Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi











Pennetta che cosa ti succede?

power_settings_newAccedi per rispondere
+15
motombo
bertaux
b52_ste
Grifone79
rb1
ale.lorenz
MauRod
mattiaajduetre
solomata
iamwill
Eiffel59
Vitovik
asterix
CorriCorrado
nanobabbo8672
19 partecipanti

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyPennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Pennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 Flavia10

Articolo integrale apparso su UBI Tennis,a firma del Maestro Ubaldo Scanagatta

Flavia, battuta in tre set ma seccamente dalla Brianti a Carlsbad dove un anno fa era stata semifinalista, ha cambiali pesanti in scadenza nel corso dell’estate americana: 830 punti. Salvo che in un paio di Slam i suoi risultati quest’anno sono stati piuttosto scadenti. Il rischio di un tonfo in classifica, dopo che è già stata sorpassata da Roby Vinci, c’è tutto. Riuscirà a reagire nonostante l’età non più verdissima? Il momento decisivo della stagione per lei è questo. Ubaldo Scanagatta
Ma che cosa sta succedendo a Flavia Pennetta? E’ vera crisi o soltanto un prolungato momento di difficoltà? E’ vero che era reduce da una scappata in Argentina per far da testimone al matrimonio di Gisela Dulko con il calciatore del Real Gago, e quindi non aveva forse assorbito troppo bene il fuso, ma _ già scavalcata in classifica mondiale da Roberta Vinci _ vederla sconfitta e anche piuttosto nettamente nel finale a Carlsbad da Alberta Brianti, pur in ottima forma ma pur sempre due anni più anziana di lei e francamente meno dotata tennisticamente, mi ha fatto un certo effetto.
Soprattutto perché anche questo risultato negativo arriva sì dopo un infortunio ad una spalla che ne ha condizionato buona parte della stagione, ma arriva di fatto dopo un anno nel quale _ fatta importante, importantissima eccezione per i due Slam, Australian Open e Wimbledon con lo straordinario e sfortunato match perduto con Marion Bartoli 9-7 al terzo _ le sue prestazioni sono state assai deludenti.
Due anni fa l’Italia del tennis si entusiasmò per gli exploit di Flavia Pennetta, vittoriosa nel grande torneo di Los Angeles (più Palermo), prima italiana a “sfondare” il muro delle top-ten il 17 agosto 2009, dopo che Silvia Farina e Francesca Schiavone erano state beffardamente stoppate dal destino sul gradino della n.11 Wta, dopo che Raffaella Reggi si era fermata a n.13 e Sandra Cecchini a n.15 negli anni Ottanta. Il raggiungimento dei quarti di finale per il secondo anno consecutivo all’US Open fu degno corollario di un’estate magnifica, coronata più tardi dalla conquista della seconda Fed Cup azzurra quando a Reggio Calabria fu lei a portare il punto decisivo. Flavia si è poi ripetuta lo scorso anno a San Diego, quando ha dato il punto del 3-1 dopo l'inopinata sconfitta della Schiavone contro la Oudin.
L’esposizione mediatica di Flavia, aiutata anche dalla sua indiscutibile avvenenza _ e aggiungerei anche dall’innata simpatia _ fu straordinaria. Passerelle televisive, mega-interviste sui quotidiani più importanti, non solo sportivi. Ci fu anche chi la ritenne eccessiva tuttta quella attenzione, perché in fondo Schiavone e Farina erano state ad un passo da quel traguardo ed onestamente essere n.10 o n.11 non avrebbe dovuto fare grande differenza. Certo non sul piano tecnico. Ma si sa come è il giornalismo d’oggi. L’aspetto tecnico è l’ultimo che conta. Guardate un po’ cosa è successo a quel fenomeno di Federica Pellegrini: è la prima al mondo a conquistare i 200 stile libero in due mondiali consecutivi, e poi aveva vinto pure i 400, ma tutti i giornali si occupano soltanto del suo “divorzio” da Luca Marin, della sua presunta “simpatia” con Filippo Magnini e dei suoi record non ne parla più nessuno.
Anche per Flavia, già stata al centro dell’attenzione mediatica quando era stata “tradita” da Carlos Moya alla vigilia (o quasi) di un matrimonio che i più davano per scontato, andò così. Anche le riviste extratennistiche, quelle più glamour e meno glamour, gossippare e non, le dedicarono servizi e copertine, lunghe interviste in cui Flavia _ talvolta fotografata in pose ed abiti un tantino osée _ riuscì a far risaltare anche tutta la sua femminilità. Francesca Schiavone fece buon viso a cattiva sorte, ma nemmeno sempre buon viso, se qualcuno ricorda come reagì stizzita all’US Open al sottoscritto che le domandava se lo scalpore mediatico suscitato da Flavia non l’avesse un tantino infastidita proprio per il fatto che in fondo lei era stata mille volte vicinissima a entrare fra le top-10.
Ad ogni modo per Flavia l’anno successivo, il 2010, è stato certanente meno brillante in singolare _lo ha chiuso a n.24, stessa posizione che occupa oggi _ anche se un Roland Garros più che dignitoso le aveva consentito di rifare capolino fra le top-ten. Solo che quella ragguardevole conferma era passata un po’ nel dimenticatoio, oscurata dal grandissimo exploit di Francesca Schiavone capace di conquistare il primo Slam della storia del tennis femminile italiano, di sorpassarla nel ranking Wta, fino a raggiungere quella quarta posizione che nel tennis maschile era stata accarezzata soltanto da Adriano Panatta e soltanto per una fuggevole estate.
Francesca, più d’un anno dopo e grazie alla seconda finale consecutiva al Roland Garros, ma non solo a quella, è ancora oggi una top-ten e quindi quanto a permanenza fra le migliori dieci del mondo ha già battuto sia Panatta sia Barazzutti, i soli due top-ten ufficiali della nostra storia tennistica. Nicola Pietrangeli è stato considerato n.2 o n.3 a cavallo degli Anni Sessanta da Lance Tingay che compilava le classifiche mondiali in tempi ante-computer e anche in modo inevitabilmente soggettivo, però Tingay ignorava in quegli anni tutti i professionisti ingaggiati da Jack Kramer: fra quelli c’erano campionissimi come i grandi australiani, Rosewall, Hoad, Sedgman, più Gonzales e un po’ di americani che sarebbero stati davanti a Pietrangeli al quale peraltro_ al contempo _ va dato atto di essere rimasto ipercompetitivo molto più a lungo sia di Panatta sia di Barazzutti.
Lo scorso anno, insomma, Flavia si consolò con il doppio, cogliendo in quella specialità quelle soddisfazioni che le sono mancate in singolare. Da sola vinse solo il torneo di Marbella, ma in coppia con la Dulko i successi furono ben sette, e fra quelli alcuni di grande prestigio e soddisfazione, Miami, Roma, Montreal, Mosca, il Masters femminile a Doha. N.2 del mondo di doppio a fine anno, e addirittura n.1 a gennaio, vincendo anche l’Open d’Australia, il suo primo Slam. Mai nessun tennista italiano era stato n.1 del mondo. E va anche detto che se il doppio è una specialità moribonda nel tennis maschile, così non è in quello femminile.
Dopo il buon Australian Open Flavia ha incontrato un periodo difficile, il dolore già accennato alla spalla, 4 sconfitte consecutive al primo turno, un deludente Roland Garros, il parziale riscatto a Wimbledon…
Oggi ritroviamo però Flavia di nuovo a n.24 del mondo con pesanti cambiali da fronteggiare. Con una situazione peggiorata notevolmente dopo la sconfitta con la Brianti, con il morale probabilmente sotto i piedi. I punti da difendere dalla Pennetta sono 830, così ripartiti: 200 a San Diego (Carlsbad) dove difendeva semifinale, 225 a Cincinnati (quarti), 125 al Canadian Open (ottavi), 120 a New Haven (quarti) e 160 allo Us Open (terzo turno). 830 punti non sono pochi, fra averli tutti e non averne nessuno c’è come confermarsi n.24 oppure scendere a n.45! Anche se Flavia ne mantenesse la metà (400) il rischio di un brutto tonfo intorno alla trentesima posizione c’è tutto. Papà Oronzo (Pennetta) che è un vero ragioniere dei punti Wta sa tutto e ne è consapevole, anche se da buon papà nutre sempre fiducia nelle qualità agonistiche e tecniche della figlia (che ha comunque avuto una carriera straordinaria, al di là dei quasi 6 milioni di dollari “ufficiali” guadagnati).
Semmai è lei che talvolta sembra non avere più troppa fiducia in se stessa, nelle proprie possibilità. Ha 29 anni e mezzo, non è quindi più giovanissima, e ha invece una carriera abbastanza pesante, logorante, alle spalle. In più un tipo di gioco, basato sul ritmo, la regolarità degli schemi più che le variazioni, che la obbliga ad essere sempre a punto con la condizione psicofisica. Atletica certo, ma anche mentale. Se questa seconda parte manca, dopo qualche scambio si molla di concentrazione e si sbaglia. Insomma, nei prossimi tornei dell’estate americana _ laddove di solito Flavia ha sempre giocato bene _ facciamo insieme il tifo per lei. Sapendo che alla sua età (e scusate se lo sottolineo, non voglio dire che sia vecchia…ma in classifica Wta salvo la Schiavone mi pare che tutte le altre che oggi la precedono siano più giovani) è molto difficile risalire la corrente se si scende giù. C’è pure Saretta Errani, n.35 Wta, che non si tirerebbe indietro se potesse superarla così come ha fatto Robertina Vinci. Non che faccia la gara su di lei, ci mancherebbe, però… Comunque vada l’estate americana di Flavia il tennis italiano dovrà sempre esserle molto grato e riconoscente. Come del resto, sia chiaro e a scanso di maligni equivoci, ovviamente anche nei confronti di Francesca Schiavone e Roberta Vinci.

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Vedo, vedo, vedo...........una semi Flavia-Li Na.....e poi.......beh dai può bastare Wink

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
sicuramente l'avversaria giusta per esaltarne il gioco  e prestazione perfetta!
buon tennis a tutti

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Che giocatrice la Pennetta, peccato per tutti i problemi fisici avuti in passato, ma può ancora dire la sua alla grande

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
solomata ha scritto:
Vedo, vedo, vedo...........una semi Flavia-Li Na.....e poi.......beh dai può bastare Wink

Scusate l'autocitazione, ma gni tanto prenderci fa piacere......ora spero di sbagliare il pronostico finale, ma con Li Na sarebbe un'impresa incredibile....

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Vai Flaviaaaaa.....sei uno spettacolo  cheers

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Partita tecnicamente davvero brutta ma piena di pathos.
Entrambe le tenniste hanno infarcito il mach con un numero di errori incredibile, anche penalizzate, soprattutto nell'ultimo set, da un ventaccio e sabbia che volava da tutte le parti.
Sembrava una partita a ciapa no...Flavia poteva chiudere tranquillamente al secondo, poi sotto 3-0 nel terzo....roba da cardiopalma.
Alla fine anche con un po' di buona sorte, che certo non guasta, la Penna porta a casa la partita pur giocando come fosse la brutta copia della giocatrice che ha schiantato la Stosur 2 giorni fa.
Vincere quando si gioca male si sa è una grande qualità e se inoltre arriva un piccolo segno del favore degli dei del tennis nulla è precluso.
Ora Flavia ha un match dove ha davvero poco da perdere e tantissimo da guadagnare. La Li se gioca al suo livello di crociera non è battibile. Pero' come si è visto stanotte una giornata balorda puo' capitare a tutti quindi... sursum corda giocati una grande semi e comunque sarà IW è stato un grandissimo torneo !

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
io ho visto i primi 2 set, poi ho ceduto al richiamo del lettone...
contentissimo per flavia, ma davvero partita molto brutta, piena di errori non forzati, drittacci sparacchiati da tutte le parti da entrambe le tenniste!
non avevo mai visto la stephens, non ho capito come gioca, ieri palleggiava spesso centrale a ritmi di campeggio estivo, ogni tanto tirava fuori un siluro di diritto, ma sembra quasi casuale...
da una così giovane mi immaginavo un atteggiamento in campo molto più aggressivo, sembrava non ne avesse proprio voglia...
certamente l'abitino fosforescente non ha aiutato a farmela piacere molto...  Very Happy 
ora con la Li sarà davvero durissima, ma come ha detto rb1, non ha nulla da perdere e può giocare la sua partita in scioltezza... sempre la cinese glielo permetta...  Razz 

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Dire che quello che doveva fare l'ha fatto, Torna nelle prime 15 al mondo e raggiunge la semifinale, ottimo. Contro la Li può giocarsela tranquillamente, senza troppi problemi...e magari ci scappa pure la finale :-D

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Grifone79 ha scritto:
.....Contro la Li può giocarsela tranquillamente, senza troppi problemi...e magari ci scappa pure la finale :-D

Vorrei essere così ottimista, e appena inizierà il match lo sarò sunny ...ma obiettivamente la Li è su un'altro pianeta rispetto alla befana (...nel senso di dispensatrice di regali... Very Happy ) Stephens. Però Flavia è una grande tennista a 360° e se la Li aprirà uno spiraglio Flavia sicuramente ci si butterà dentro!

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
solomata ha scritto:

Vorrei essere così ottimista, e appena inizierà il match lo sarò sunny ...ma obiettivamente la Li è su un'altro pianeta rispetto alla befana (...nel senso di dispensatrice di regali... Very Happy ) Stephens. Però Flavia è una grande tennista a 360° e se la Li aprirà uno spiraglio Flavia sicuramente ci si butterà dentro!


Na Li apre MILIONI di spiragli ogni partita... Very Happy il problema è che quando gioca come sa, non ce n'è per nessuna, o quasi... non mi stancherò mai di ripeterlo... dal vivo è la più impressionante che io abbia mai visto... ma manca ancora Serenona  Rolling Eyes 

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
cheers  cheers 
Tanto di cappello....
Non ci avrei scommesso molto!! Complimenti, anche questa è andata!!

 cheers  cheers  cheers  cheers

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
grandissima flavia che bella partita che ha giocato....na li fallosa ma la flavia c'e' speriamo mantenga la forma per un bel po' di tempo e non subisca infortuni...

BRAVA FLAVIA

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
solomata ha scritto:
Grifone79 ha scritto:
.....Contro la Li può giocarsela tranquillamente, senza troppi problemi...e magari ci scappa pure la finale :-D

Vorrei essere così ottimista, e appena inizierà il match lo sarò sunny ...ma obiettivamente la Li è su un'altro pianeta rispetto alla befana (...nel senso di dispensatrice di regali... Very Happy ) Stephens. Però Flavia è una grande tennista a 360° e se la Li aprirà uno spiraglio Flavia sicuramente ci si butterà dentro!

...beh in effetti più che uno spiraglio Li Na ha aperto una voragine!....bravissima Flavia ad essere rimasta sempre mentalmente presente nonostante una giornata non proprio esaltante anche da parte sua......VAI FLAVIA!!!!!!!!!!

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Ora con la Radwanska si cambia completamente genere...non regalerà un bel niente e Flavia dovrà cercare di attaccare ed imporre il suo gioco....match tutto da vedere!

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Grandissimo torneo della Penna nazionale. Dopo aver battuto nettamente la LI in quella che è stata in effetti una finale anticipata ha fatto benissimo il suo con la Radwanska, senza distrarsi e ben centrata anche di fronte ad un'avversaria con problemi fisici. Come si sa a volte questa situazione destabilizza non poco, con il rischio di compicarsi dannatamente la vita. D'altronde il giorno prima la Radwanska aveva preso a schiaffoni la Halep, che è tanta roba. Quindi gioia e tripudio, complimenti meritatissimi ad un'atleta che è piu' volte risorta e che a mio parere gioca il tennis migliore fra tutte le tenniste italiane.
Giustissima e meritata soddisfazione a coronamento di una grande carriera, con concrete chances di rientrare nelle top ten. Non dimentichiamoci che meno di un anno fa veleggiava attorno al 160 del mondo.....

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Grandissima Flavia ! Continua così !

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
http://www.gazzetta.it/Tennis/17-03-2014/tennis-pennetta-fognini-amore-foto-conferma-love-story-80253344952.shtml

ecc'a là. mi tocca odiare anche la pennetta adesso.  Sad Sad Sad

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
GRANDE FLAVIAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

Andatece piano tu e Fabio che senno le prestazioni ne risentono!!!!

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
ronwelty ha scritto:



 Very Happy

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
Peccato per Miami....però era prevedibile dopo le fatiche di Indian Wells.
E poi aveva di fronte la sua "bestia nera"....

PS: Come vorrei averla io una "bestia nera" di nome Ana Ivanovic  pig  pig

descriptionPennetta che cosa ti succede? - Pagina 2 EmptyRe: Pennetta che cosa ti succede?

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Peccato per Miami....però era prevedibile dopo le fatiche di Indian Wells.
E poi aveva di fronte la sua "bestia nera"....

PS: Come vorrei averla io una "bestia nera" di nome Ana Ivanovic  pig  pig

la Ivanovic ha giocato alla grande, Flavia però di 'testa' ne aveva poca...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere