Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













Ping Pong

power_settings_newAccedi per rispondere
+20
SW1985
motombo
SuperGeo
fabiozeb
mattiaajduetre
babolat94
angelocarbone
pink floyd
FedEx
alfredo scigliano
luca8911
qwerty
cristiano75
bvzpao
h_leconte
jvƐƦdƐl
GIANLUINI DICA
Sman
DrDivago
alba77
24 partecipanti

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyPing pong - tecnica e attrezzo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi,
prendo spunto per aprire questo nuovo 3d dedicato a un altro sport che a me è sempre piaciuto e che ho sempre praticato da autodidatta, come credo la maggioranza di tutti noi Laughing
Non sono mai stata una cima ma le mie belle soddisfazioni le ho avute pur non sapendo "schiacciare" bene ma trovando aperture di campo e angoli impossibili.
Come impugnatura ho sempre usato una specie sella semi western - eastern della racchetta da tennis e delle volte per fare la splendida scherzosamente mi sono divertita a usare questa Ping Pong - Pagina 4 Wiipaddle ma senza un gran controllo.
All'epoca avevo una racchetta di questo tipo: Ping Pong - Pagina 4 Racchetta-ping-pong-rovera-speed-2263988
mentre mi è capitato di giocare (ma mi piaceva di meno) anche con una così: Ping Pong - Pagina 4 Ping-p10

Ebbene mi sono sempre trovata bene con la prima, poi c'è anche la racchetta che da un lato è come la 1a e sull'altro come la 2a.
Cosa cambia e che tipo di gioco favorisce una e l'altra?

Ho letto che alcuni di voi usano il topspin - ma come lo fate? è quel coplo vincente di velocità che passa basso sopra la rete e che rimbalza poco che io chiamo schiacciata? Perché se è come il top del tennis che la pallina passa alta e rimbalza alta credo sarebbe troppo attaccabile o no?
Che altri colpi ci sono a livello tecnico? A me sono capitati dei "back" con traiettorie a uscire - ma è stato tutto un gioco intuitivo e mai basato su una tecnica...

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
ciao a tutti! che bello abbiamo anche la sezione ping pong!!!  Smile  approfitto dell'argomento per chiedere un consiglio: vorrei comprare un tavolo da mettere in giardino ma non ne so niente, non è che qualcuno mi darebbe due dritte? quali sono le marche migliori da non spendere troppo? che prezzi hanno? grazie!

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
ah ovviamente quando non ci gioco lo terrei al coperto protetto quindi non mi interessa che sia da esterno...

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
aangri ha scritto:
si può fare con limiti per il TT: per re-impostarmi con i giusti movimenti (che nulla hanno a che vedere con il tennis) avrei dovuto fare migliaia di ore con la spara-palline



Io ho cominciato col tennis, son passato al tennistavolo e poi ripassato al tennis (ora) ma ho fatto decine e decine di ore col maestro per risistemarmi il dritto, praticamente non mi giravo mai di fianco rimanendo sempre frontale alla palla (come nel TT) e sopratutto sparavo i topspin usando troppo il polso. Laughing

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
Ciao a tutti, da amatore del ping pong ho notato che negli ultimi anni a quanto pare c'è stato un cambiamento generale del materiale delle palline, che è diventato l'ABS, anche a livello professionistico da come avevo letto in un articolo. Ora, io mi divertivo molto col "vecchio" materiale (fino a 2016-2017 ricordo che era ancora la norma) e le palline che ho provato e trovato fin'ora su Amazon non mi sono andate giù ed erano tutte in ABS, appunto. Ora mi chiedevo se anche altri di voi avessero avuto la mia stessa sensazione e se conosceste dei modelli ancora trovabili fatte con l'altro materiale (per capirci quello che quando la pallina veniva premuta si creava un incavo che però se non premuto troppo forte tornava in posizione) queste nuove sono invece durissime, inscalfibili e questa cosa ovviamente si ripercuote nella sensazione d'impatto che non ho trovato per niente divertente e appagante come prima.
O se proprio quelle vecchie dovessero essere introvabili, ce ne sarebbero altre in questo ABS che però si avvicinano a quelle di cui parlo come morbidezza, anche spendendo di più?
Eventualmente linkate
Le ultime del materiale che piace a me che ho comprato sono delle Joola 1 stella, su Amazon, con il problema che su 6 se ne salvavano 2 che erano ottime per carità, le restanti avevano rimbalzo anomalo.

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
Ciao, in effetti il cambio di palline per tutti noi giocatori non amatoriali è stato davvero devastante.
È come se nel tennis si reintroducessero le vecchie Tretorn, rendendole obbligatorie (ci sarebbe da divertirsi, con i big-servers odierni).
Quindi quello a cui ti riferisci è stato un cambiamento epocale che ha richiesto un riallineamento, tecnico e di materiali (telai e gomme) a tutti i livelli, dai pro ai Va categoria.
Ciò premesso, se vuoi fare una qualsiasi attività agonistica, è assolutamente necessario adattarsi alle nuove palline in ABS (siamo ormai alla terza generazione, dopo quelle in PVC e le prime serie -orripilanti- in ABS).
Tieni conto del fatto che le palline da gara sono esclusivamente 3 stelle e hanno costi paragonabilei a quelli delle palline da tennis (cose da matti). Quelle ad una stella, tranne rare eccezioni (Dhs e Xiom ad esempio) sono gli scarti di produzione, con sfericità e controllo di qualità discutibili (degli ovetti Kinder, in pratica, come hai avuto modo di riscontrare).
Quindi se hai qualche velleità agonistica, posso mandarti qualche link in MP alle poche palline ad una stella decorose.
Viceversa se giochi solo per diletto, puoi cercare in rete (magari sulla baia) dei 'fondi di magazzino' in celluloide. Con pochi soldi ti ritroveresti palline più longeve, divertenti e con tutt'altro controllo di qualità

È il regresso, bellezza...

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
Ciao, grazie per la delucidazione! Io non ho velleità agonistiche, solo partitelle per divertimento, principalmente estive. Ho dato un'occhiata su eBay scrivendo "palline ping pong celluloide" e mi sono comparse principalmente due articoli: uno di marca Boer e l'altro Huieson, compaiono una centinaia di articoli che sembrano gli stessi con differenze di prezzo. Se aggiungo invece "fondi di magazzino" non dà risultati. Sono queste quelle che intendi? E tra le due quale mi consiglieresti? Eventualmente poi in base a quale dei due mi dici, visto che gli articoli sono multipli andrei a scegliere quelle al prezzo minore? Non sono pratico con eBay, tant'è che so che viene chiamato "la baia" solo perché l'ho letto qui sul forum qualche giorno fa 😂

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
Allora, eccoti qui tutti i link:

palline in ABS più che decorose ad un buon prezzo, su siti specializzati (dove compriamo noi del settore):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se invece ti vuoi rivolgere ad un negozio generalista come Amazon:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Per quanto riguarda quelli che ho chiamato "fondi di magazzino", la denominazione era dovuta al fatto che le palline in celluloide sono fuori produzione dal 2016 almeno, quindi se si è abbastanza fortunati da trovarle, di questo si tratta, ahimé.
Puoi provare queste (poca spesa, poco impegno):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

oppure queste, migliori ma più costose (specie per la spedizione)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se poi vuoi le migliori in assoluto (e di gran lunga), prendi senz'altro queste (le Mercedes delle palline):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionPing Pong - Pagina 4 EmptyRe: Ping Pong

more_horiz
Grazie mille.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere