federervito ha scritto:
marco61 ha scritto:Caro Vito, non tutti i casi sono uguali, ma spero che parlare un po' della mia recente esperienza possa aiutarti. Io ho avuto la fuoriscita di ernia il 13 luglio, in forma molto acuta. Lo specialista mi disse che in un paio di mesi l'80% delle ernie discali regredisce spontaneamente, e che l'intervento chirurgico, oggi, è la soluzione solo per forme molto gravi. Come sai ho passato un mese d'inferno, e solo l'uso di un cerotto chiamato Transtec, contenente un farmaco narcotizzante, è servito ad alleviare il dolore.
Nel frattempo ho acquistato una panca ad inversione su Ebay, che purtroppo ho appena rivenduto altrimenti sarei stato felice di fartela avere. Comunque mi era costata circa 90 euro, l'ho sistemata in terrazzo anche perchè la stagione lo permetteva. L'ho usata con costanza per circa un mese, dieci minuti due volte al giorno. A parte qualche intervento dell'osteopata, per i primi tempi non ho fatto altro, anche perchè il dolore non permetteva grandi movimenti. Effettivamente l'ernia è regredita in breve tempo ed ora non accuso più alcun dolore. L'unico strascico che mi porto dietro è una piccola lesione al nervo sciatico che mi ha indebolito la gamba sinistra, e su quella ora sto lavorando in palestra. Un anno è il tempo di recupero diagnosticato. Due mesi dopo l'infortunio ero nuovamente in campo, ovviamente con moooooooooooooltissima cautela.
Ora gioco abbastanza regolarmente (pioggia permettendo ), penso di essere al 60/70%, in progressivo miglioramento. Gioco anche qualche singolo con discreta soddisfazione, anche se in torneo sto giocando solo doppi.
Il mio consiglio: non avere troppa fretta, usa la panca ad inversione come ti ha detto Sergio, se il dolore te lo permette inizia già a lavorare sulle gambe per non perdere il tono muscolare, abbi fede, e pensa a me . Auguri di cuore.
sergio1467 ha scritto:prima di disperarti e pensare ad un intervento chirurgico , fai valutare la situazione da un fisiatra o un osteopata e in base ai fastidi che hai valuta la possibilità di provare l'ozono terapia , che ha dato buoni risultati a diversa gente che conosco , comincia a procurarti una panca per inversione , e inizia lentamente a utilizzarla , io dopo due interventi alla colonna ho trovato enormi benefici con l'utilizzo di questa panca dopo che la schiena aveva ricominciato a farmi male .adesso gioco 8 ore a settimana e non ho praticamente problemi ,ovviamente non trascuro mai lo stretching e il potenziamento dei muscoli del tronco . ho trovato anche il sistema di non caricare sulla caviglie ma direttamente sul bacino . solo se proprio non puoi farne a meno io considererei l'eventualità dell'intervento ,come ultima spiaggia . in bocca al lupo
federervito ha scritto:CREPI.
Grazie a tutti, non dovrebbe essere molto grave ma, spero di avere presto delle certezze.
Per quel che conta il medico di famiglia (tennista) mi ha detto che potrò continuare a giocare ma con cautela e senza agonismo, chiaramente sono in attesa di pareri di specialisti!
sergio1467 ha scritto:Se l'ernia è piccola sono quasi certo che con l'inversione parziale a 45 gradi nell'arco di 3 -4 settimane dovresti cominciare a stare molto meglio , inoltre se hai benefici io non mi fermerei nell'utilizzo , anche perchè è vero che l'ernia regredisce per la riduzione del processo infiammatorio ma chiaramente non guarisce , pertanto una inversione dei parametri di carico gravitazionale sul disco intervertebrale permette alla colonna di sopportare meglio le sollecitazioni sia dell'attività lavorativa che quella sportiva , ovviamente poi ognuno a una reazione individuale a qualsiasi trattamento ma certamente un miglioramento dovrebbe esserci . io sono tornato a fare attività agonistica e non ho più avuto problemi , certo la paura c'è sempre se consideri che la seconda volta che mi hanno operato sono arrivato in ospedale sulla sedia a rotelle , per questo ti consiglio di provare a recuperare senza giungere all'intervento , ciao e in bocca al lupo , per qualunque cosa non esitare a chiedere .
federervito ha scritto:Hai fatto bene, ne sono convinto. A me è servita sicuramente tanto, ed anch'io ho iniziato ad usarla vivamente consigliato da un osteopata. Potrai avere un po' male alle caviglie, specie i primi tempi. Io utilizzavo scarponi da montagna, alti e spessi, in modo che gli attacchi appoggiassero sulla tomaia e non sulle caviglie. Non è divertente, ma dovrai farla con costanza. E' anche piuttosto ingombrante e non è così semplice chiuderla e aprirla ogni volta. Trovagli un posto dove non sia d'impiccio e lasciala sempre lì. Verso il 10 gennaio ci dirai i primi risultati .
La panca l'ho già acquistata adesso aspetto che arrivi!
sergio1467 ha scritto:per l'utilizzo della panca io ho sperimentato una variante che mi permette di scaricare il peso sul bacino , in pratica indosso una cintura di cuoio che fa da spessore sulle anche ,quelle che si usano in palestra per proteggere la schiena quando fai pesi , su questa applico una cintura da sovraccarico (è una cintura particolare che si utilizza per attaccare una catena con dei pesi aggiuntivi per fare un lavoro di trazione con più del peso corporeo ) che tramite la catena e un moschettone collego al supporto per i piedi , a questo punto tenendo le gambe leggermente piegate con l'aiuto di un peso (di solito 10 kg)vado in inversione totale , il carico è sulle anche e la trazione si avverte sopratutto nella bassa schiena , le caviglie non hanno nessuna sollecitazione tanto che quasi sempre stacco i piedi e sto in trazione con le gambe incrociate , il tutto per circa 10 minuti ogni sera , prima di andare via dalla mia palestra . ovviamente all'inizio devi abituarti all'utilizzo ,per questo ti consiglio di non andare oltre i 45 gradi e successivamente cominciare a spingere oltre , se le caviglie ti danno fastidio prova la mia soluzione . se hai dubbi mi faccio scattare delle foto mentre faccio l'inversione e te le mando , ciao, P.S. Se non è grave credo che la tessera puoi farla . se il medico mi avesse detto che non potevo più fare tornei , penso che avrei cambiato chirurgo ciao .
il_parroco ha scritto:Bravo Don Fabio!!! Non ti sfugge nulla.Richard Gere in American Gigolò non usava qualcosa di simile?