Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCuriosità al servizio EmptyCuriosità al servizio

more_horiz
Amici, vi devo sottoporre un mio problema. Ormai è da mesi che non riesco a capire perchè servo meglio "sotto al pallone" che all'aperto. Questo inverno servivo forte, e spesso mettevo in difficoltà l'avversario già col servizio, ogni tanto arrivava anche qualche ace. Poi ad aprile sono tornato a giocare fuori e sono rimasto stupito dalla marcia indietro di questo fondamentale.
Inizialmente pensavo di dovermi solo ri-abituare alle diverse condizioni, e invece non ho più servito come facevo a dicembre. L'altro giorno per mancanza di campi sono tornato indoor e... Miracolo! Il servizio è tornato buono!

La domanda è: perchè? Shocked Solo un discorso mentale o altro? Non penso che il vento mi crei problemi quando gioco fuori, visto che ho un lancio di palla non troppo elevato e ho giocato anche con completa assenza di vento.

Sentiamo gli esperti!

descriptionCuriosità al servizio EmptyRe: Curiosità al servizio

more_horiz
forse perché indoor ci sono meno distrazioni e si è più concentrati

more_horiz
Forse perchè indoor la palla viaggià di più

more_horiz
Perché la pallina in un campo indoor viaggia di più? Question

more_horiz
Indoor la palla non viene influenzata dal vento

more_horiz
certo... ma se non c'è vento non dovrebbe cambiare niente

more_horiz
Nei palloni pressostatici è più probabile cambi qualcosa perchè esiste una diversa pressione atmosferica tra interno ed esterno, ma per quelli sostenuti da strutture fisse le condizioni dovrebbere essere aprossimativamente le medesime .

more_horiz
Semplicemente perche' all'esterno non ci sono punti di riferimento che permettono di controllare il lancio di palla.
E' piu' difficile lanciarla sempre nello stesso punto.
Dentro, spesso inconsciamente ci si "regola" Smile

Ciao

more_horiz
si, ma anche se ci fosse una minima differenza di pressione non sarebbe tale da giustificare dei cambiamenti così evidenti... secondo me è questione di concentrazione visto che outdoor possono esserci fattori esterni che possono distrarre.

more_horiz
Ragazzi, la stessa cosa stranissima succede anche a me.
E' vero che l'indoor non è pressurizzato ed è in cemento, ma non mi riferisco alla velocità dopo l'impatto col terreno. Bensì alle palle mandate a rete e corte o mozzarelle imbevute di salamoia...
Questo mi succede anche senza vento o disturbi come il sole o gli altri fattori esterni per me non esistono...
Sarà causa del fastidio sulla terra battuta o erba sintetica di non vedere bene le linee come le vedo sul cemento. Sarà un condizionamento psicologico?

more_horiz
Indoor si prendono inconsciamente punti di riferimento nel lancio palla Smile

more_horiz
Mah, io non noto molte differenze... mozzarelle sia indoor che fuori! Very Happy

more_horiz
Turbolz ha scritto:
Indoor si prendono inconsciamente punti di riferimento nel lancio palla Smile

Quindi sarà l'unica variabile che fa la differenza Shocked
Io infatti non c'ho fatto caso ma se lancio male mi accorgo e capisco la causa del servizio sbagliato o mal eseguito.

more_horiz
e io che servo bene solo outdoor.....
indoor ho caldo anche a gennaio Smile

more_horiz
Llodra.883 ha scritto:
e io che servo bene solo outdoor.....
indoor ho caldo anche a gennaio Smile

Shocked Anche ora d'estate con l'afa sotto al pallone è meglio che sotto il sole cocente Very Happy

more_horiz
Ragazzi mi stupisco ma non lo avete mai notato in vita vostra ?
La palla viaggia molto più veloce al chiuso , servizio e tutti gli altri colpi.
Penso per una diversa resistenza dell'aria o qualcosa di simile legato alla fisica , ma è evidente che al chiuso la palla viaggia .

Ultima modifica di nardac il Gio 25 Ago 2011 - 18:38 - modificato 1 volta.

more_horiz
nardac ha scritto:
Mi quoto da solo perché ho sbagliato pulsante Very Happy

more_horiz
nardac ha scritto:
Ragazzi mi stupisco ma non lo avete mai notato in vita vostra ?
La palla viaggia molto più veloce al chiuso , servizio e tutti gli altri colpi.
Penso per una diversa resistenza dell'aria o qualcosa di simile legato alla fisica , ma è evidente che al chiuso la palla viaggia .

Intendi a parità di superficie?
Noi abbiamo il cemento solo dentro e la terra fuori, quindi non potrei esprimermi, ma se ci penso mi sembra che dopo il contato con il piatto corde mi escano palle migliori dentro, ma magari perchè mi arrivano in un certo modo e mi ci appoggi ogià meglio.
E' difficile stabilrlo... Però se sono in giornata anche sulla terra fuori la palla mi viaggia eccome (sempre rispetto ai miei limiti)

more_horiz
Confermo che anch'io ho l'impressione che indoor la palla viaggi di più, inoltre mi trovo meglio anche come concentrazione, meno distrazioni....... però preferisco cmq all'aperto.

more_horiz
maurizioqua ha scritto:
Confermo che anch'io ho l'impressione che indoor la palla viaggi di più, inoltre mi trovo meglio anche come concentrazione, meno distrazioni....... però preferisco cmq all'aperto.

Non è una impressione , indoor la palla VIAGGIA più veloce.

more_horiz
Indoor c'è molta meno resistenza dell'aria che all'aperto

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte. Abbiamo stabilito che indoor la palla va più veloce. Anche ieri ho fatto un set dentro e non ho mai perso il servizio, facendo anche un ace. E non ho avuto più dubbi. Smile

more_horiz
non e' qurstione di velocita' di palla seondo me. anche io o lo stesso feeling. indooor hai dei punti di riferimento nel lancio di palla che outdoor non hai. io srvo molto a mlto meglio nel pallone che fuori. e' un dato di fatto. sonbo bituato d allenarmi in una struttua coperta, fissa, e quando gioc fuori mi acorgo che cfavcio molto piu' ftica a servire rispetto a quando sono indoor. dentro hai i riferimenti del pallone o struttura fissa che sia, fuori hai solo il cielo. per me passare dal coperto cui sono abituato sia d'invwenro che d'estate l fuori e' d'avvero un problema.
susate gli errori, in questo mmento sono sbronzo di vodka....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: