Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyFED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10

da Tit (n.d.r.)


Saranno Russia-Italia e Belgio-Repubblica Ceca le semifinali del World Group di Fed Cup, che si svolgeranno nel week-end del 16 e 17 aprile. All’Italia, prima qualificata in ordine di tempo per effetto del fuso orario, hanno fatto seguito il Belgio e la Rep. Ceca, che partivano dal rassicurante vantaggio di 2-0 dopo la prima giornata, e per ultima la Russia, riuscita nell’impresa di rimontare lo 0-2 casalingo con la Francia.

World Group I

AUSTRALIA-ITALIA 1-4 –

RUSSIA-FRANCIA 3-2 – La clamorosa rimonta è riuscita. Con la Sharapova in panchina, la Russia ha risalito la corrente e allo stadio olimpico di Mosca ha sconfitto la Francia di Escude al termine del doppio. Coraggioso e lungimirante Tarpischev, che si è affidato alla Pavlyuchenkova sia per il terzo singolare che per il doppio. Anastasia l’ha ripagato prima battendo 3-6, 6-3, 6-2 la Cornet e poi, insieme alla Kuznetsova, conquistando il punto decisivo a spese della coppia Cornet-Coin con lo score di 7-6, 6-0. La Francia quindi è stata a un solo set dalla semifinale, anche se da quel momento non ne ha più vinto nemmeno uno; il pareggio infatti l’aveva conquistato Sveta Kuznetsova ai danni della Razzano con un doppio 6-4. Ora le russe attendono la visita dell’Italia: 4-1 per le padrone di casa il bilancio dei confronti diretti.

BELGIO-USA 4-1 - Questa volta gli Stati Uniti orfani delle Williams non sono riusciti nel miracolo. Dopo le due finali consecutive perse con l’Italia, il team capitanato da Mary Joe Fernandez è incappato in una delle nazionali più competitive al momento, non foss’altro per la possibilità di schierare la vincitrice degli Australian Open. E proprio Kim Clijsters ha colto il terzo e decisivo punto per il Belgio, battendo Bethanie Mattek-Sands in tre set: 6-7, 6-2, 6-1. In parte sorpresa dall’aggressività della Mattek-Sands, Kim ha dovuto cedere il combattuto tie-break iniziale per 12-10 ma nei restanti set ha lasciato ben poco alla statunitense. A risultato acquisito, Yanina Wickmayer ha inflitto un’altra pesante batosta a Melanie Oudin (6-2, 6-0) mentre nel doppio conclusivo Huber-King hanno ottenuto il punto della bandiera per gli USA battendo 6-3, 7-5 la coppia composta dalla Flipkens e dalla giovane Mestach, recente vincitrice del titolo juniores a Melbourne.

REP.SLOVACCA-REP.CECA 2-3 – Nel derby ceco-slovacco in programma alla Sibamac Arena di Bratislava, la primattrice è stata Petra Kvitova che, dopo aver lasciato ieri cinque giochi alla Cibulkova, ne ha concesso uno in più a Daniela Hantuchova nel terzo e decisivo singolare: 6-4, 6-2 per la ventenne mancina e biglietto per la semifinale già in tasca. Inutili, ai fini della qualificazione, gli ultimi due match che hanno però visto il felice debutto nella competizione della giovanissima slovacca Jana Cepelova. Classe 1993 e vincitrice del doppio agli Australian Open juniores del 2010, la Cepelova si è imposta a Lucie Safarova (che si è ritirata sulla situazione di un set per parte nel singolare: 6-4 per la ceca il primo, 7-6 per la slovacca il secondo) e ha vinto anche il doppio insieme alla Rybarikova: 6-1, 4-6, 7-6 a Peschke-Strycova. Le ceche renderanno visita al Belgio in aprile.

World Group II

ESTONIA-SPAGNA 1-4 – A Tallinn, l’Estonia ci ha provato ma la giovanissima Annet Kontaveit (classe 1995, quasi ‘96 essendo nata il 24 dicembre) non ha retto l’urto della competizione e ha perso 6-2, 6-0 dalla Martinez Sanchez e 6-2, 6-2 dalla Suarez Navarro. Kaia Kanepi aveva temporaneamente pareggiato, aggiudicandosi il secondo singolare (6-3, 6-2 alla Suarez Navarro) ma ha poi vanificato ogni speranza facendosi recuperare un set dalla Martinez Sanchez: 3-6, 6-4, 6-3 per la vincitrice degli Internazionali d’Italia 2010. Ininfluente il doppio, che Llagostera Vives e Medina Garrigues hanno fatto loro per 6-1, 7-6 su Ani-Ruutel.

SLOVENIA-GERMANIA 1-4 – Nuova danza per Andrea Petkovic. La tedesca vince entrambi i singolari lasciando per strada appena dieci giochi: 6-3, 6-4 alla Zec-Peskiric nel singolare d’apertura; 6-1, 6-2 alla Hercog per il 2-1 Germania, dopo che la stessa Polona aveva pareggiato per la sua nazionale battendo 7-5, 6-4 la Goerges. Il punto della qualificazione tedesca è arrivato per mano della Goerges, che ha regolato senza problemi la Zec-Peskiric 6-4, 6-2. La Germania ha poi chiuso il week-end sloveno aggiudicandosi anche il doppio.

SVEZIA-UCRAINA 2-3 - E’ Kateryna l’eroina dell’Ucraina a Helsingborg. La più giovane delle sorelle Bondarenko ha conquistato i tre punti a disposizione battendo la Larsson (doppio tie-break) e la Arvidsson (7-6, 6-4) in singolare e poi ribattendo le stesse avversarie in doppio, insieme alla Savchuk (7-5, 6-2). Ininfluenti le sconfitte rimediate dalla Tsurenko e l’Ucraina può sperare di tornare nel primo gruppo mondiale dopo i play-off.

SERBIA-CANADA 3-2 – Senza Ivanovic e Jankovic, la giovanissima Serbia di Dejan Vranes si regala l’opportunità dei play-off battendo 3-2 il Canada di un’altra giovane interessante, Rebecca Marino. Determinante l’apporto di Bojana Jovanovski, che ha vinto i tre match a cui ha partecipato senza cedere nemmeno un set: 6-4, 7-5 alla Wozniak, 7-6, 6-3 alla Marino e 7-6, 6-4 in doppio insieme alla Krunic (contro Fichman-Pelletier). Inutili le vittorie di Marino (sulla Krunic) e Wozniak (sulla Jovanovic).

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011

La scelta della Federazione Russa per la sfida tra Russia e Italia e' caduta su Mosca.

La location prescelta e' la Hodynka Arena, capienza 14.000 posti, costruita nel 2007 per ospitare i mondiali di hockey su ghiaccio

Ovviamente sopra il campo da hockey sarà posata una superficie super veloce, come richiesto dalle giocatrici russe, per mettere in difficolta' principalmente Francesca Schiavone


descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


era nell' aria...


Forfait Schiavone


FED Cup - Russia vs Italia Franci10


Federazione Italiana Tennis (nd.r.)


Francesca Schiavone non farà parte della squadra azzurra che affrontera' la Russia nella semifinale di Fed Cup. La Schiavone ha chiesto al capitano Corrado Barazzutti di non essere convocata in quanto desidera preparare al meglio i prossimi importanti impegni sulla terra rossa, su tutti gli Internazionali BNL d’Italia e il Roland Garros, dove Francesca dovrà difendere il titolo, e Barazzutti ha a malincuore accolto la richiesta.

“Indossare la maglia azzurra è per me un grande onore ed una grande emozione - dice la trentenne milanese - ma contro la Russia non ci sarò per poter preparare al meglio la stagione sulla terra. Mi mancheranno le ragazze ed il team, perché non solo siamo forti ma anche molto legati. Naturalmente seguirò con molta partecipazione la sfida in tv. In bocca al lupo, ragazze!”.

Barazzutti annuncerà le convocazioni la prossima settimana. “Con grande dispiacere accettiamo e rispettiamo la scelta della Schiavone - spiega il capitano - Francesca è una giocatrice la cui dedizione alla maglia azzurra è sempre stata assoluta e incondizionata e alla quale l’Italia del tennis deve tantissimo. Stavolta ci ha chiesto di potersi concentrare sui prossimi tornei della stagione su terra rossa. Non c’è dubbio che in futuro Francesca tornerà a far parte della squadra di Fed Cup, con la quale ha vinto tanto e tanto vincerà ancora. L’Italia è comunque fortissima e a Mosca non partirà battuta neppure senza di lei”.

Già l’anno scorso, comunque, il presidente della FIT Angelo Binaghi aveva ventilato la possibilità di un’eccezione in casi come quello della Schiavone. Pur ribadendo che ogni tennista italiano ha il dovere di rispettare la maglia azzurra e di rispondere alle convocazioni in Nazionale, durante l’incontro di Coppa Davis tra Italia e Bielorussia a Castellaneta Marina, Binaghi aveva paragonato la stessa Schiavone e Flavia Pennetta a Francesco Totti e Alessandro Nesta, che all’epoca avevano annunciato di rinunciare a vestire la maglia della Nazionale di calcio, spiegando che tutte le veterane azzurre avevano acquisito così tanti crediti ed avevano dato così tanto al tennis italiano da meritare, appunto, di poter talvolta rappresentare un’eccezione.

Quel principio è oggi naturalmente ancor più valido di allora, visto che nel frattempo la Schiavone ha addirittura vinto il Roland Garros, la Pennetta è diventata numero uno del mondo del ranking di doppio conquistando i titoli al Masters di Doha e agli Australian Open, e le loro compagne Roberta Vinci e Sara Errani hanno dato un decisivo apporto al prestigio del tennis italiano sia vincendo la terza Fed Cup in cinque anni sia con i risultati ottenuti nei tornei individuali.


UBI Tennis (n.d.r. Ubaldo Scanagatta)

Inutile parlare di principi e regole. Di fatto si decide di volta in volta in base a considerazioni anche legittime, ma pur sempre discrezionali. Il resto è tutta....trippa per gatti. I casi Volandri, Bolelli, Fognini, Seppi e ora Schiavone vengono sempre trattati in modo diverso. Siamo liberisti e per il diritto di scegliere, anche perchè più che regole si registra sempre una grande "agilità" nei comportamenti e nei principi che si rigirano come fazzoletti.

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


La federazione Russa ha annunciato i nomi delle quattro giocatrici del Team:

- Vera Zvonareva (WTA R 3)
- Svetlana Kuznetsova (WTA R 14)
- Anastasia Pavlyuchenkova (WTA R 21)
- Ekaterina Makarova (WTA R 39)

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


secondo La Gazzetta dello Sport, Flavia Pennetta si sarebbe sottoposta in queste ore ad una nuova risonanza magnetica alla spalla destra.
Qualora gli esiti fossero positivi, Flavia - che ha gia' dato forfait a Marbella - sarebbe costretta a rinunciare alla semifinale di Mosca, rientrando - forse - nel circuito per il Torneo di Madrid.

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


era nell' aria...


Forfait Pennetta

FED Cup - Russia vs Italia Flavia42

Barcellona: purtroppo la risonanza magnetica cui si e' sottoposta Flavia Pennetta a seguito dell' infortunio alla spalla destra ha confermato il peggioramento della patologia, e lo staff medico ha sconsigliato la partecipazione di Flavia alle gare in programma nei prossimi 45 - 60 giorni.

Corrado Barazzutti ha pertanto confermato le quattro giocatrici che incontreranno il Team Russo:

- Roberta Vinci
- Sara Errani
- Alberta Brianti
- Maria Elena Camerin

FED Cup - Russia vs Italia Vinci_20


...in bocca al lupo, ragazze...!!

da UBITennis (n.d.r.)

Nessun colpo di scena dopo la notizia del forfait di Flavia Pennetta: dopo aver aspettato fino all'ultimo minuto, Corrado Barazzutti ha convocato Roberta Vinci e Sara Errani più Alberta Brianti e Maria Elena Camerin (rispettivamente numero 95 e 123 del ranking WTA) per la semifinale di Fed Cup contro la Russia. Le assenze di Pennetta e Schiavone, unite alle prepcarie condizioni fisiche di Romina Oprandi, obbligheranno l'Italia a presentarsi con una squadra rimaneggiata e di qualità inferiore. Ciò che preoccupa, al di là di una sfida molto complicata, è l'assenza di rincalzi di rilievo. La Camerin ha 29 anni e la Brianti 31. Dietro di loro c'è Corinna Dentoni (classe 1989), che da un paio d'anni oscilla tra la 150esima e la 200esima posizione, poi le altre giovani sono molto indietro: quelle messe meglio in classifica sono Julia Mayr (n. 227), Camila Giorgi (282), Gioia Barbieri (380) e Martina Caregaro (390). Tutte destinate a salire, ma ancora inadeguate per competere a certi livelli.

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


"temperatura" in aumento...


FED Cup - Russia vs Italia Home_m10 FED Cup - Russia vs Italia Home_v12


da FIT News (n.d.r.)


Primo giorni di allenamenti per le azzurre sul veloce indoor del allo “Sports Palace Megasport” di Mosca ed ecco le impressioni del capitano Corrado Barazzutti in vista della sfida con la Russia valida come semifinale di Fed Cup:
"Il campo è nella norma, di quelli che si trovano in genere in giro per il circuito - dice - le palle mi sembrano un po' veloci ma le nostre ragazze si adatteranno senza problemi. Il morale è buono, siamo qui per fare bene. La ragazze cercheranno di vincere".
Tra le quattro convocate c'è un'esordiente, anche se non giovanissima (ha 31 anni), come la Brianti. "Alberta è contenta di essere qui con noi - racconta sempre Corrado - oggi si è allenata benissimo.
Per la Camerin invece si tratta di un ritorno in Fed Cup. Sono entrambe concentratissime ed orgogliose di far parte di questa squadra.
La Russia schiera una top ten come Vera Zvonareva (numero 3 del ranking Wta), un'ex top ten come Svetlana Kuznetsova, attualmente numero 13 Wta con all'attivo due titoli dello Slam (US Open 2004 e Roland Garros 2009) e due emergenti come Anastasia Pavlyuchenkova (numero 21) ed Ekaterina Makarova (numero 39). Insomma le nostre avversarie partono con i favori del pronostico, visto che oltrettutto giocano in casa. "Anche noi abbiamo delle giocatrici di altissimo livello, di grande valore. Certo guardando la classifica mondiale la Russia è favorita, può contare su una squadra molto forte. Ma le nostre avversarie avranno anche maggiore responsabilità rispetto alle nostre. Sono convinto che Roberta e Sara, che probabilmente giocheranno i singolari, renderanno la vita dura alle russe. Già in passato hanno dimostrato di essere competitive ad alti ivelli e sono campionesse del mondo".



"Come il primo giorno di scuola"

Primo allenamento in maglia azzurra per Alberta Brianti, novità assoluta delle convocazioni per la semifinale di Fed Cup contro la Russia in programma sabato e domenica allo “Sports Palace Megasport” (veloce indoor).
"Abbiamo testato il campo di gioco - racconta la trentunenne di Parma - va tutte bene. La convocazione? Sono emozionata come una bambina al primo giorno di scuola. Peraltro la notizia me l'hanno data lo scorso 5 aprile nel giorno del mio compleanno. Regalo più bello non potevo desiderarlo...".
Grande l'accoglienza da parte delle due veterane della squadra, Roberta Vinci e Sara Errani.
"Certo - continua ancora Alberta - io e Maria Elena siamo arrivate insieme da Milano ieri sera e le abbiamo viste questa mattina a colazione, visto che Roberta e Sara sono arrivate a Mosca qualche ora dopo dalla Spagna. La squadra è molto unita, c'è una bellissima atmosfera".
Impressioni confermate dalla Camerin: la ventinovenne veneta ritorna in Fed Cup dopo sei anni: l’ultima volta aveva giocato nell'aprile del 2005 a Brindisi proprio contro la Russia.
"Con Roberta e Sara ci conosciamo benissimo - racconta Maria Elena - quando siamo in giro per il mondo ai tornei capita anche di uscire insieme. Sono felici di averci in squadra per questa settimana. Il centrale del palazzetto è stupendo, forse il campo è un po' lento ma le palle sono molto veloci".
Quindi la Camerin parla di Russia e Italia (le azzurre vantano tre titoli negli ultimi cinque anni, gli ultimi due consecutivi):
"Sono le due squadre che hanno dominato in Fed Cup negli ultimi anni perché non sono fortissime solo a livello di top ten e top venti, ma anche nelle posizioni a ridosso delle giocatrici di vertice".


descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


Conferenza stampa del 13 aprile 2011

Corrado Barazzutti

“Nonostante le assenze di Schiavone e Pennetta abbiamo un team motivato e pronto a lottare e vincere, credo molto in questa squadra. Flavia è infortunata alla spalla, Francesca ha chiesto di potersi concentrare sui prossimi impegni della stagione, Roma e Parigi, che si giocano sulla terra. Noi, seppur con dispiacere, abbiamo rispettato questa sua volontà”.
“Le nostre giocatrici sono tutte di alto livello e sono abituate a tutte le superfici. Nessun problema.
Le nostre avversarie hanno una classifica migliore? Partono con i favori del pronostico, ma i match poi si vincono in campo e spesso in Fed Cup, non mi stancherò mai di ripeterlo, il ranking conta fino ad un certo punto”.


FED Cup - Russia vs Italia 10805310

Roberta Vinci

“La Russia è sicuramente molto forte.
Sara ed io siamo cariche e pronte a dare battaglia, come del resto le nostre due compagne di squadra. Certo, siamo qui in una veste un po’ diversa rispetto agli ultimi incontri giocati dall’Italia. Partiamo sfavorite guardando la classifica, ma daremo come sempre il massimo per vincere.
La Zvonareva e la Kuznetsova sono entrambe molto forti. Vera è numero tre mondiale, è molto solida, difficile che scenda di livello. non ti regala mai nulla. Svetlana, che ultimamente è un po’ scesa in classifica, è forse meno costante nel rendimento, ma in Fed Cup gioca sempre dei gran match”.

Sara Errani

“In questi giorni ci stiamo allenando molto bene. E’ vero che veniamo da Marbella dove si giocava sulla terra rossa e c’erano trenta gradi, mentre qui nevica, ma ci stiamo adattando alla superficie veloce indoor sulla quale si gioca qui a Mosca.
Ho tantissima voglia di scendere in campo e dare il massimo per vincere. Sarà un incontro duro, ma tutto può succedere.
Le russe partono da favorite, giocano di fronte al loro pubblico, ma avranno più responsabilità e pressione rispetto a noi. Anche Maria Elena e Alberta sono molto cariche. Eravamo a Marbella quando abbiamo saputo che in Russia avremmo giocato noi quattro e la sera ci abbiamo scherzato su a cena.
Sarebbe bello giocare il punto decisivo proprio nel doppio di chiusura.”

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


...vigilia...


estratti gli accoppiamenti per domani

FED Cup - Russia vs Italia 9f193610
(pic by Federtennis)

a) Vera Zvonareva vs. Sara Errani

a seguire

b) Svetlana Kuznetsova vs. Roberta Vinci


Buona Fortuna, Ragazze

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
errex facci un pronostico!
io dubito che si riesca a fare un punto in singolo, loro sono proprio forti, magari nel doppio, ma a risultato acquisito ha poco valore!
comunque in bocca al lupo! si parte sempre dallo zero a zero e la pallina è rotonda!!!

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
Andy


FED Cup - Russia vs Italia 10805311


e' estremamente dura, ma mi farebbe piacere - come sportivo e come italiano - che ne uscissimo a testa alta, per dimostrare a tutti che nessuno e' insostituibile Wink

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
a tutti piacerebbe uscirne a testa alta, ma le classifiche wta significano pur qualcosa
nessuno è insostituibile, ma in uno sport singolo i valori alla lunga vengono fuori e la differenza di livello tra le prime 2 italiane e le altre c'è e si sente, poi in futuro potrebbero cambiare...
d'altronde la pennetta è infortunata e la schiavone per la prima volta nella sua vita può provare a rimanere nelle prime 5 del mondo anche dopo parigi, quindi la sua scelta è quanto meno capibile, poi sarebbe comunque stata molto dura lo stesso sul velocissimo campo russo!
se avessimo giocato in casa sulla terra penso che avrebbe giocato anche la schiavone! FED Cup - Russia vs Italia 622327

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
Andy, tutto vero...o quasi...

Le difficolta' sono sia di superficie che di avversarie, aggravate dalle assenze - giustificate o meno - di Francesca e di Flavia...

Stessa situazione in cui si sono trovate le ragazze del Team USA nella finale contro di noi (no Williams, no party)


Buona Fortuna, Ragazze FED Cup - Russia vs Italia 10805312

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group: 16 - 17 aprile 2011


FED Cup - Russia vs Italia 2_a_010



Vera Zvonareva FED Cup - Russia vs Italia Vera12 def. Sara Errani 60 - 62



Svetlana Kuznetsova FED Cup - Russia vs Italia 48236_10 def. Roberta Vinci 62 - 67 - 61


da FITNews (n.d.r.)

Pronostico rispettato, purtroppo, per le azzurre. La Russia conduce due a zero nella semifinale di Fed Cup a Mosca e per ribaltare il risultato nella seconda giornata ci vorrà un'impresa. Soprattutto considerando il livello di gioco espresso oggi da Vera Zvonareva (60 62 a Sara Errani) e in parte da Svetlana Kuznetsova (62 67 61 a Roberta Vinci). La prima numero tre del mondo e finalista lo scorso anno a Wimbledon e agli US Open, la seconda ex numero due (ore è 13), ma con in bacheca due titoli dello Slam (US Open 2004 e Roland Garros 2009). Non saranno amiche, anzi si detestano per dirla tutta, ma oggi in campo hanno fatto fino in fondo il loro dovere. Come le azzurre, del resto, che partivano sfavorite dalla classifica.
"La Zvonareva ha giocato ad un livello altissimo - ammette Sara, alla prima sconfitta in singolare in Fed Cup dopo quattro mach vinti - non è mai calata durante il match, in pratica non mi ha mai fatto entrare in partita. Avrei dovuto toglierle il tempo soprattutto sul diritto, ma tirava sempre vicino alle righe. Oggi avrebbe potuto battere chiunque. Mi sono allenata benissimo nei giorni scorsi, avevo tanta voglia di giocare e a fare bella figura, ma contro un'avversaria come la Zvonareva di oggi era davvero dura... Ho provato a lottare, ad aspettare che calasse un attimo, niente da fare".
E' andata meglio alla Vinci, imbattuta in doppio in Fed Cup (16 successi), che tornava a giocare in singolare dopo sei anni: l'ultima volta nel 2005 contro la ceca Vaidisova. Con la Kuznetsova aveva un bilancio di uno pari nei precedenti e l'aveva battuta nel 2010 a Pechino. Roberta ha lottato con quel suo tennis quasi d'altri tempi, fatto di sapienti tocchi e tanta classe, ha fatto suo il secondo set allungando così la partita, ma ha pagato probabilmente la fatica nel momento decisivo ed alla fine ha prevalso la maggior potenza di Svetlana, che come suo solito alterna momenti di tennis incredibile a vuoti inspiegabili. "Ce l'ho messa tutta - racconta Roberta - volevo vincere. Peccato per il primo game del terzo set: se non avessi sprecato quelle due palle break da 15-40 giocandole maluccio magari il match girava a mio favore. Lei aveva appena perso al tie break il secondo set e si sarebbe trovata sotto anche nel terzo... Chissà come poteva reagire. Sì, penso proprio che quello sia stato il game chiave dell'intera partita. Da quel momento Svetlana è salita molto, ha cominciato a servire più forte e a sbagliare meno. Io non sono stata abbastanza brava a starle attaccata... Peccato, ci tenevo tantissimo a vincere, la squadra mi è stata vicina, mi ha sostenuto in ogni momento. E' una sconfitta che brucia". Domani le toccherà in apertura di programma la scatenata Zvonareva: "Oggi, come suol dirsi, ha fatto paura... Contro Sara ha giocato un match incredibile, non ha regalato nulla. Cercherò di fare il possibile, di dare come sempre il mille per mille. Dovrò giocare come contro la Kuznetsova, dare pressione alla Zvonareva, andare avanti, cercarle più il diritto visto che gioca meglio di rovescio. Il campo è veloce e non sarà semplice, io ci proverò. Abbiamo perso i primi due incontri ma non è ancora finita. Nel tennis non è mai finita...".
Il capitano Corrado Barazzutti analizza la giornata: "Le ragazze ce l'hanno messa tutta, del resto sapevamo che sarebbe stata una sfida durissima contro una squadra molto forte. Il match di Sara è stato difficile, si è trovata davanti un'avversaria in grandissima forma, c'è stato poco da fare. Si è difesa, ma la Zvonareva ha il potenziale da numero uno, e non è detto che non lo diventi. Roberta, invece, ha interpretato molto bene la partita contro la Kuznetsova, il suo tennis infastidisce le rivali alle quali non dà ritmo. Purtroppo ha avuto qualche alto e basso che l'ha penalizzata. Contro avversarie come la russa devi sempre giocare al top, altrimenti ti vanno via. Forse ha sprecato troppe energie per vincere il secondo set e poi ha pagato caro quel primo game del terzo perso dopo aver avuto due palle break. Lì ha accusato una pausa e la Kuznetsova ne ha approfittato". Anche Corrado è già proiettato alla seconda giornata: "Si torna in campo, è un due a zero pesante, ma si rigioca e le ragazze sono pronte. Ci proveranno fino alla fine, se poi le russe ci batteranno diremo brave alle nostre avversarie".

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group


il programma di oggi


Vera Zvonareva (RUS) vs. Roberta Vinci (ITA)

Svetlana Kuznetsova (RUS) vs. Sara Errani (ITA)

Ekaterina Makarova/Anastasia Pavlyuchenkova (RUS) vs.
Alberta Brianti/Maria Elena Camerin (ITA)


Buona Fortuna, Ragazze

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Russia vs Italia
Semifinale del World Group


Finisce qui l' avventura italiana in Fed Cup 2011


Azzurre sconfitte, e malamente, dopo più di tre anni



FED Cup - Russia vs Italia 5010


Vera Zvonareva FED Cup - Russia vs Italia 48382_10

def. Roberta Vinci 64 - 62


Anastasia Pavlyuchenkova FED Cup - Russia vs Italia Pavly10

def. Sara Errani 76 - 76

Doppio


Pavlyuchenkova/Makarova

def. Brianti /Camerin 76 – 61


FED Cup - Russia vs Italia Le_rus10
(pics by FedCup site)


da FIT News (n.d.r.)

La Russia si è aggiudicata la sfida di Mosca con l'Italia ed è in finale di Fed Cup. Si interrompe dopo oltre tre anni la serie positiva della nostra nazionale femminile che non perdeva un incontro dalla sfida contro la Spagna a Napoli nel febbraio del 2008. Da allora otto successi e due titoli mondiali (2009 e 2010, il primo era arrivato nel 2006).
A regalare il terzo e decisivo punto alla Russia è stata Vera Zvonareva, numero tre della classifica mondiale, che nel primo singolare della seconda giornata ha battuto Roberta Vinci con il punteggio di 64 62. La Russia aveva chiuso la prima giornata con il doppio vantaggio: la Zvonareva, ieri aveva battuto Sara Errani per 60 62; quindi Svetlana Kuznetsova aveva superato la Vinci per 62 67(4) 61.


- Brava Roberta a tenere comunque testa alla numero tre del mondo e finalista nel 2010 e Wimbledon e agli US Open. L'azzurra nel primo set è andata sotto 3-1 (break della russa in apertura), ma è riuscita a rimontare (3-3 con break grazie ad un passante di diritto in corsa) e scavalvare la Zvonareva (4-3 grazie ad una splendida volèe). Il break che ha deciso il set è arrivato al nono game, poi sotto 5-4, con la Zvonareva al servizio, Roberta è stata 15-30 e sfortunata sul 30-30, quando le è stato chiamato out un diritto che aveva invece toccato la riga (lo confermanole immagini tv ma l'azzurra aveva esaurito le tre richieste dell'intervento dell'occhio di falco previste dal regolamento). Nella seconda partita la tarantina è rimasta aggianciata alla rivale sino al 2-2, poi ancora un break della russa che ha di fatto chiuso il match: 62 dopo un'ora e 14 minuti.

Ultima modifica di errex2008 il Dom 17 Apr 2011 - 22:51 - modificato 7 volte. (Motivazione : [b]Zvonareva def. Vinci 64 62[/b])

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10

Risultati del week end

Chiuso tristemente il capitolo della nostra trasferta a Mosca...
la Russia incontrera' in finale la Repubblica Ceca, che ha battuto 3-2 il Belgio.

da MP (n.d.r.)

Archiviata la prima giornata in parità, le ceche si sono portate in vantaggio grazie al successo in rimonta di Petra Kvitova su Yanina Wickmayer (57 64 62), ma Kirsten Flipkens ha rimandato il verdetto al doppio, superando con un netto 62 63 Barbora Zahlavova Strycova. Quest’ultima, in coppia con Iveta Benesova, si è rifatta della pessima prova in singolare, portando al suo team il punto decisivo, grazie a un doppio 64 inflitto a Flipkens e Wickmayer. La sede dell’ultimo atto dovrà essere determinata tramite sorteggio.

Nei play-off del World Group, intanto, è giunta la prima retrocessione in “serie B” degli Stati Uniti, finalisti 2009 e 2010, travolti per 5-0 dalla Germania a Stoccarda. Nel World Group II sono finite anche la Francia (battuta per 4-1 dalla Spagna a Lleida), l’Australia (superata per 3-2 in casa, a Melbourne, dall’Ucraina) e la Slovacchia (che a Bratislava ha ceduto alla Serbia per 3-2 al termine del doppio, vinto per 26 75 97 da Jelena Jankovic e dalla 18enne Aleksandra Krunic su Daniela Hantuchova e Magdalena Rybarikova.

descriptionFED Cup - Russia vs Italia EmptyRe: FED Cup - Russia vs Italia

more_horiz
FED Cup - Russia vs Italia Fedcup10


Italia ancora n° 1


L’ ITF ha pubblicato le nuove classifiche di Fed Cup: non ostante la "sfortunata" trasferta di Mosca, la nuova classifica per nazioni e' ancora guidata dall’Italia


1 Italia 31.927.50 pts
2 Russia 24.165.00 pts
3 Repubblica Ceca 16.470.00 pts
4 Stati Uniti 13.912.50 pts
5 Belgio 7.775.00 pts
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere