello che si limita a ributtare le palle verso di me, quello che gioca confidando nei miei errori. Ovviamente con le gambe c'è ma le braccia son braccia strappate all'agricoltura Smile

Situazione classica…. partita…. io forzo la stragrande
maggioranza dei colpi “quello di la” si
limita a rimettermi la palla nel mio campo, molto spesso il risultato è che io
sono l’artefice dell’ 80% dei punti sia a mio favore che a mio sfavore. Ovviamente se la percentuale dei punti a favore è superiore ho vinto, altrimenti perdo.

RAGIONAMENTO IN PARTITA
“caxxo se lui ti risponde da ragioniere (senza offesa per
nessuno io sono ragioniere) mettiti al suo livello e rispondigli da ragioniere"

risultato: la percentuale dei colpi finiti in rete o lunghi, aumenta a dismisura.

Morale:
non sono capace a giocare senza forzare, se trovo un
avversario come me ce la giochiamo, se per necessità devo ricorrere ad un gioco
calmo, di rimessa, puntualmente, forse proprio perché mi snaturo non ci riesco
proprio. Eppure dovrebbe essere più facile….

qualcuno ha già vissuto la mia esperienza?

Consigli.. yoga... autoconvincimento... appendere la racchetta al chiodo?? Laughing

Stefano

descriptionpartita contro giocatore passivo - Pagina 4 EmptyRe: partita contro giocatore passivo

more_horiz
tiebreak ha scritto:
Son convinto che qualcuno come me c’è….

Perdere contro uno che "se la gioca" non mi da affatto fastidio. Sei più forte di me, mi hai messo in difficoltà, mi hai battuto amen. Quello che non sopporto è perdere contro quello che si limita a ributtare le palle verso di me, quello che gioca confidando nei miei errori. Ovviamente con le gambe c'è ma le braccia son braccia strappate all'agricoltura Smile

Appunto... se vince semplicemente buttando uno "straccetto" dalla tua parte, significa che è più forte di te.

O, al limite, tu sei ancora più scarso di lui.

Brutale... ma vero.

descriptionpartita contro giocatore passivo - Pagina 4 EmptyRe: partita contro giocatore passivo

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:

Appunto... se vince semplicemente buttando uno "straccetto" dalla tua parte, significa che è più forte di te.

O, al limite, tu sei ancora più scarso di lui.

Brutale... ma vero.

parole sante, ma difficili da fare capire alla maggior parte dei tennisti di club, me compreso quando ho la racchetta in mano... Sad
ma ci sto lavorando... Cool

more_horiz
Una domanda provocatoria: perché è così difficile perdere?

In tutti i post di questo thread si parla di avversari che ci hanno battuto ma "sono inferiori" (tecnicamente, per bellezza del gioco etc).
Concordo con Liston, la verità è una sola, non riusciamo ad ammettere i nostri limiti e preferiamo dire (o pensare) che se solo l'altro avesse giocato "meglio" avremmo vinto noi...

Più grinta e più umiltà sono certo ci potrebbero dare maggiori soddisfazioni e, perché no, anche qualche vittoria in più Wink

P.S. giusto per non essere frainteso, non è che quando perdo con avversari "solidi" ma ripetitivi (pallettari?) faccio i salti mortali dalla gioia.

more_horiz
@ sonny, alain, archery

come vedete il messaggio è della fine di settembre, son passate 5 settimane ed un discreto numero di partite.

Anche grazie a voi (plurale majestatis, non mi rivolgo in particolare a voi) mi sono imposto, fino alla fine del 2011, di mettermi allo stesso livello del mio avversario ed a differenza di quando ero giovane Laughing ci sto riuscendo. Mi faccio schifo da solo, non mi diverto, ma vinco le partite che solitamente perdevo (anche e sopratutto con lo/gli stessi avversari), però sto dimostrando a me stesso -e a nessun altro- che avevo ragione io.

Sono più forte, e se mi metto al loro livello vinco, se voglio divertirmi con tentativio di gioco spettacolare perdo. E ciò mi basta.

Non vedo l'ora che arrivi il nuovo anno per perdere qualche partita in più ma divertirmi. Vedere il pallettaro di turno doversi schiodare da quella linea di fondo, ansimare come un bufalo, per cercare- inutilmente in 2 casi su 5 (perchè le altre 3 le sbaglio:lol: ) - di acchiappare quella pallina dopo una stop volley.... non ha prezzo partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171

more_horiz
archery57 ha scritto:
Una domanda provocatoria: perché è così difficile perdere?

In tutti i post di questo thread si parla di avversari che ci hanno battuto ma "sono inferiori" (tecnicamente, per bellezza del gioco etc).
Concordo con Liston, la verità è una sola, non riusciamo ad ammettere i nostri limiti e preferiamo dire (o pensare) che se solo l'altro avesse giocato "meglio" avremmo vinto noi...

ti rispondo con una battuta, archery: io so perdere, perchè mi ci sono allenato molto. Very Happy
in verità, prima della pausa di riflessione pluridecennale, con tanti anni in meno sulle spalle, anche io facevo il ragionamento presuntuoso del "ha vinto lui, ma son più bravo io", che è un paradosso bello e finito.
oggi capisco che il tennis è forse lo sport più sincero che esista, nel quale vince sempre e solo chi, in quella partita, è stato il più forte, senza scuse.
stile, pallettari, campanili, back, palle corte, tutto è tennis se rispetta le regole. può piacere o meno, ma fintanto che non si istituirà una giuria estetica come nel pattinaggio artistico, vince chi fa più set dell'altro.
tiebreak ha scritto:
@ sonny, alain, archery
Mi faccio schifo da solo, non mi diverto, ma vinco le partite che solitamente perdevo (anche e sopratutto con lo/gli stessi avversari), però sto dimostrando a me stesso -e a nessun altro- che avevo ragione io.

Sono più forte, e se mi metto al loro livello vinco, se voglio divertirmi con tentativio di gioco spettacolare perdo. E ciò mi basta.

ecco, ti faccio i complimenti, ma nel grassettato non ti capisco, e neanche nel seguito. sei più forte, vinci quando prima perdervi, dovresti essere contento. fare tennis spettacolo (ammesso che davvero si sia in grado di farlo), non vale niente se , come tu stesso dici, ogni 2 giocate champagne con relativo punto per te, ci sono 3 punti per l'avversario.
lo scrivevo altrove, che quando sei seduto a guardare gli altri che giocano, non c'è niente di più irritante e frustrante di vedere punti buttati nel cesso con errori gratuiti, anche se prima lo stesso si è messo in mostra con una stop volley da cineteca.
la figura del buon tennista ti assicuro che anche dagli spalti , oltre che dal punteggio, la fa il tennista regolare e che costruisce e che soprattutto non regala niente, rispetto a quello che va a corrente alternata.
che poi io sono l'ultimo dei pallettari, nel senso che sono più da corrente alternata che altro, è che predico bene e poi razzolo male, talvolta. Razz

more_horiz

Quando vedo, dall'esterno, (sia chiaro che NON mi riferisco all'amico Archery) un giocatore che fa un punto MOLTO spettacolare, seguito da 3 o 4 gratuiti, il mio pensiero è uno solo:

"Ecco un PIPPONE che crede di saper giocare a Tennis"

Rubo una frase al GRANDE Coach Vic Braden (se non lo conoscete guardate chi è...):

"Per vincere, a tennis, non bisogna divertirsi: bisogna giocare il solito, sicuro e monotono colpo che funziona" Cool

more_horiz
Per vincere a tennis non bisogna divertirsi....mmm sarà, ma io, quando scendo in campo e gioco per divertirmi, senza l'ossessione del risultato, vinco sempre!
Il problema è che la maggior parte di noi associa la parola "divertimento" allo sparacchiare tutti i colpi in modo scriteriato. Io no, io mi diverto quando sono solido da fondo campo, quando gioco profondo, e quando provo il vincente soltanto nel momento in cui il mio avversario accorcia o comunque mi mette in condizione di farlo.

more_horiz
diphil88 ha scritto:
Per vincere a tennis non bisogna divertirsi....mmm sarà, ma io, quando scendo in campo e gioco per divertirmi, senza l'ossessione del risultato, vinco sempre!
Il problema è che la maggior parte di noi associa la parola "divertimento" allo sparacchiare tutti i colpi in modo scriteriato. Io no, io mi diverto quando sono solido da fondo campo, quando gioco profondo, e quando provo il vincente soltanto nel momento in cui il mio avversario accorcia o comunque mi mette in condizione di farlo.

Infatti QUESTO è giocare a tennis!

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
diphil88 ha scritto:

Infatti QUESTO è giocare a tennis!

partita contro giocatore passivo - Pagina 4 622327

more_horiz
Bravi, bella discussione, praticamente tutti avete detto cose molto sensate Wink

more_horiz
Hei...adesso ho le idee confuse: negli ultimi tornei ho vinto qualche partita e pensavo di essere contento, ma mi saro' divertito abbastanza?partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171 partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171 partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171

more_horiz
alain proust ha scritto:
ti rispondo con una battuta, archery: io so perdere, perchè mi ci sono allenato molto. Very Happy

Alain su questo ho fatto molta pratica anch'io Wink
Ti basti pensare che oltre alle sconfitte precedenti, da quando ho ripreso a giocare questo maggio, ho vinto sono un doppio in tre set e un singolare in due set, per il resto solo tante bastonate.
Comunque tutto questo mi ha portato a non mollare mai nemmeno un punto e, se sparacchio malamente qualche palla (cosa purtroppo non rara) non è per cercare il vincente ma perché il mio avversario mi ha messo alle corde o perché sono troppo stanco per arrivare bene sulla palla Smile

more_horiz
Ragazzi oggi ne ho beccato uno fresco fresco che mi giocava dei "cavalcavia" di dritto e back di rovescio cosi in 2 ore e mezza ho beccato 4-6 7-6 6-2...il terzo set l'ho mollato via subito infastidito dalla moglie che da fuori non faceva altro che dire il punteggio e chiamare i dentro e fuori, davvero un comportamento che non sopporto. A voi è mai successo?

more_horiz
diphil88 ha scritto:

fantasticopartita contro giocatore passivo - Pagina 4 953229

in estrema sintesi hai espresso il sunto del libro " lo zen e l'arte di giocare a tennis"

mosso dalla curiosità leggendo i commenti in un post dedicato , l'ho acquistato e ho cominciato a leggerlo proprio ieri sera , magari in altro momento mi piacerà condivire con voi le impressioni finali su questo libro.

tornando allo specifico è proprio vero che è difficile dire che il concetto di divertirsi sia uguale per tutti , per qualcuno divertirsi è cercare il vincente mentre per altri il gusto sta nella regolarità

la logica d fondo è che il tennis , come tutti gli sport individuali, dimostra il nostro vero carattere senza i filtri che usiamo nella vita di tutti i giorni

more_horiz
ace59 ha scritto:
diphil88 ha scritto:

fantasticopartita contro giocatore passivo - Pagina 4 953229

in estrema sintesi hai espresso il sunto del libro " lo zen e l'arte di giocare a tennis"

mosso dalla curiosità leggendo i commenti in un post dedicato , l'ho acquistato e ho cominciato a leggerlo proprio ieri sera , magari in altro momento mi piacerà condivire con voi le impressioni finali su questo libro.

tornando allo specifico è proprio vero che è difficile dire che il concetto di divertirsi sia uguale per tutti , per qualcuno divertirsi è cercare il vincente mentre per altri il gusto sta nella regolarità

la logica d fondo è che il tennis , come tutti gli sport individuali, dimostra il nostro vero carattere senza i filtri che usiamo nella vita di tutti i giorni

Giusto per partecipare alla conversazione...il tennis è uno sport individuale e uno vince l'altro perde, fin qui ovvio. Il punto (fatta eccezione per i casi di cazzeggio con gli amici) non è fare il vincente o essere regolari ma portare a casa il risultato giocando al meglio che le ns capacità tecniche e fisiche ci permettono. A nessuno piace perdere e anche chi dichiara di divertirsi tirando tutto in realtà, se perde, nasconde un'intima frustrazione partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171 . La dimostrazione? Provare a chiedere il punteggio a fine partita...nascono giustificazioni complesse e arzigogolate che dimostrano solamente che "chi perde rosica". partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171 partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171 partita contro giocatore passivo - Pagina 4 97171 (io per primo...)

more_horiz
Ieri ho giocato con una giocatrice così definita passiva Very Happy che alzava i candelotti e mi prendeva tutto.
Aveva la solidità e l'esperienza e non ha fatto quasi mai vincenti
La partita l'ho persa sul piano fisico e mentale.

Fisico perché prima di tutto per battere un giocatore dle genere dobbiamo saper condurre quel tipo di gioco per poter sperare di prendere il comando dello scambio, rimanere lucidi sul piano fisico e mentale e dobbiamo avere la giusta tecnica, tocco , potenza e angolazioni a uscire quanto più estremi per chiudere.

Mentale perché, nonostante non molto superiore tecnicamente, vedendo che mi recuperava dei colpi da vincentre mi sono resa conto di non sapere più come farle il punto. Ho perso la fiducia, mi sono irrigidita e sono andata in confusione mentale dopo un 1° set equlibrato cone delle occasioni non sfruttate e un 2° set buttato via completamente...

Morale della favola - è utilissimo allenarsi molto con questo tipo di giocatore per aumentare la solidità, abituarsi a gestire palle buttate di quà alte e profonde senza peso...

more_horiz
alba77 ha scritto:

Morale della favola - è utilissimo allenarsi molto con questo tipo di giocatore per aumentare la solidità, abituarsi a gestire palle buttate di quà alte e profonde senza peso...

Sottoscrivo! Riuscire a portare a casa il maggior numero di questo tipo di scambi ti fa raggiungere (insieme ad altre cose ovviamente ma questa è cruciale) uno degli obiettivi di ogni tennista: vincere "sempre" contro gli avversari più scarsi e giocarsela sempre (senza buttare via punti in caxxxate) contro i pari
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: