Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
Autovalutarsi non è facilissimo, ma credo che il 3.1/3.2 possa essere abbastanza veritiera (E si?! ITR non FT! Very Happy). Cosa manca per salire? Tanto, ma giocare con quante più persone possibile, e concentrarsi sul servizio (essenziale per poter partecipare ai primi tornei sociali) è ciò che sto facendo in questi tempi.
Le ore di maestro aiutano ad ottenere gli automatismi, ad alzare la tecnica, ad avere un'impostazione, ma il servizio è sempre molto trascurato, sia nelle ore con gli amici, sia dai maestri che ho conosciuto. E fare la partitella sperando di costruire un buon servizio non è la strada giusta.
Concentriamoci sul servizio.

Senza entrare nella tecnica di allenamento o nel movimento del servizio, ecco cosa ho fatto:
Punto di partenza:Ora prenotata in solitudine, secchio di palle, e giù.
Focus:Principalmente nel lancio di palla, e nel movimento che accompagna la palla. Che la palla entri o no, in questo momento è un problema ‘minore’… ma credo sia assodato che se il movimento è giusto, la palla entra.
Ripetitività:Ogni piccolo movimento deve essere ripetitivo, soprattutto nelle piccole cose. Cerco di mettere sempre palla e racchetta vicine, di fronte a me all’altezza dell’ombelico, quindi partire separandole e compiendo la rotazione. I piedi, sempre nella stessa posizione, la palla in mano impugnata sempre allo stesso modo, soprattutto per lì impugnatura della racchetta spendo qualche secondo a capire bene come è messa. Invece che svuotare il cesto velocemente, insomma, cerco di prendere il tempo.
E durante la partitella?Ripetere esattamente quello fatto da solo sul campo; non correre, chi deve rispondere può aspettare, anzi deve innanzitutto essere pronto, quindi correre non serve a nessuno dei due.
Risultato raggiunto:Nelle ultime 2 settimane, il servizio non diventa più ‘devo servire adesso…’, ,anzi, mi da proprio gusto mettermi a fondo campo e andare.
Se in partitella prima dovevo sperimentare qualcosa nel movimento o nel far andare il braccio, se a volte bloccavo il movimento per paura di sbagliare, adesso sto cercando continuità. I doppi falli ci sono ancora, credo che ci saranno ancora per un bel po’… ma intanto sto costruendo una base.

Qualcuno ha qualche altra strada?

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
metodo e disciplina vale molto nel mio lavoro ma credo in ogni cosa e mi sembra che la strada che stai seguendo sia corretta. complimenti

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
bravo corrado, esattamente come sto facendo io col mio cesto in arrivo e le mie 50 palle. e come sto facendo per ora con 3 tubi.
il servizio è la cenerentola dei colpi allenati, al nostro livello, perchè col maestro palleggi ecc. e il servizio è qualche minuto alla fine e in partita o partitella sono quelli che sono.
anche io: da solo in campo e giù a provare prime e seconde. e anche a me adesso diverte servire, vedo i miglioramenti, vedo più scioltezza nel movimento e inizio a non pensare più al servizio come a uno svantaggio (foriero di punti persi) ma un vantaggio, come deve essere.
certo, i doppi falli ci sono, ma anche la seconda è diventata più pesante.

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
alain proust ha scritto:
il servizio è la cenerentola dei colpi allenati, al nostro livello, perchè col maestro palleggi ecc. e il servizio è qualche minuto alla fine e in partita o partitella sono quelli che sono


verissimo, tant'è vero che per imparare i servizi tagliati ho dovuto chiedere lumi esplicitamente al maestro...

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
era uno dei miei colpi "forti"... poi una terribile tendinite mi ha obbligato prima a smettere, poi a modificare il lancio di palla (ora è bassissimo) e ridurre la potenza (comunque la spalla continua a tormentarmi).
Tornando al topic. Ma davvero siete costretti a prenotare un'ora per esercitarvi? Non esistono campacci in sintetico "aggratis" dalle vostre parti?
Per me lo scoglio grosso era stato imparare il kick... una settimana a macchinetta sul cemento bollente solo soletto e ho risolto. Però avevo 14 anni... imparare adesso che ne ho 38 penso sarebbe mooolto difficile.

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
Carrello della spesa pieno di palle .. servi, cambi campo, raccogli .. servi, cambi campo, raccogli, servi .. Smile.

Lancio di palla con braccio Sx disteso e polso fermo, carichi come una molla e distendi tutto. (La carica più lenta della scarica.)
Il braccio Dx non deve essere in trazione, lascialo morbido per permettere il mulinello e la copertura con il polso.

Se nell'impatto colpisci decentrato o col braccio non disteso alza il lancio di palla, meglio + alto e colpirla mentre inizia a scendere che un lancio basso con frustata.

Non frustare Smile fa male alla spalla.

---

E come dice Becker, sentiti a tuo agio, prenditi il tuo tempo.

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
SANTE PAROLE
mi unisco al gruppo dei cestisti solitari (mi faccio un ora oggi alle 5) jocolor

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
Vittoman99 ha scritto:
SANTE PAROLE
mi unisco al gruppo dei cestisti solitari (mi faccio un ora oggi alle 5) jocolor

sì, insomma, un club di onanisti tennistici. Very Happy

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
Very Happy

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
Very Happy

Kirillov ha scritto:

Tornando al topic. Ma davvero siete costretti a prenotare un'ora per esercitarvi? Non esistono campacci in sintetico "aggratis" dalle vostre parti?
Per me lo scoglio grosso era stato imparare il kick... una settimana a macchinetta sul cemento bollente solo soletto e ho risolto. Però avevo 14 anni... imparare adesso che ne ho 38 penso sarebbe mooolto difficile.


...io tendenzialmente essendo socia nel circolo che frequento mi basta andare in orari in cui i campi non sono tutti occupati...se son liberi nessuno dice nulla e nessun supplemento da pagare Smile

Per quanto riguarda il kick o altro....tutto si può...a qualunque età...basta aver tempo e volontà Smile

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Very Happy

Kirillov ha scritto:

Tornando al topic. Ma davvero siete costretti a prenotare un'ora per esercitarvi? Non esistono campacci in sintetico "aggratis" dalle vostre parti?
Per me lo scoglio grosso era stato imparare il kick... una settimana a macchinetta sul cemento bollente solo soletto e ho risolto. Però avevo 14 anni... imparare adesso che ne ho 38 penso sarebbe mooolto difficile.


...io tendenzialmente essendo socia nel circolo che frequento mi basta andare in orari in cui i campi non sono tutti occupati...se son liberi nessuno dice nulla e nessun supplemento da pagare Smile

Per quanto riguarda il kick o altro....tutto si può...a qualunque età...basta aver tempo e volontà Smile

concordo. tutto si può imparare. il kick ho imparato a farlo solo adesso perchè mi ci sono intestardito, prima me ne fregavo altamente.

descriptionDarsi obiettivi e scegliera una strada da seguire. EmptyRe: Darsi obiettivi e scegliera una strada da seguire.

more_horiz
concordo. tutto si può imparare. il kick ho imparato a farlo solo adesso perchè mi ci sono intestardito, prima me ne fregavo altamente.


Ieri il maestro mi ha detto di dimenticare la seconda tagliata e fare il kick, perchè mi viene abbastanza naturale... Ed in effetti tagliata da lavorarci parecchio, il kick a parte le prime due esattamente nel quadrato (del mio campo però Very Happy), sono inziate ad entrare... Solo culo mi sa... Ma questa settimana mi concentrerò su quella!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere