Promemoria primo messaggio :
Come da titolo qualcuno sa l'effettiva tensione delle corde di Federer??
Come da titolo qualcuno sa l'effettiva tensione delle corde di Federer??
Scusate se riuppo ma più in sù nel topic, in merito alla racchetta di Federer, si parlava di verticali annodate sulle verticali (e fin qui ci sono) e di orizzontali annodate sulle orizzontali.
Io ho sempre visto annodare le orizzontali in altro modo, questo che metodo è?
Grazie
P1, adottato anche da RPNY e dal sottoscritto
Grazie.
Non c'è qualche video di spiegazione?
Non credo, è un po' un segreto (di pulcinella ) da iniziati...
Comunque, basta allargare con un punteruolo grosso il penultimo foro delle verticali (dx e sx) ed il secondo e penultimo delle orizzontali (alto e basso) finche possano passarci entrambe le corde....
Dovrei aver capito.
Per le orizzontali comunque sempre partendo dall'alto con la SC giusto?
Si, lasci la SC in posizione fin quando sei oltre la seconda corda, ritendi la parte avanzante (deve essere sufficientemente lunga per arrivare al tenditore) poi annodi
Eiffel59 ha scritto:Mario sei in mito ma non mi puoi venire a dire che Federer usa poco top spin.....E' stato spiegato più volte ma..repetita juvant
Il budello sulle verticali rende il piatto più uniforme e tollerante, la spinta più morbida e progressiva anzichè rabbiosa, e rende leggermente più ampio lo sweetspot a parità di tutti i parametri. Ovvio che risentono lo spin (che tanto il "buon" rogi non usa)e la potenza pura (ma lo svizzero fa più affidamento sulla velocità).