Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Aiuto con il servizio

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
Bestrally
alemineri
eron82
CorriCorrado
pazein
bvzpao
emyly
Alessandra76
Mario75
alain proust
kauss
15 partecipanti

descriptionAiuto con il servizio EmptyAiuto con il servizio

more_horiz
Salve, sono Simone ho 27 anni e gioco a tennis da una vita, senza troppo impegno (sonno abbastanza scarso).
Ho da qualche settimana riniziato una scuola estiva, ma al servizio dedichiamo poco tempo. Non sono mai riuscito ad impararlo questo fondamentale, tanto che in partite tra amici perdo inevitabilmente il game in cui batto, o per doppio fallo o su attacco dell'aversario sul servizio debole.
Non soddisfatto dei 5 minuti a lezione mi sono rivolto a youtube, dove ho studiato i giusti movimenti.
Credo di aver afferrato la prima parte, fino all'arrivo della "trophy pose", ma da li in poi non sò proprio come procedere ed il "mulinello" non mi viene affatto naturale.

Mi sono ripreso oggi mentre mi allenavo, premetto che come detto il livello è abbastanza basso quindi scusatemi se vi chiedo di vedere tale scempio:

Vi sarei molto grato se mi deste delle linee guida da tenere a mente per il prossimo allenamento.
Grazie anticipatamente.

descriptionAiuto con il servizio EmptyRe: Aiuto con il servizio

more_horiz
il commento tecnico al video lo lascio a chi se ne intende davvero.
nel merito della preparazione, tuttavia, essendo io un fissato del servizio, ti dico che i cinque minuti a lezione settimanale son troppo pochi. visto che è un colpo fondamentale, fai come ho fatto io, chiedi al maestro i 10-15 minuti finali di ogni ora di lezione per il servizio, chiedi di insegnarti i vari tipi di servizio, fatti fare qualche bella lezione su ogni singolo particolare, ogni singolo movimento.
i video sono belli, vedi molti particolari, possono dare dei suggerimenti, ma ciò che serve davvero sono le ripetizioni, fatte ovviamente con la tecnica giusta.
prenditi delle ore in campo da solo (sempre che non vuoi investire e farle per intero col maestro, è una scelta economica) e fai un'ora di soli servizi, prime, seconde, rotazioni, pensando sempre ai suggerimenti del maestro, e poi facendoti correggere di nuovo da lui quando lo rivedi, così per ogni settimana, per n settimane. vedrai dei miglioramenti che non immagini.

more_horiz
ciao Simone, premetto che il servizio non è il mio punto forte, e non sono nè un maestro nè un superesperto.
Mi pare di aver notato però due particolari che puoi migliorare nel tuo servizio:
1) quando fai il saltello per andare a colpire la palla cerca di spostare il peso del corpo in avanti e non sono verso l' alto. In questo modo aggiungi peso alla palla sfruttando appunto il corpo.
2) nella fase di ritorno del braccio per andare a colpire la palla il movimento deve essere una vera e propria frustata, cioè il più veloce possibile. Anche questo da velocità alla palla. Un maestro al Brallo l' anno scorso mi ha fatto l'esempio del coltello a serramanico, il ritorno del braccio deve essere velocissimo quanto un coltello a serramanico ad aprirsi.

Spero che questi consigli possano aiutarti, poi la parola ai più esperti per un aiuto più approfondito.

ciau

more_horiz
Anche io premetto che non sono né una esperta e né una maestra Razz ....ma sento di dirti l'esatto contrario di quel che dice Mario....dondola di meno...arrivato alla posizione trofeo cerca di andare a prendere la palla il più in alto possibile...cosa che non vedo....non vedo lo slancio...è lì che il braccio dovrebbe acquisire velocità....quindi visti i due pareri discordanti...la cosa migliore è fare quel che dice Alain....chiedi in modo esplicito al maestro di dedicare più tempo a questo....memorizza gli errori che ti corregge in modo poi da poterli mettere in pratica da solo con cesto....l'unico rischio in questo lavoro però...se non hai una buona percezione di quel che fai...rischiare di ottimizzare errori Neutral

Buon lavoro! Smile

more_horiz
Come mario75 condivido:
tendi a cadere indiestro anziche in avanti...
per aiutarti lancia la pallina piu avanti a te...

PS:
parole di scarso... Very Happy

more_horiz
la pallina più avanti mi sembra il primo passo.
poi aspetterei a fare il salto: prima assimili bene il movimento (soprattutto lo schiaffo - frustata finale) poi ci metti il salto
ma l'impugnatura qual'è?

more_horiz
pure io ho notato che tende a cadere all'indietro non dando alla palla il peso del corpo, e schiacciando la palla solo col braccio mentre credo che col piede destro dovresti sempre entrare nel campo come se dovessi scendere a rete. potresti provare qualche servizio e vole per abituarti a spingere con il corpo.

more_horiz
Anche io ti consiglio di lasciare stare il salto per il momento; meglio avere il braccio completamente disteso e quindi un lancio di palla bello alto che ricada ad un palmo della fronte. Il salto lo puoi aggiungere una volta che il movimento è linerare e sicuro.
Impugna continental per piatto e slice (su slice dovrai dare un colpo di polso, che personalmente non ho, quindi opto per il kick), rovescio mono per kick.

Circa l'allenamento: io (e so che anche molti altri del forum lo fanno) prendo ore in solitaria per allenare solo il servizio. Mi concentro molto sulla palla piazzata bene, piuttosto che sulla forza, per adesso, ma è una mia scelta personale legata al mio livello, ma credo si possa applicare anche a te.

perdo inevitabilmente il game in cui batto, o per doppio fallo o su attacco dell'aversario sul servizio debole.

I doppi falli fanno venire il braccino, per cui chiamano altri doppi falli (dovuti alla confusione e alla paura di sbagliare), ma anche al fatto che si rallenta la velocità di braccio. Quindi, metabolizza il movimento continuando a farlo; i 10/15 minuti finali di lezione, servono per darti nuove strade durante l'allenamento personale.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Grazie per gli interventi, non mi aspettavo tanta partecipazione.

Cercando di rispondere in ordine:
- si ho notato che salto sul posto invece che spingermi in avanti e non atterro mai con il piede sinistro in campo. Per il momento comunque seguirò il sugerimento di eliminare del tutto il salto e concentrarmi sul resto.
- la "frustata del braccio" non la faccio perchè non sento affatto naturale il mulinello. Credo debba correggere prima qualcosa a monte, poi pensare a rendere il tutto più fluido e frustato.
- per la domanda sull'impugnatura... nel video usavo una continental, anche se girando un pò verso la eastern di dritto ho la sensazione di colpire meglio e più flat. Che può voler dire? Credo ci siano problemi sulla pronazione del blocco avambraccio-polso-racchetta che non mi permettono di arrivare comodo sulla palla con una continental pura.
- per gli appunti di eron82 attendo approfondimenti. credo di aver capito l'errore dell'equilibrio, mentre la difficoltà del mulinello a causa di una impostazione storta della racchetta durante il trofeo credo sia il centro di tutto il problema, sento di arrivare storto ma non so ne cosa sbaglio, ne come sistemare.

more_horiz
E' più semplice di come possa sembrare...
Usa nuovamente la telecamera e fai una nuova ripresa, stavolta però senza racchetta.
Prendi due palline, una per mano, e posizionati per il servizio.
Esegui il movimento così come sei abituato a fare: lancio di palla con la mano sinistra, caricamento di gambe, " trophy pose" ed esecuzione con lancio della pallina nella mano destra avendo come "target" la recinzione di fondo campo.
Prendi il video, confrontalo con quello effettuato precedentemente con la racchetta, nota le differenze ed otterrai più risposte di quelle che tu possa immaginare.
Provare per credere...

more_horiz
Grazie eron.
Il "modello" di servizio che mi piacerebbe seguire è quello di Sampras:

In questo filmato vedo che piuttosto che alzare il piede sinistro lo "dondola sul tallone"... è la stessa cosa?
Appena posso riallenare provo a giostrare meglio l'equilibrio riprendendomi e posto nuove considerazioni.

more_horiz

Scusate il piccolo ot...ma che spettacolo 'sti due matti....che tennis!! Shocked

more_horiz
Cerca di chiudere bene il polso quando finisci il movimento, è importante...e poi porta il corpo in avanti, ti aiuta a dare più spinta alla palla!!!

more_horiz
Oggi mi sono allenato ma non ho avuto modo di riprendermi.
Ho tolto del tutto il salto e ho eseguito il movimento a partire dalla trophy pose, ho praticamente eseguito questo esercizio a partire dal minuto 1:02

Quello che proprio non mi viene naturale è la pronazione: partendo dall'inizio del mulinello, quando inizio ad alzare la racchetta questa viaggia con in testa il "bordo" della racchetta, come se dovessi martellare il soffitto. Poi quasi in cima inizio a piegare il polso in avanti e contemporaneamente a pronare il blocco "avambraccio-polso-racchetta". Infine una volta colpito continuo a pronare fino a portare la racchetta con la testa che punta verso il basso e chiudo il servizio con il braccio che scarica alla sinistra del corpo.

Tutto questo procedimento non mi viene naturale. Se ad esempio impugno la racchetta con una eastern di dritto, quando inizio a far salire la racchetta, in testa invece che il bordo ho direttamente il piatto corde, che non deve far altro che andare a colpire la palla senza piegamenti di polso o pronazioni. Cosi il servizio quasi mi riesce, ma non voglio abituarmi ad una scorciatoia.

La fase di pronazione mi risulta particolarmente impacciata dopo il colpo, non mi viene proprio di far puntare la racchetta in basso.

Non so se mi sono spiegato...

EDIT: ecco ho trovato il video che mostra esattamente cosa non mi riesce: il primo minuto di questo filmato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Io non sono sicura di aver capito cosa non ti viene naturale....ma a me aiuta molto andare a prendere la palla più in alto possibile perché tutto si va a svolgere come dovrebbe...sempre se poi non ho fatto altri errori....anche senza salto ma comunque con un minimo di caricamento che comunque ti porta sotto la palla....ovviamente queste son le cose che aiutano me Wink

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Io non sono sicura di aver capito cosa non ti viene naturale....ma a me aiuta molto andare a prendere la palla più in alto possibile perché tutto si va a svolgere come dovrebbe...sempre se poi non ho fatto altri errori....anche senza salto ma comunque con un minimo di caricamento che comunque ti porta sotto la palla....ovviamente queste son le cose che aiutano me Wink

Diciamo che non mi riesce di colpire piatto con una continental, arrivo al contatto con la palla con il piatto corde non perpendicolare ma che taglia la palla obliquamente, come fosse uno slice credo. Questo perche non mi riesce la pronazione. Se infatti faccio il servizio con eastern senza pronazione colpisco piatto.

more_horiz
si si capitava anche a me l'unica soluzione è provare e riprovare perchè la pronazione garantisce un 20% in più sul servizio!!

more_horiz
Ma è corretto dire che senza pronazione di è "obbligati" a usare una eastern di dritto per colpire flat?

more_horiz
eron82 ha scritto:
Hai provato poi a sollevare il piede sinistro da terra? Come ti trovi?

Per il piede sinistro si ho provato all'inizio e sembrava andare bene, poi però ho fatto l'esercizio del filmato partendo gia dalla trophy pose e senza muovere troppo le gambe, concentrandomi sulla parte superiore del corpo. Avevo cmq un buon equilibrio.

eron82 ha scritto:
Per impattare bene io dó questo consiglio: al momento della trophy pose pensa di andare a colpire la palla con un angolo di quasi 90° gradi tra racchetta e avambraccio. Inizialmente prova piano e vedi come raggiungere i quasi 90°. All'atto pratico questo non succederà mai perchè il braccio sarà sempre disteso verso la pallina ma l'impatto sarà bello pieno, inoltre ti porterà naturalmente a pronare il polso.

Intendi quel che si vede al minuto 2:10 di questo filmato? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

eron82 ha scritto:
Cmq il problema è che tu pretendi di arrivare alla pronazione senza aver capito prima come tenere la racchetta in trophy pose. Apprendi un cambiamento per volta e solo dopo potrai completare il puzzle del servizio

Per l'impatto, partendo dalla trophy pose senza il backswing iniziale, una buona impostazione del braccio di partenza credo di averla avuta, certo poi tocca vedere quando mi riprendo.

C'è tanto da lavorare ma sono ottimista, mi state aiutando molto.
Grazie ancora.

more_horiz
Dovrei quotare molto di quello che è stato scritto ma preferisco aggiungere di provare tanto a vuoto.
Il movimento corretto deve diventarti naturale, deve essere "tuo". Guardati davanti a uno specchio o guarda l'ombra su un muro. Cerca la scioltezza. Arriverai a un punto che non penserai più a tutte le 20 cose da tenere a mente durante l'esecuzione.

Io lo facevo a casa tutte le sere, anche se per pochi minuti e parecchi mi hanno fatto i complimenti per la scioltezza.

Ora penso che dovrò ricominciare un po' perchè ricomincio a perdere qualche colpo rabbit
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: