Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo EmptyCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo

more_horiz
Prendo spunto da una risposta che ho ricevuto per chiedere agli esperti un "decalogo definitivo" che guidi noi appassionati (malati Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo 97171 ) nella gestione della tensione delle corde in base alle differenti situazioni (stagione, superficie, etc).



Ho fatto una rapida ricerca nel forum (study ) è ho trovato le indicazioni per il cambio di stagione:



- 1kg in meno per ogni 10 gradi (con alcuni aggiustamenti in base alle dimensioni dell'ovale)



Esistono altri casi che consigliano una modifica della tensione abituale?



Venghino!!!! Grassie...

descriptionCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo EmptyRe: Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo

more_horiz
-Un chilo in più (sempre con lo spannometro..i calcoli di base sono in piedi e libbre.. Smile ) per ogni 1000m. sul livello del mare. Da notare che a dette altitudini "sarebbe" obbligo giocare con palline Tipo 2PL (pressureless ovvero "piene") o Tipo 3 a pressione.
-Se la tensione base è stabilita sulla terra, da mezzo ad un kg in più sul cemento, da uno a due sull'erba (per un maggior controllo..però alcuni top players fanno l'inverso per rendere i loro colpi più letali su dette superfici, ovviamente mettendoci del loro nel controllo e se le "sentono" come superfici privilegiate)
-In caso di elevata umidità (oltre il 50%) la tensione andrebbe aggiustata sulla temperatura percepita anzichè quella reale.

descriptionCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo EmptyRe: Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo

more_horiz
Grazie Mario, per quel che mi riguarda allora mi vengono buone le indicazioni sulla temperatura e sull'umidità (nella bassa padana, come sai, ci sono certe giornate in cui più che sulla terra si gioca nell'acqua e a me basta fare i due passi da spogliatoio a campo per essere pronto per la doccia Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo 97171 )

descriptionCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo EmptyRe: Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo

more_horiz
per sintetizzare i consiglio faccio un esempio:

io incordo sempre a 25/24 (destiny 315 con cobra), abito a ravenna (umidità a palla!)

-estate: meglio 26/25 (il caldo allenta le corde)
-inverno: 25/24
-primavera e autunno sotto al pallone: 25.5/24.5

può aver senso?

tanto dopo 10/12 ore devo cambiarle perchè diventano troppo lente!

descriptionCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo EmptyRe: Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
-In caso di elevata umidità (oltre il 50%) la tensione andrebbe aggiustata sulla temperatura percepita anzichè quella reale.


cioè se è molto umido vanno più tese? o meno?

descriptionCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo EmptyRe: Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo

more_horiz
Più tese, ovviamente, visto che il calore percepito è maggiore.
per il resto, hai capito benissimo Wink

descriptionCome cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo EmptyRe: Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
-In caso di elevata umidità (oltre il 50%) la tensione andrebbe aggiustata sulla temperatura percepita anzichè quella reale.


Eiffel59 ha scritto:
Più tese, ovviamente, visto che il calore percepito è maggiore.

come immaginavo, grazie



qui a ravenna l'umidità influisce poco, visto che è molto umido sia in estate che in inverno!

Shocked

ma perchè mi devono far vivere in una palude???!?!?!Come cambiare in base a stagione, superficie......decalogo definitivo 939115
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere