@Pattonale, bisogna intanto stabilire cosa intendi per "durata"...se mi parli di durata "meccanica" sono d'accordo, la BO dura di più della BC. Non così se si parla di durata "dinamica": la BC ha un massimo di prestazioni fino alla quinta/sesta ora circa, poi un calo fino alla decima/dodicesima ora, poi indurisce ed è da tagliare.
La BO per contro è più progressiva, e questo può dare un'idea di migliore tenuta di tensione che però non corrisponde al reale: considerando tre tensioni di riferimento "classiche" (20, 23 e 26 kg) la perdita totale di tensione prima della polimerizzazione -ovvero dalla compattatura delle molecole che la compongono, punto oltre il quale la corda non ha più spinta propria anche se non si rompe- è rispettivamente 10.80/10.12/9.80kg per la BO contro 8.98/9.21/9.12 per la BC che ha oltretutto un comportamento più costante a tutte le tensioni di riferimento. La resa energetica (ovvero quanto "pesa" la palla) è superiore a tutte le tensioni per la BC ed aumenta col passare delle ore, e questo ci mancherebbe pure non fosse così visto il maggior costo (anche se ci sono, eccome, le eccezioni..
).
Per contro, la BO è superiore a tutte le tensioni come tempo di contatto (ergo tocco/controllo) e deflessione (ergo velocità di uscita) ed è meno violenta sulle articolazioni all'impatto: tutte cose normali, essendo più morbida. Cosi come lo è, per la stessa ragione, che richieda meno fatica nella spinta. Ma come detto, per un tempo più breve, poi le fibre si compattano -il che porta alla maggior durata, avendo una costruzione più semplice- e la prima cosa che va a farsi benedire è il tempo di contatto che cala drasticamente.
Certo sono due corde simili -di profilo, non di materiali- e la resa sul breve giustifica la scelta della più economica, specie a tensioni medioalte e swing rapidi come quelli di un giocatore di buon livello. Durando meccanicamente di più, può essere sfruttata più a lungo da un giocatore di livello mediobasso.
Costa poco, il che permette di avere più spesso corde "fresche", che può essere un vantaggio non da poco se hai un incordatore che ti segue.
Ma non mi si venga a dire che la BO è superiore "in assoluto": può esserlo, a certe condizioni e tensioni, per certi giocatori.
Quando ho dovuto scegliere per le nostre corde, nelle pentagonali termoformate, ho fatto una scelta intermedia con le nostre BBPenta, ma la corda che le se affiancherà sarà più simile alla BC, sia pure ad un prezzo ovviamente inferiore...