Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionOgni quanto rifate le corde? EmptyOgni quanto rifate le corde?

more_horiz
Ciao a tutti, volevo chiedervi con quale cadenza rifate l'incordatura alla vostra racchetta. Giocando mediamente una volta a settimana a livello non agonistico secondo voi quanto durano le corde?
Grazie come al solito dei vostri preziosi consigli.

descriptionOgni quanto rifate le corde? EmptyRe: Ogni quanto rifate le corde?

more_horiz
Dipende molto da cosa cerchi dalle tue corde. E dipende anche dal tipo di corda. Sappi che già dopo pochissime ore di gioco un monofilamento perde sensibilmente tensione, ma soprattutto può diventare nocivo per le nostre articolazioni perchè trattandosi di corde più o meno rigide, perdendo l'elasticità iniziale può produrre vibrazioni piuttosto pericolose. Un multifilamento perde tensione meno celermente ma rimane comunque abbastanza confortevole nel tempo. Ovvio che il massimo da una corda lo si ottiene solo nelle primissime ore di gioco. E' anche vero che la stragrande maggioranza dei giocatori di club cambiano le corde solo dopo la rottura, e nella sostituzione non si accorgono nemmeno della differenza.
Io credo che oggi la soluzione migliore per chi cambia le corde molto raramente, sia il budello. Attualmente se ne trovano di ottima qualità a 25/30 euro, non molto di più di un buon multifilamento. Il budello ha la caratteristica di perdere un minimo di tensione nelle primissime ore, poi mantiene la propria elasticità per tutto l'arco della sua durata.
Conclusioni: non giocare con un monofilo perchè non è adatto al giocatore di club. Se proprio lo fai cambialo spesso.
Se ti accontenti puoi optare per un multifilo e puoi cambiarlo alla sua rottura. Sappi però che dopo 10/15 ore non renderà più al meglio.
Se però sei il giocatore che cambia le corde una volta all'anno, monta un bel budello che ne vale la pena.

more_horiz
Io rompo abbastanza regolarmente il multifilo ogni 10/15 ore di gioco.....

more_horiz
per quanto mi riguarda il monofilo dopo 15 ore ed il multi o avvolgimeno fino a rottura sulle 16x19 e fino all'effetto fionda sulle 18x20
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: