Il suggerimento di Adip è corretto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Qui trovi tutti i video di questo incordatore pro americano.
io aggiungo questo per i 4 nodi.
Premesso che incordo da un mese circae avrò fatto 20 telai, ti dico come faccio io (più o meno) i 4 nodi sulle mie Yonex.
Allora, incordare a 4 nodi serve certamente per montare un ibrido. Inoltre ci sono modelli di racchette tipo alcune head e yonex che la casa costruttrice consiglia, pena la perdita della garanzia, di incordare a 4 nodi.
Per incordare a 4 nodi si procede come al solito montando prima le verticali.
Io adesso uso un metodo che mi ha insegnato Eiffel e che è il "safe
method". Si parte infilando le prime due verticali e posizionandole nel tensionatore, si mette in tensione e si bloccano le due corde con le pinze all'interno del telaio. Si blocca la corda da un lato con la starting clamp(SC). Si procede ad inserire e tensionare altre due verticali dal lato senza la SC. Abbiamo così tre verticali da un lato e una dall'altro. Si ritensiona la corda con la SC togliendo prima la pinza fissa ,tensionando , bloccando di nuovo con la pinza e rimuovando infine la SC.
Poi procedi lungo questo lato facendo altre 2 verticali, poi continui facendo altre 2 verticali dallo stesso lato, trovandoti così le due pinze fisse in testa al telaio. A questo punto procedi dall'altro lato facendo altre 4 verticali e così via fino a finire le verticali. Chiudi con i due nodi e sei pronto per cominciare le orizzontali.
Qui infili prima la
seconda orizzontale partendo dall'alto, poi la
prima, lasciando una quantità di corda sufficiente per tensionarla. A questo punto blocchi con la pinza la seconda, tensioni la prima, blocchi con la SC la prima e procedi tensionando altre 2-4 corde. A questo punto ritensioni la prima orizzontale, togli la SC e fai il nodo.
Concludi con tutte le altre orizzontali fino alla fine.
Spero di non aver detto inesattenzze, chiedo verifica anche agli altri incordatori del forum.