Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Le nostre Storie tennistiche

power_settings_newAccedi per rispondere
+12
F4bius
bix71
Konrad63
otello69
uolter74
Alessandra76
nanobabbo8672
ace59
DrDivago
b52_ste
Leo96
alain proust
16 partecipanti

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyLe nostre Storie tennistiche

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

settimana nuova, 3d nuovi!
come anticipato, vorrei aprire la discussione sulle nostre personali storie tennistiche.
come abbiamo iniziato, a che età, perchè, abbiamo fatto pause tennistiche negli anni ecc.?
inizio di nuovo io.
da bambino mi piaceva il tennis a pelle, diciamo così, lo guardavo in tv e quando passavo vicino ai campi da tennis.
a 11 anni insieme ad un amichetto di scuola abbiamo deciso di fare un corso collettivo (era il 1982, mondiali di spagna) e siamo andati per qualche mese. ricordo ancora la presa continental che mi insegnarono per il dritto che proprio non mi riusciva. evidentemente col mio talento tennistico ero predestinato ad una semiwestern... Very Happy
(per la cronaca: era una battuta)
ricordo che eravamo in tanti, troppi, le nozioni e l'insegnamento lasciavno un po' a desiderare.
ci mettemmo del nostro giocando al di fuori della lezione e poi ancora per un paio di anni, poi lo stop quando da una parte il mio amico si stanco, dall'altra un piccolo prolema alla schiena (accenno di scoliosi) indusse i medici e darmi uno stop.
stop che durò aihmè sino ai 18 quando riiniziai da autodidatta giochicchiando 2 o 3 volte a settimana con i compagni di scuola. questo per altri 5 o 6 anni.
poi di nuovo una stop lunghissimo (15 anni circa) causa assenza di compagni, impegni di lavoro e di famgilia.
poi infine il ritorno di fiamma devastante, l'anno scorso, con l'iscrizione ad un club, adesso a due, e le prime ore della mia vita col maestro.
e non smetto più.

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
uolter74 ha scritto:
Konrad63 ha scritto:
uolter74 ha scritto:
Appena ho iniziato a giocare a tennis mi viene diagnosticato una brutta malattia, dopo 2 operazioni e diverse terapie il tennis le persone più care e gli amici di questo furum mi hanno aiutato molto.
..... questo è uno sport fantastico, mi spiace solo aver iniziato da grandicello Very Happy

grande uolter, non ti conosco e spero che tu stia sempre meglio Wink poi non parliamo di età, con quegli anni sei ancora un ragazzo al 120% Cool

Grazie 1000, ora va sempre meglio...Ma e' stata dura Wink

che dire? devo farti i complimenti per la tua forza d'animo e i migliori auguri per il futuro.
in casi come questi (che ho vissuto indirettamente) si capisce come tutti gli altri problemi della vita siano vere e proprie cazzate.
Le nostre Storie tennistiche - Pagina 2 622327

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
Grazie alain ci vuole anche fortuna, oltre alle doti che citi tu....
Ecco perché quest'anno che sono più tranquillo per i miei problemi si salute quando ho un torneo la sera prima me la faccio sotto creandomi un sacco di problemi e di aspettative ....oh come sarò furbo:)!

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
Io ho iniziato un anno e mezzo fa, e sinceramente non ricordo nemmeno perchè!!!!!! So solo che questo sport mi diverte, ed in più mi tengo in forma!!!! E cosa vuoi più dalla vita.............
Ad oggi gioco due volte a settimana per un ora e mezza al giorno , e due volte al mese prendo lezioni private di un'ora col maestro.
Poi che dire, mi piace la vita del circolo, bar, piscina, le femmine che giocano.........Bello il circolo!!!!!!!
Poi ho trovato anche questo bel forum e che dire più!!!!! Smile

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
Grande uolter, sei un esempio! Io ammiro le persone come te!


per rispondere al topic, non so perchè ho iniziato....devo ancora capirlo....

Very Happy

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
La butto la anche io va!!

All'età di 5 anni, un maestro chiese ai miei genitori se erano interessati a provare a farmi diventare un tennista, ma purtroppo i miei non avevano la disponibilità economica per permetterselo.

Alberto però (il maestro), insistette non chiedendo nulla ai miei genitori, mosso dalla passione di provare a portare un bambino di cinque anni ad alti livelli.

Fu così che a 5 anni cominciai a passare le giornate intere in campo, aspettando che il maestro mi riportasse a casa (i miei lavoravano entrambi), aiutandolo (raccogliendo le palline più che altro!!) durante tutte le sue varie ore di lezione, ed aspettando con ansia l'ora in cui sarebbe toccato a me allenarmi.

Inizialmente erano 2/3 volte a settimana, un'ora l'una; crescendo però, a circa 10/11 anni ero arrivato a giocare cinque volte alla settimana, e il resto del tempo facevo da "palleggiatore" con CHIUNQUE giocasse nel nostro piccolo circolo tennis nel cuore delle Marche, diventanto il mitico "aiuto-maestro" (!!!).

All'età di 11 anni il mio primo torneo under, e finalmente....un fiasco. Due intere annate di sole sconfitte (o al massimo qualche vittoria qua e là, di poco conto).

Il momento in cui sono cresciuto è stato proprio quello: non mi sono abbattuto, ma mi sono anzi allenato ancora più duramente e con costanza, così che, a 14 anni, finalmente, il mio primo torneo vinto. Che soddisfazione.. ancora oggi, quello è stato sicuramente il torneo più importante della mia vita.

Da li, la discesa!! Ho cominciato a vincere praticamente tutti i tornei under a cui mi iscrivevo, campione regionale under 14, rappresentativa regionale, classifica FIT 3.3 a 15 anni e poi..

E poi la vita è bella perché esistono tante cose, la scuola, l'università, la mia ragazza, il mio lavoro..

Attualmente ho 22 anni, sono istruttore di tennis in un circolo delle Marche (http://www.montemarcianotennis.it/ScuolaTennis.htm), mi mancano 3 esami per laurearmi in Economia e Amministrazione delle imprese ad Ancona, sto con una ragazza incredibile da ben 5 anni, sono classificato FIT 2.8, gioco una decina di tornei all'anno (tra cui anche le qualificazioni dei 15000/30000$), mi diverto molto, conosco praticamente chiunque giochi a tennis nelle marche e zone limitrofe... ma il sogno del mio maestro di farmi diventare un professionista, è rimasto tale..

Ma ad oggi non smetterò mai di ringraziarlo, perché mi ha fatto crescere con dei principi saldi, un'educazione che neanche un buon padre di famiglia mi avrebbe dato, e con tanta tanta passione in ciò che faccio e che continuerò a fare per molto (spero!).

Questa è la mia storia Smile [u]

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
ciao alain, gran bel 3D ! mi butto anche io Smile
inizio a 8 anni con un Fila in legno (bianca) e proseguo fino a 11 anni facendo i corsi SAT (eravamo tantissimi). all'epoca mi pesava fosse uno sport individuale dove non avevo amici (timidezza....). così cambio, mi butto su basket per 6 anni circa e poi su pallavolo seriamente (la giocavo alle superiori). a pallavolo gioco fino ai 35 anni.
durante tutti questi anni (dagli 11 fino ai 35) ho affiancato il tennis agli altri sport, in certi periodi saltuariamente in altri in maniera più assidua. durante gli ultimi anni di pallavolo con alcuni compagni abbiamo cominciato delle sfide sempre più frequenti così l'amore risboccia e comincio a bazzicare i prmi tornei UISP. poi circa un anno e 1/2 fa decido: torno a fare maestro tutto l'anno (una volta a settimana) e a gennaio 2011 prendo anche tessera FIT. dopo 4 delusioni al 1°T(vissute troppo male, mannaggia a me e, a proposito, ancora un grazie al forum e a uolter) finalmente ho appena fatto un torneo che mi ha dato grande soddisfazione: ho vinto tre partire (due vs NC e una vs 4.6) e perso ieri sera per ritiro (crampi) al terzo set dopo 3 ore di gioco. amareggiato ma anche soddisfatto per avere dato proprio tutto contro un ragazzino (molto educato) di 20 anni più giovane di me.
concludo (sono stato un pò prolisso è.... Very Happy ) dicendo che non mi pento di nulla della mia storia sportiva, ogni sport mi ha dato qualcosa. ringrazio i miei genitori che ad 8 anni mi "obbligarono" quasi a prendere lezioni perchè grazie a quei fondamentali old style imparati da piccolo (che ancora influenzano il mio gioco.... Very Happy ), ora posso giocare ad uno sport bellissimo !!!!!

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
io ho iniziato a giocare da circa 4 anni, dopo 10 anni di nuoto ( era diventato noioso) il motivo e difficile da capire, diverse circostanze mi hanno portato in campo con amici e cosi ho iniziato questo sport, oggi sono in campo quasi tutti i giorni ( se sto bene fisicamente) gioco nella pausa pranzo anche con questo caldo...........in pratica non riesco più a farne a meno Very Happy Very Happy

descriptionLe nostre Storie tennistiche - Pagina 2 EmptyRe: Le nostre Storie tennistiche

more_horiz
io da bambino giocavo in cortile con la pallina di spugna, e poi qualche volta sporadica estiva qualche doppio con gli amici ma per ridere, tutto autodidatta..

2 anni e mezzo anni fa, ho iniziato per due motivi, la ragazza era partita per studiare all'estero, e io ero sportivamente fermo dall'abbandono al calcio già da un paio d'anni....

ho iniziato col corso principianti con 2 ragazze ai corsi comunali, rovescio ad una mano per scelta di quella prima sera (da autodidatta era a 2 diciamo...anche se inventato)
e vissero felici e contenti...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere