Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
benest
King-Roger
JoK3R
rolenzo
fungiacane
kalamaro
sergio1467
aizim
Eiffel59
abracadabra78
sfoligno
15 partecipanti

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Emptyk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]





Lo sapevo..lo sapevo che ci sarei ricascato..avevo promesso a effeil di fare il bravo bambino...e di incordare seguendo gli schemi bibblici tramandati da padre in figlio nei secoli da secoli ecc. ecc..




Ma non c'è l'ho fatta da quando ho quella meraviglia di incordatrice non capisco più niente...mi si è aperto un mondo...ed è così che ho concepito questa mia nuova incordatura ibrida parziale che ho battezzato col nome di “SPOTMATC” per amore verso la macchina fotografica che io amo di più (vengo dal mondo della fotografia ) che per prima inserì nel suo mirino un sistema capace di leggere la luce ed in più lo faceva in modo progressivo dal centro verso i bordi...cosi come adesso fa la mia federer che prima era ingestibile per me, ma ora è diventata estremamente permissiva e non ha più un solo spot dove colpire la palla ma un sistema concentrico progressivo che mi aiuta in tutto...e questo grazie all'incordatura...!!




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


quando per la prima volta mi è stato spiegato cosa fosse un'incordatura ibrida ho accettato il fatto che effettivamente le corde verticali fossero più lunghe e che quindi..ecc.ecc..




il fatto che ad essere obbiettivi NON TUTTE le corde verticali sono più lunghe delle orizzontali...ed è per questo che ha cominciato a farsi strada nella mia mente l'idea di possedere un'incordatura che rispettasse l'effettiva lunghezza delle corde in gioco e che quindi nel caso delle mie k90 prevedesse che le 2 corde verticali più esterne fossero assimilate alle orizzontali..




ho dovuto studiarci un po' ma alla fine ho trovato uno schema che “udite udite “ prevede la stesura delle ultime quattro verticali (due sinistre e due destre) in contemporanea alle due sul cuore proprio alla fine dell'incordatura e naturalmente col medesimo spezzone di corda!!






[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


e cosi è nata lei!! ma presto anche la sorella la seguirà...vorrei disegnarvi gli schemi ma adesso non ho voglia di mettermi li con fogli e matite...vi dico solo che incordarsi le propie racchette è una libidine e non potete certo sperare che un'incordatore anche bravo possa darvi risultati simili per quei quattro soldi che gli date!! compratevi un'incordatrice e datevi da fare ve lo consiglio di cuore..




baci baci!!

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
allora calamaro questi sono gli schemi che uso per le mie k90..
SIA chiaro non vanno bene per il tuo pattern..dovrai "ispirarti" k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 97171 ..

prima comincio con le verticali( io ne metto 12 tu mi sembra 16..così risolvi anche il problema dei nodi k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_smile !!)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi comincio a farmi due giri (tu ne puoi fare uno solo)..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e infine finisco le orizzontali..alla fine devo fare un salto corda anche qui per poter annodare

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non so se è chiaro ma come ti ho detto è più facile a farsi che a
dirsi...adesso me tocca smammà prima che mi becchino quelli della wilson k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 97171 !!

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Quelli? Se je vinci uno US Open se accorgono a malapena de te... Very Happy a meno ke tu nn sia svizzero e con uno spiccato senso finanziario, ovvio Wink

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
grazie mille, domani provo Smile

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Secondo te val la pena avere solo una verticale per lato diversa rispetto a fare una ibrida normale? si sente la differenza di sweet spot?

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
kalamaro ha scritto:
Secondo te val la pena avere solo una verticale per lato diversa rispetto a fare una ibrida normale? si sente la differenza di sweet spot?


bhè in effetti forse è più una questione di "pippe mentali" k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Drunken_smilie !! ma provare non costa nulla! al limite è ugale all'altra!!

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Kala, Agassi usava esattamente lo stesso setup...."giro" esterno ed orizzontali in budello e montanti principali in kevlar...e non mi sembra sia stato insoddisfatto Wink

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
riguardo alla head YUTEK sono stati utilizzati dei passanti in teflon, non vorrei dire baggianate, ma credo per far scorrere meglio le corde, e siccome so di persone che incordano anche tirando la corda ogni 2 passaggi, quindi il fatto dello sciolamento esiste ed è reale??

scusate la niubbagine, ma ancora sono incredulo che con tutti i colpi e vibrazioni non ci sia scivolamento ne assestamento delle corde, e quindi che dalla centrale alle laterali si uniformi la tensione.

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
anche secondo me, magari con i passanti in teflon le corde si stabilizzano anche senza giocare così da se, mentre con i passanti normali bisogna giocarci, chessò un 'ora e poi si stabilizzano, ma qui ci vuole il parere del sommo Smile

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
eh si!
non ho capito se il "possibile" scivolamento sia positivo o no!
e sopratutto se c'è!

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
I passanti in teflon servono per consentire un maggior scivolamento IN GIOCO e quindi a rendere uniforme la risposta delle corde (cioè a ripartire meglio lo stress ed a permettere di conseguenza un più rapido assestamento dell'incordatura) ed a creare meno "zone morte" nella corda.
P.S. Se becco uno che tira due corde per volta tranne che all'inizio..lo torturo Very Happy

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Il tipo che mi ha venduto le mie head oltre a farle a 2 nodi, lo sciagurato tirava 2 o anche 3 corde per fare prima, che personaggio!

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Scusate la mia ignoranza in materia, ma che differenza c'è su un' incordatura a 2 e a 4 nodi? Premetto che io ho sempre e solo fatto incordare la mia racchetta con un solo tipo di corda, mai 2 diverse, e che ho sempre e solo visto 2 nodi sulla mia racchetta.

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
@Kalamaro, uccidilo da parte mia k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_eek
@fungia...dipende da che telaio è e da quali sono le tue personali preferenze, ma una Head andrebbe SEMPRE incordata a 4 nodi (cioè con due spezzoni di corda, identici o diversi....). L'unica incordatura a due nodi che non rovina i telai nati per i 4 nodi è quella "a giro" o ATW (Around The World)

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
c'è un post che spiega le differenze, tra 2 e 4 nodi, diciamo che una delle domande esistenziali, in continuo aggiornamento....

hihiihihi

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
I passanti in teflon servono per consentire un maggior scivolamento IN GIOCO e quindi a rendere uniforme la risposta delle corde (cioè a ripartire meglio lo stress ed a permettere di conseguenza un più rapido assestamento dell'incordatura) ed a creare meno "zone morte" nella corda.
P.S. Se becco uno che tira due corde per volta tranne che all'inizio..lo torturo Very Happy

ciao eiffel rispolvero questo post che stavo leggendo per curiosita, ma che tratta un argomento per il quale avrei una domanda... dove porto la mia rachetta, tirano, soltanto sulle verticali, due corde insieme, che io quando l ho visto ci sono rimasto, e gli ho anche chiesto perche facevano cosi... e lui tranquillamente ha detto, che lo fanno sempre, ma solo sulle veticali k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_eek ma quello che vorrei sapere è: che problemi causa una manovra del genere?
PS: credo che quel negozio non vedra piu le mie racchette!
grazie per un eventuale rispota.

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Intanto faccio i complimenti a Sfoligno per l'inventiva... e ti lancio una proposta, perchè non provi a tre corde, le centrali verticali e orizzontali, più le marginali O e V di una terza corda? Sempre che il telaio non ti mandi a farti friggere k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 953229

Pongo una domanda sopratutto ad Eiffel, indipendentemente che sia 2 o 4 nodi che danni o cause può avere il fatto di partire con le orizzontali dal basso al posto che dall'alto? Non ho ancora ritirato un racchetta ne da negozio online (tranne marta's shop) ne da incordatori della mia zona ( sono 5 ) che incordino (anche in ibrido a 4 nodi o 4 nodi stessa corda) partendo con le orizzontali dall'alto... dico questo perchè misurando la tensione delle orizzontali quella con più perdita dovuta al nodo è sempre quella in testa alla racchetta tranne appunto una sola eccezzione

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Bhè io non sono tanto esperto... ma mi chiedevo...
Non è più semplice diminuire la tensione delle 4 corde verticali in questione???

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Andiamo con ordine...rolenzo (o, come lo chiamavan tutti, Renzo Smile -questa la capiranno solo quelli che hanno un'età da aver visto i Promessi Sposi del Trio Marchesini/Lopez/Solenghi... What a Face -) tirare le verticali a due per volta NON si può fare semplicemente perchè così facendo il telaio si comprime solo verso una direzione (la testa nei telai con sei passanti centrali, la gola in quelli ad otto) senza avere la possibilità di decomprimersi con una trazione in direzione opposta. Il che stressa continuamente le fibre in maniera unidirezionale portando a crepe e comunque a lavorare in maniera innaturale...e rende invalida la garanzia.

JoK3R, la terza corda necessiterebbe di un ulteriore set di fori larghi per eseguire i nodi, cosa non attuabile su gran parte dei telai se non allargando i grommets, aumenterebbe la sovrapposizione all'esterno e con essa lo stress sul telaio, non avrebbe nessuna logica per esistere -avendo elasticità e presumibilmente diametro diverso influirebbe sul mix delle altre due e farebbe pure schifo a vedersi nel 99,9% dei casi...quindi se nessuno sano di mente ci ha mai provato una qualche ragione c'è... Suspect
Per il discorso orizzontali che partono dal basso se ne è già discusso a lungo...nelle incordature a due nodi e con determinati telai -come la PD- che hanno passacorde e rinforzi specifici partire con le O. dal basso si può fare, a quattro nodi mai, perchè la gola è il punto più fragile del telaio. Anche in questo caso, specifiche di incordatura e garanzia lo vietano esplicitamente, ergo se tutti nella tua zona lo fanno non è perchè "si fa così", ma perchè sono incapaci, o peggio...la minor tensione dell'ultima in alto nei tuoi casi è semplicemente dovuta alla suddetta incapacità, nella fattispecie di eseguire un nodo in maniera corretta Wink

KR..non capisco esattamente a cosa ti riferisci.. Shocked

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Mi riferivo all'incordatura ibrida zonale che ha creato sfoligno... cioè invece di mettere 2 corde per lato piu elastiche non si poteva diminuire la tensione di queste corde esterne pur passando sempre lo stesso mono su tutte le verticali...

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
King-Roger ha scritto:
Mi riferivo all'incordatura ibrida zonale che ha creato sfoligno... cioè invece di mettere 2 corde per lato piu elastiche non si poteva diminuire la tensione di queste corde esterne pur passando sempre lo stesso mono su tutte le verticali...


potere si può...ma ci sarebbe un "problema" di omogeneizzazione piuttosto rapida della tensione che vanificherebbe il tutto...cosa che non accade montando una corda con caratteristiche meccaniche e dinamiche differenti..

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
JoK3R ha scritto:
Intanto faccio i complimenti a Sfoligno per l'inventiva... e ti lancio una proposta, perchè non provi a tre corde, le centrali verticali e orizzontali, più le marginali O e V di una terza corda?


grazie per i complimenti ...ti presento la spotmatic-evolution!! k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_smile (dimmi un pò non è che frequenti anche altri forum?? k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Suspect )
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


---eiffel---------
JoK3R, la terza corda necessiterebbe di un ulteriore set di fori larghi per eseguire i nodi, cosa non attuabile su gran parte dei telai se non allargando i grommets, aumenterebbe la sovrapposizione all'esterno e con essa lo stress sul telaio, non avrebbe nessuna logica per esistere -avendo elasticità e presumibilmente diametro diverso influirebbe sul mix delle altre due e farebbe pure schifo a vedersi nel 99,9% dei casi...quindi se nessuno sano di mente ci ha mai provato una qualche ragione c'è... Suspect
---------------
k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_redface
ti giuro non ho allargato niente ho solo fatto un nodo esterno!! k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Affraid

dai su maestro...non fa poi così schifo!!!
k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_pale k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_pale k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_pale

sul sano di mente quoto in pieno...in effetti non e che sono poi del tutto normale k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_geek !!


ma come cavolo si fanno le citazioni multiple???

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
io gioco con un pattern 16x20 cosa ne dite di incordare con 36 corde di tipo diverso?
k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 97171
grandissimo sfoligno

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Complimenti, ma il comportamento della racchetta è cambiato in qualche modo?

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
alemineri ha scritto:
Complimenti, ma il comportamento della racchetta è cambiato in qualche modo?


si è cambiato...il fatto però e che contemporaneamente ho cambiato anche corde e quindi il merito della differenza credo sia da imputare sopratutto a queste.


dovrei provare a eliminare il doppio box (credo si chiami così) per vedere se cambia qualcosa ma a dirla tutta questo esperimento era nato per alleggerire al massimo il piatto delle mie k90 ...e mi sono fatto prendere la mano ...
inoltre non mi interessava solo la giocabilità della racchetta ma anche un sistema che distribuisse meglio le forze sul telaio (il doppio box intercetta tutte le altre corde prima che queste giungano sullo stesso) e anche che lo proteggesse in caso di rottura di una corda, ...ma le mie sono per lo più "pippe mentali" che nascono per il puro divertimento di sperimentare...
NON hanno basi scentifiche...sia ben chiaro!!

però devo ammettere che la racchetta così è molto più gestibile rispetto a una incordata con un solo tipo di corda...però probabilmente lo sarebbe anche con un ibrido convenzionale...dovrei provare il classico ma oramai mi sono affezionato alla mia spotmatic k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 Icon_lol

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Sfo, ci sono una dozzina di amici con attrezzi sportivi (mazze da baseball Very Happy)
che t vogliono salutare..

Nodo esterno? affraid

Dammi le manine che faccio come nelle scuole inglesi...(ma con la racca di Ivanisevic..372 grammi Very Happy )

Sei come Spennacchiotto..lo scienziato pazzo Wink

descriptionk90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 EmptyRe: k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic"

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Sfo, ci sono una dozzina di amici con attrezzi sportivi (mazze da baseball Very Happy)
che t vogliono salutare..

Nodo esterno? affraid

Dammi le manine che faccio come nelle scuole inglesi...(ma con la racca di Ivanisevic..372 grammi Very Happy )

Sei come Spennacchiotto..lo scienziato pazzo Wink



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a dire la verità un pò mi somiglia.. k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 97171 k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 97171 k90 incordatura ibrido-zonale "spotmatic" - Pagina 2 97171
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere