Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Lancio di palla e servizio....help!

power_settings_newAccedi per rispondere
+18
alba77
calabrone67
maffo72
oldest
araba
jagui
Alessandra76
luca8911
MichaelStich
robertino
Eros
scozzese78
RenaTheWiz
infinitejest
Massimiliano
Antaniserse
oedem
AXEL
22 partecipanti

descriptionLancio di palla e servizio....help! - Pagina 3 EmptyLancio di palla e servizio....help!

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve Massimiliano,
volevo esporti il mio problema che ho notato mi si è accentuato molto dopo i quattro mesi di stop a causa di un infortunio al ginocchio. Lancio di palla e servizio....help! - Pagina 3 Icon_mad
Premetto che il mio livello non è sicuramente alto (vedi profilo) però riesco abbastanza bene in quasi tutti i fondamentali, sia da fondo che a rete.
Da un pò di tempo, e soprattutto dopo il rientro, ho perso quasi completamente il lancio di palla sul servizio e, di conseguenza, il servizio stesso, compromettendo un pò tutto il movimento per eseguirlo, leggi gambe, spalle, braccio, ect.
Non so come sia capitata questa involuzione ma da un pò proprio non riesco più ad eseguire il lancio, non riesco a fare più di due o tre lanci di palla uguali di seguito, la palla o la lancio troppo bassa o troppo alta, o la lancio troppo indietro (troppo anche per un kick) o ...un disastro dunque. Lancio di palla e servizio....help! - Pagina 3 Icon_twisted
Il maestro con cui da un pò di tempo sto allenandomi mi ha consigliato, oltre a fare molte ore di cesto di solo servizio, di esguire il lancio con le sole tre dita della mano sx, per aumentare la sensibilità, cosa che effettivamente a volte funziona, ma non sempre.
Ti sarei garto e ti ringrazio fin d'ora per qualsiasi consiglio/suggerimenti vorrai/potrai darmi.

Ti ringrazio e ti saluto.
Alessandro

Ultima modifica di AXEL il Lun 26 Ott 2009 - 10:20 - modificato 2 volte.

descriptionLancio di palla e servizio....help! - Pagina 3 EmptyRe: Lancio di palla e servizio....help!

more_horiz
Appena diventerà un po' più decente posterò qualcosa... Wink

descriptionLancio di palla e servizio....help! - Pagina 3 EmptyRe: Lancio di palla e servizio....help!

more_horiz
Torno sull'argomento del "mio" lancio di palla Laughing
Ho seguito la strada indicata da Murray Cool ed ho lavorato sul lancio di palla per arrivare all'impatto non spostato a destra ma più in asse. Devo dire che, concentrandomi unicamente su questo aspetto, è stato molto più semplice ritrovare fluidità nel movimento, probabilmente perchè ho assecondato il mio movimento naturale.
Nella settimana trascorsa il servizio è andato via via migliorando e, anche se non seguendo la sua indicazione, anche il maestro ha notato che il tutto risultava efficace e non mi ha più detto nulla sul movimento "laterale" del braccio che lancia.
Di sicuro mi ha aiutato l'indicazione letta nel post del modo in cui tenere la pallina durante il lancio di palla, chè mi permette di fare un lancio più ripetibile Lancio di palla e servizio....help! - Pagina 3 953229
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: