Metz - France Finale Tsonga vs Ljubicic
Ivan Ljubicic d. Gilles Muller 76 (73) - 76 (75)
Jo-Wilfried Tsonga d. Alexandr Dolgopolov 64 - 64
L' intramontabile Ljubicic ha avuto la meglio su un arcigno Muller (che ieri a veva fatto fuori un inguardabile Gasquet) in una vera e propria battaglia dei servizi. Entrambi i set si decidevano al tie-break: nel primo il croato non aveva difficoltà (73), mentre nel secondo, dopo essersi portato sul 42 "Ljubo" si faceva riprendere sul 55, per poi andare comunque a chiudere aggiudicandosi i due punti successivi.
Nell'altra semifinale vittoria di Tsonga con un break decisivo per set su un evanescente Dolgopolov. Da notare che l'ucraino quest'anno si era aggiudicato gli unici due precedenti (AO e Miami).
Terza finale dell'anno per il francese, sconfitto da Soderling a Rotterdam e da Murray al Queen's, che vanta un 53 nelle finali fin qui disputate in carriera, ma che non vince un torneo dall'ottobre 2009.
Il veterano Ljubicic invece è alla ventiquattresima finale in carriera e tenterà di aggiudicarsi l'undicesimo torneo (fra i suoi successi anche lo stesso torneo di Metz nel 2005).
Tre i precedenti fra i due nel 2011: vittoria di Tsonga nella semifinale di Rotterdam e acuto di Ljubicic al secondo turno di Montecarlo. Il croato, inoltre, conduce 32 negli head to head.
Fonte: PTNews (n.d.r.)