ciao a tutti.
Dopo aver preso una Protennis 442plus, incordatrice a contrappeso, e
aver passato due settimane a testare in metodi di incordature e
guadagnare la manualità necessaria, usando un nylon cal. 1,30 che
vendono al Leroy Merlin per i decespugliatori, sono passato ieri ed
oggi a incordare le mie due RDiS 300.
Ho usato due dei cinque set campione da 12 m inclusi in omaggio nella confezione della 442plus. Le cinque matasse sono:
Ho montato su una l'Iron Magic e sull'altra il Titan Fly. Entrambe montate a 4 nodi, 6 m per le verticali e 6 per le orizzontali in entrambi i casi.
Racchetta 1: iron magic tensione V22 O20
Racchetta 2: titan fly tensione V24 O23
Impressioni
Montare il monofilo è stato veloce sulle verticali, bastavano pochi movimenti del contrappeso e la tensione c'era , ben diverso il discorso per le orizzontali: un incubo lo weaving, laborioso e lento.
Chiudendo coi nodi le verticali per il lato corto (chiamiamolo così, anche se non è giusto con un 4 nodi) non mi è bastata la corda e ho tirato a mano e chiuso, pessimo lavoro. Tempo totale: più di un'ora e mezza.
Montare il synthetic gut è stato piacevole e senza intoppi. Mi sono andato a riguardare i nodi fatti da YUlite su youtube e sono partito.
Ho fatto uno starting knot sulla prima orizzontale, ma mi pare (vedi foto) che non vada granché bene.
Venendo alle tensioni post-incordatura, ho misurato tensione e DT con RacquetTune 3.0 e per controllo la DT con ERT 300:
Ironmagic 22/20:
TitanFly 24/23:
La prima è quella dello stating knot della RDIS 300 con la titanfly.
Di seguito tutte le altre. Tenete presente che la corda rossa è la Iron magic.
1
2
3
4
5
Ecco. E' tutto.
Dopo aver preso una Protennis 442plus, incordatrice a contrappeso, e
aver passato due settimane a testare in metodi di incordature e
guadagnare la manualità necessaria, usando un nylon cal. 1,30 che
vendono al Leroy Merlin per i decespugliatori, sono passato ieri ed
oggi a incordare le mie due RDiS 300.
Ho usato due dei cinque set campione da 12 m inclusi in omaggio nella confezione della 442plus. Le cinque matasse sono:
- Iron magic 1,25 mm, monofilamento
- Titan fly 1,35 mm, syn-gut
- Effect 1,38mm, bi-copmposito (o copoliestere, credo)
- fibertech titanio 1,32, bi-composito
- fiberstar 1,32, syn-gut
Ho montato su una l'Iron Magic e sull'altra il Titan Fly. Entrambe montate a 4 nodi, 6 m per le verticali e 6 per le orizzontali in entrambi i casi.
Racchetta 1: iron magic tensione V22 O20
Racchetta 2: titan fly tensione V24 O23
Impressioni
Montare il monofilo è stato veloce sulle verticali, bastavano pochi movimenti del contrappeso e la tensione c'era , ben diverso il discorso per le orizzontali: un incubo lo weaving, laborioso e lento.
Chiudendo coi nodi le verticali per il lato corto (chiamiamolo così, anche se non è giusto con un 4 nodi) non mi è bastata la corda e ho tirato a mano e chiuso, pessimo lavoro. Tempo totale: più di un'ora e mezza.
Montare il synthetic gut è stato piacevole e senza intoppi. Mi sono andato a riguardare i nodi fatti da YUlite su youtube e sono partito.
Ho fatto uno starting knot sulla prima orizzontale, ma mi pare (vedi foto) che non vada granché bene.
Venendo alle tensioni post-incordatura, ho misurato tensione e DT con RacquetTune 3.0 e per controllo la DT con ERT 300:
Ironmagic 22/20:
- Racquettune da tensione 18,8; DT 28,7
ERT 300: DT 28
TitanFly 24/23:
- Racquettune da tensione 24,4; DT 37,4
- ERT 300: DT 36
La prima è quella dello stating knot della RDIS 300 con la titanfly.
Di seguito tutte le altre. Tenete presente che la corda rossa è la Iron magic.
1
2
3
4
5
Ecco. E' tutto.