Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

power_settings_newAccedi per rispondere
5 partecipanti

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyConsiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Ciao ragazzi, questo è il mio primo argomento che posto,

volevo chiedere se qualcuno sa consigliarmi una corda per la racchetta in oggetto.

Sono un giocatore da fondo di livello medio-mediobasso, rovescio bimane in top discreto ed un medio rovescio.

Ringrazio in anticipo a quanti mi risponderanno

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
bombardino ha scritto:
...rovescio bimane in top discreto ed un medio rovescio.


confused Smile
La tua prince graphite 100 exo3 è quella verde? Se sì anche io sono interessato anche se ho un gioco diverso.
Ciao

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Consigliare una corda "al buio", senza sapere caratteristiche fisiche, intensità di gioco e tipo dello stesso (anche se bombardino qualche indicazione l'ha data), nonchè corda precedente, tensione della stessa e pregi/difetti riscontrati, è perlomeno azzardato... Wink

Diciamo che, genericamente, per un gioco da fondo ci si adatta bene un mono progressivo come LXN original o Blackburn proton Rough a tensioni basse (max 23 kg), mentre per un gioco più vario la stessa andrebbe meglio abbinata ad un multi di pregio quando non addirittura unbudello.

Con qualche indicazione in più, potremmo essere più precisi... Suspect

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Consigliare una corda "al buio", senza sapere caratteristiche fisiche, intensità di gioco e tipo dello stesso (anche se bombardino qualche indicazione l'ha data), nonchè corda precedente, tensione della stessa e pregi/difetti riscontrati, è perlomeno azzardato... Wink

Diciamo che, genericamente, per un gioco da fondo ci si adatta bene un mono progressivo come LXN original o Blackburn proton Rough a tensioni basse (max 23 kg), mentre per un gioco più vario la stessa andrebbe meglio abbinata ad un multi di pregio quando non addirittura unbudello.

Con qualche indicazione in più, potremmo essere più precisi... Suspect

Embarassed in effetti aspettavo di avere la conferma che fosse la stessa mia racchetta prima di aggiungere le caratteristiche di gioco e fisiche. Oltre alla presentazione nella sezione dedicata aggiungo i dati salienti: ho 38 anni e sono alto 1.83 per 70Kg, mi piace il gioco a rete, vorrei sfruttare il mio soddisfacente servizio, da fondo dritto e rovescio in leggero (?) top ma anche in back. La racchetta, dopo averla adocchiata io, mi è stata consigliata perché ha il profilo basso (old style) ma piatto 100 e i buchi (!) e mi ci sarei divertito con il mio tipo di gioco. Dopo 50 ore ho rotto le corde originali: non so quali siano e, ritrovandomi a giocare da un anno dopo una pausa di 19, ho chiesto mi rimontassero il multifilamento originale. Ho letto parecchio sul sito di corde e racchette apprezzando la tua disponibilità e competenza, ma forse non ho ancora la sensibilità nel braccio per capirci molto.
Vorrei salvaguardare il braccio e il mono attira ma fa anche un po' paura...se non ho capito male i buchi dovrebbero stressare di più le corde...il budello... Cool

Pregi e difetti delle corde originali: posso dire poco...sulla terra battuta vedo poco gli effetti che imprimo alla palla, soprattutto i top (ma forse è colpa dei miei movimenti confused ) durante i cesti che ho fatto a lezione con il maestro tiravo 5 volte più forte che in partita (in realtà è in partita che dovrei tirare 3 volte più forte ma ho ancora il braccino) ed era dura tenerla in campo. In partita facilmente mando la palla abbastanza profonda (e sempre con il braccino)

Grazie ancora per la tua disponibilità, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti Smile

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Se vuoi il meglio dei due mondi, nulla è meglio di un ibrido. A breve, avremo dei budelli da ibrido (ovvero in qualche modo rinforzati) a prezzo da battaglia..ci monti quello (io lo preferisco sulle verticali) ed un bel mono "soft", stabile e progressivo, tipo Signum Pro poly Plasma od uno Starburn della linea Pure, tieni la tensione sui 22.5 per il mono e 24 per il budello , e vai alla grande... Smile

In alternativa al budello, un buon multi (dubito che quello di serie lo fosse, ed a proposito, 50 ore senza cambiare le corde sono dannose.. Wink ) dei quali ce n'è a dozzine anche a prezzi accettabilissimi...

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
...

In alternativa al budello, un buon multi (dubito che quello di serie lo fosse, ed a proposito, 50 ore senza cambiare le corde sono dannose.. Wink ) dei quali ce n'è a dozzine anche a prezzi accettabilissimi...


qualche esempio? sono assolutamente neofita. chiederò al negozio da cui mi rifornisco (molto noto a Roma) e poi posto marche e modelli
anche il multi dopo 50 ore è dannoso? non sapevo, grazie
(è vero pure che se riesco a spingere di più forse dureranno di meno)
A questo punto ci vorrebbe un'altra racchetta uguale per fare le prove con diverse corde (una buon multi e l'altra ibrido)...ma ora non si può No
Per ora sto ancora a 11 ore con le corde uguali alle originali e mi preparo a studiare per la sostituzione, vado in negozio e sento cosa hanno. Prossimamente ci aggiorniamo.

bombardino...e tu? Sleep Smile scusa se ho approfittato del tuo post...

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Scusate la mia assenza, ho letto con molta attenzione i vostri commenti e posso darvi delle indicazioni aggiuntive:

le corde originali della prince graphite 100 exo3 sono delle syn gut duraflex calibro 1.30, sono andate bene per circa 10 ore poi si sono irrigidite "come seccate" ingiocabili.

Su una delle racchette che possiedo ho montato un multifilo della prince "syn gut multifilo calibro 16" con tensione 23-24 kg e devo dire che la racchetta è cambiata tantissimo, riesco a dare molto più spin e potenza avendo sempre una sensazione di controllo, ed anche i rovesci in back escono dalla racchetta tesi come rasoiate. (sono riuscito a prendere un set ad un mio amico di livello superiore che mi bastonava di brutto!!!!!!).

Adesso sulla seconda racchetta vorrei montare come da consiglio di eiffel un ibrido (come monofilo mi sono trovato benissimo sulla mia precedente racchetta "wilson Kobra fx team" con le prokennez iq poly nere calibro 1.24) mentre per i budelli da ibrido non conosco. Cosa mi dite??

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Che per un test può andare benone anche un budello non top di gamma come quelli di One String, o se trovi qualcosa online, pure qualcosa da qualche euro meno (Gaucho, Titan, Global...)

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se vuoi il meglio dei due mondi, nulla è meglio di un ibrido. A breve, avremo dei budelli da ibrido (ovvero in qualche modo rinforzati) a prezzo da battaglia..ci monti quello (io lo preferisco sulle verticali) ed un bel mono "soft", stabile e progressivo, tipo Signum Pro poly Plasma od uno Starburn della linea Pure, tieni la tensione sui 22.5 per il mono e 24 per il budello , e vai alla grande... Smile

In alternativa al budello, un buon multi (dubito che quello di serie lo fosse, ed a proposito, 50 ore senza cambiare le corde sono dannose.. Wink ) dei quali ce n'è a dozzine anche a prezzi accettabilissimi...

Ho provato l'ibrido mono-budello Cool. Mi hanno montato il budello Wilson Natural Gut 1.3 a 24 (volevano fare 23) e il mono Dunlop Dynamite 1.3 a 22. Invece che il budello in verticale l'ho messo in orizzontale perché mi hanno messo il tarlo che avrei avuto più controllo...e questa mia scelta, a posteriori, è un'indicazione che il multi originale, presumibilmente tirato a 24, era troppo lento infatti sparacchiavo parecchio e andavo lungo ma ho avuto sempre il dubbio che fosse colpa della mia tecnica. Anche con l'ibrido vado lungo e mi sono indolenzito il polso credendo di poter accentuare il top per tenerla dentro (ovviamente sbagliando ma è un riflesso condizionato).

Ieri ho giocato la seconda volta con Jagui (utente del forum e "incordatore in proprio") e vedendo i miei movimenti mi ha seggerito di tirare di più le corde e semplificare montando solo il mono, stando tranquillo che non mi rovino il braccio, tirandolo a V24 O23 per esempio con Tecnifibre black code.
@Eiffel: mi dici la tua sul black code (e sul Dunlop Dynamite) o altre alternative. Che calibri? Ricordo che il mio top non è esasperato (ma Jagui dice che c'è!!Consiglio corde per prince graphite 100 exo3 953229) e non voglio tagliarlo dopo 10 ore...a proposito quando si cambia il mono (a parte la perdita di tensione)?

Grazie

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Simoneshake ha scritto:
...Ricordo che il mio top non è esasperato (ma Jagui dice che c'è!!Consiglio corde per prince graphite 100 exo3 953229) e non voglio tagliarlo dopo 10 ore...a proposito quando si cambia il mono (a parte la perdita di tensione)?

Grazie

Consiglio corde per prince graphite 100 exo3 97171 ...non voglio tagliare la corda (!!) dopo dieci ore...

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
A parte il fatto che per avere più controllo io il budello lo avrei montato sulle verticali.. Rolling Eyes
Montati una corda ritorta (più elastica di una non ritorta a parità di tutti i parametri e con più controllo e solo marginalmente meno spin). Una Starburn Octolaze Rough, oppure una Topspin Cybertwirl natur dovrebbero fare al caso tuo...

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A parte il fatto che per avere più controllo io il budello lo avrei montato sulle verticali.. Rolling Eyes
Montati una corda ritorta (più elastica di una non ritorta a parità di tutti i parametri e con più controllo e solo marginalmente meno spin). Una Starburn Octolaze Rough, oppure una Topspin Cybertwirl natur dovrebbero fare al caso tuo...

Scusa la mia ignoranza:


  1. non ho capito il vantaggio che dà la maggior elasticità della corda ritorta
  2. perché mi hanno consigliato V24 O23? (cioè che vantaggio danno due tiraggi diversi)?
  3. perché il budello sulle verticali dava più controllo?

Grazie

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
-Per fare 12 metri di corda ritorta ci vuole "più corda" di base (per esempio le due che ti ho citato necessitano di 13.60 e 14.40 metri rispettivamente, ergo hanno una maggior risposta elastica)
-Io avrei fatto 23/24 (le Prince andrebbero incordate a pari tensione o più tese le orizzontali, a meno di un ibrido in cui si valuta caso per caso) le due tensioni diverse stabilizzano meglio il telaio esaltando al caso rotazioni o velocità
-Perchè il mono sulle O ne limitava l'elasticità (entro un certo limte) aumentandone la stabilità e quindi il controllo

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
A parte il fatto che per avere più controllo io il budello lo avrei montato sulle verticali.. Rolling Eyes
Montati una corda ritorta (più elastica di una non ritorta a parità di tutti i parametri e con più controllo e solo marginalmente meno spin). Una Starburn Octolaze Rough, oppure una Topspin Cybertwirl natur dovrebbero fare al caso tuo...

Eiffel59 ha scritto:
-Io avrei fatto 23/24 (le Prince andrebbero incordate a pari
tensione o più tese le orizzontali, a meno di un ibrido in cui si valuta
caso per caso) le due tensioni diverse stabilizzano meglio il telaio
esaltando al caso rotazioni o velocità

si avvicina il tempo del monofilo...il maestro mi ha corretto un po' il movimento e riesco ad avere più controllo (movimento da sotto) che mi porterà anche ad evere più spin e mi ha suggerito di tenermi basso con le tensioni sia per il movimento che mi ha impostato sia per la rigidità del mio telaio.
Ferme restando le mie preferenze di salvaguardia braccio, durata corda e impatto non troppo soft:

  1. tengo sempre presenti i tuoi suggerimenti per le corde?
  2. 23/22 è troppo poco?
  3. dovessi fare pari tensioni O/V, 2 o 4 nodi?
Grazie

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
1)si Wink
2)no...ci mancherebbe...
3)sempre 4 nodi

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
tra poco la suddetta racchetta potrebbe finire come riserva della rebel98 e rimanere nella borsa per molto tempo senza essere usata; due azioni da fare:

  1. arretrare il bilanciamento almeno a 32,5; peso totale 356gr Shocked...ma almeno, per poco tempo, la muovo meglio
  2. trovare corde che tengano tensione e caratteristiche nonostante il lungo inutilizzo (ora ho le proton 22/22)
Che corde metto?

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Le Proton la tensione la tengono...ma se vuoi il top in quel campo, mettici le "solite" SPPP, o le nostre BBPT, o ancora le WC Scorpion...

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Accidenti alle sigle Shocked Wink :

  1. SPPP: signum pro poly plasma
  2. Blackburn PentaTwisted (BBPT) calibro 1,27
  3. Weiss CANNON Scorpion
tensioni?

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
1) 23.5/23.5
2) 23/23
3) vedi n.1 Wink

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Simoneshake ha scritto:
tra poco la suddetta racchetta potrebbe finire come riserva della rebel98 e rimanere nella borsa per molto tempo senza essere usata;...
Che corde metto?
Eiffel59 ha scritto:
Le Proton la tensione la tengono...ma se vuoi il top in quel campo, mettici le "solite" SPPP, o le nostre BBPT, o ancora le WC Scorpion...

mentre la graphite fa ancora la primadonna tra le mie racchette mi sono documentato paragonando i dati sul vostro sito, le proton con le BBPT: mi sembra che le seconde diano più potenza, più controllo e più spin ma meno stabilità di tensione confused...
Come ci starebbero le acquapower, che hanno polibutilene + olefine Exclamation e caratteristiche come o superiori alle BBPT eccetto lo spin? a colore, male! Wink

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
A colore, malissimo Suspect

Molto meglio per il resto.

Per le BBPT: i "voti" sul sito non sono stati aggiornati ancora per i modelli di cui continua la produzione. Per la BBPT cala lo spin ad 8 e cresci durata e tenuta pure ad 8 Wink

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
cosa ti Suspect del colore?
io intendevo: colore in sè molto carino (andrebbe visto dal vivo), l'abbinamento con il verde della graphite...male.
Se ho capito bene le acquapower ci starebbero bene abbinate al telaio e al mio gioco; a questo punto dovrei scegliere, non giocando piatto, se cercare quel pochino di spin in più con le BBPT o puntare sul magico olefine...

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
...e sulla sagomatura. Le Vortex a basse tensioni (max 22) stanno piacendo a tutti i tester, e dico proprio "tutti", dai piattaroli convinti ai Rafa in erba (vabbè, dipende dall' "erba".. Very Happy)

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
...attendiamo pure le Vortex! Consiglio corde per prince graphite 100 exo3 953229

descriptionConsiglio corde per prince graphite 100 exo3 EmptyRe: Consiglio corde per prince graphite 100 exo3

more_horiz
Simone..tra una settimana scendo a Roma (ormai è "ufficiale").

Fàmo che ce se trova da Silvano di TennisHouse che così ti dò qualche armeggio? Cool
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere