Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyQuale impugnatura in ricezione?

more_horiz
Ciao a tutti.
Come avrete capito sono un po' indeciso sulla corretta impugnatura da tenere in ricezione... insomma prona sia per un dritto che per un rovescio....
Mi date qualche consiglio?

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
il ragionamento che avevo fatto io e che applicavo , e che poi ha trovato riscontro nei consigli dei maestri qui e altrove, è questo:
se usi rovescio bimane, destra con l'impugnatura del dritto (semiwestern o quella che è), sinistra eastern di dritto mancino (per il bimane insomma).
se sei di rovescio monomane, impugnatura del dritto.

pronto ad essere smentito ovviamente... Quale impugnatura in ricezione? 97171

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
Mi ricordo di vari post in cui si discuteva dell'argomento ma dopo poche partite ho trovato che, per me, è meglio variare l'impugnatura a seconda che sia la prima (forte) o la seconda.
Se la prima è una legnata anche se sono bimane di rovescio tengo la continental con la destra. I tempi di reazione sono così ridotti che che al massimo riesco a "toccare" la palla e con la continental il piatto corde ha più probabilità di essere rivolto verso l'alto.
Se la seconda di servizio è con effetto e profonda allora posso passare alla SW di diritto che uso abitualmente. Ma se anche la seconda è tesa e rimbalza poco allora continental di nuovo per tentare di fare Chop profondo & NoChage.

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
Premesso che uso il rovescio ad una mano e tendo a rispondere abbastanza indietro (mezzo metro dalla linea di fondo), anche su servizi non particolarmente insidiosi, finora ho sempre ricevuto tenendo l'impugnatura del dritto (nel mio caso una eastern), perchè ho comunque l'automatismo di ruotare l'impugnatura della mano dx mentre uso la sinistra per accompagnare il caricamento del rovescio.

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
DrDivago ha scritto:
Premesso che uso il rovescio ad una mano e tendo a rispondere abbastanza indietro (mezzo metro dalla linea di fondo), anche su servizi non particolarmente insidiosi, finora ho sempre ricevuto tenendo l'impugnatura del dritto (nel mio caso una eastern), perchè ho comunque l'automatismo di ruotare l'impugnatura della mano dx mentre uso la sinistra per accompagnare il caricamento del rovescio.


ESATTAMENTE quello che faccio io Cool mi è stato insegnato col rovescio bimane, ad aprire e ruotare contemporaneamente l'impugnatura, cosa che riesco a fare ancora abbastanza bene, i riflessi sono ancora miei amici Smile

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
Fino ad ora ho quasi sempre impugnato la racchetta per colpire di diritto western, anche quando sono a rispondere sul dispari (sx) so che è sbagliato ma vi assicuro che quando rispondo col dritto sopratutto sulla seconda la palla finisce a destra di chi serve e hanno difficoltà a rispondere, spesso non la prendono nemmeno.

Il mio maestro invece mi dice che devo mettermi con l'impugnatura del colpo più debole cioè il rovescio cosi riduco il tempo per ruotare la racchetta sul colpo meno potente

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
Fabrizio P ha scritto:

Il mio maestro invece mi dice che devo mettermi con l'impugnatura del colpo più debole cioè il rovescio cosi riduco il tempo per ruotare la racchetta sul colpo meno potente


Teoricamente è cosi :
passare dall'impugnatura del colpo più debole a quello più forte e sicuro viene più naturale che viceversa.

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
nardac ha scritto:

passare dall'impugnatura del colpo più debole a quello più forte e sicuro viene più naturale che viceversa.


In linea di massima non sono d'accordo (parlo di uno che è più debole dal lato del rovescio). Partendo dalla posizione di attesa standard, nel colpo di dritto la seconda mano la stacchi molto prima rispetto a quanto fai nel rovescio e quindi con più tempo a disposizione per ruotare l'impugnatura.

Poi credo sia un fattore piuttosto soggettivo, perchè la rotazione dell'impugnatura la fai quasi subito, nel momento in cui sposti la racchetta da davanti a te ad uno dei lati.

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
Io sulla prima (visto che nella maggior parte dei casi arrivano sassate) utilizzo la continental perchè non ho proprio il tempo di cambiarla (o meglio, ancora non ho i riflessi così allenati).
Sulla seconda sto con la eastern di rovescio perchè passare all'impugnatura del diritto mi viene più naturale che viceversa.

descriptionQuale impugnatura in ricezione? EmptyRe: Quale impugnatura in ricezione?

more_horiz
DrDivago ha scritto:


Poi credo sia un fattore piuttosto soggettivo, perchè la rotazione dell'impugnatura la fai quasi subito, nel momento in cui sposti la racchetta da davanti a te ad uno dei lati.


Si dipende molto da persona a persona , però oltre alla velocità considero la fiducia nel colpo , nel senso che con il colpo più forte anche se ci si arriva con una impugnatura non perfetta si ha margine tecnico per giocare una buona palla , cosa più difficile per il colpo meno sicuro .
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere