Accedo al forum per aprire un post e trovo questo. Perfetto!!
Credetemi, dire stupidaggini nuocerebbe solo a me.
Sono un appassionato di tecnica e conosco alla perfezione tutti i macro e micro movimenti del servizio perfetto, oserei dire che l'ho studiato più dell'immenso Bollettieri, almeno in teoria.
Pronazioni del busto, del polso nel finale, lancio di palla (o meglio accompagnamento) in avanti nella prima e leggermente sopra nel kick, spinta delle gambe, chiusura e colpo in alto, ma soprattutto pensare veloce ( sfrustata ) e mai forte, braccio sciolto e rilassato con un risultato senza esagerare di una prima a 200 km/h (tenendomi basso) e un kick che si sposta di mezzo metro all'impatto col terreno.
Giocare così è bellissimo perchè se mi capita un 2.7/8 dall'altra parte (ed è successo) so che non perderò meno di 6.3 ed in quarta categoria parto mentalmente sempre 3 a 0 per me.
Poi però le cose cambiano e se non faccio almeno 5/6 cesti ogni 8/10 giorni il mio servizio diventa il mio peggior nemico, anzi no, diventa un incubo.
10/12 doppi falli per set, seconda con braccio tremolante ed irrigidito, insomma una vera e propria tragedia da peggiore n.c. de paese, ma veramente il peggiore credetemi !!
Ho provato a prendere un maestro per risolvere l'arcano, ma dopo 5 aces di fila che gli ho fatto, mi ha detto che non aveva niente da aggiungere al mio movimento tecnico.
Allora, sapendo che non era proprio così, ho cambiato maestro, (bravissimo a mio avviso) con il quale ho avuto la fortuna di capitare nella giornata storta e di servire da vero cessone.
Quest'ultimo mi dava consigli tecnici che conoscevo benissimo e quando ho ricominciato a servire da pro si è messo a ridere per l'incredulità.
Credo che ci sia una buona dose di pazzia in tutto questo, e soprattutto che quando servo così bene è solo per un insieme di fattori tecnici che lavorano in sinergia, ma soprattutto che quando servo così male, ma male davvero) è perchè cerco di fare cose troppo assurde per quel mio momento psicofisico.
Se non trovassi così efficace il mio servizio, in certi giorni cercherei una via di mezzo, ma vedendo i risultati che durano a volte per una intera partita, penso solo a cercare di capire quale sia il mio problema,
Testa? Energia(questa sicuramente al 100% perchè lo so) ? Coordinazione e reattività momentanea?
Non lo so, spero solo che qualcuno di voi abbia il mio stesso problema, anche se non con questi dislivelli e che mi suggerisca su cosa ha pensato di fare.
Certo se facessi un cesto al giorno risolverei tutto, ma il mio lavoro è un altro e soprattutto la curiosità rimane: cosa può dare tanta differenza?