Immaginate cosa può intascare in un 10mila dollari un giocatore/trice! E bisogna pensare che non c'è sempre l'ospitalità e che spesso si gioca fuori dall'Italia: mediamente si inizia a giocare i 10mila a 14-15 anni per le ragazze ed a 16-17 per i maschietti.
Mettiamo poi che, fenomeni a parte, fino ai 20 anni non si sale molto (ho visto dei main draw di 10mila dollari femminili con la testa di serie numero 1 che è la 350 del mondo!!!) e si bazzica questi tornei........e ne vengono giocati 25-30 l'anno. Potete capire qto le spese superino gli incassi. Mi pare che chi vince il singolo porti a casa circa 600 euro, figuratevi le altre.
Fino al numero 350-400 di soldini dagli sponsor non se ne vedono: regalano i completi, i telai, 2 matasse di corde(se chi dà il telaio e produce) e......si pagano le incordature, overgrip e resto delle corde che usano, senza contare che in giro magari ti fanno pagare 15 euro solo l'incordatura, per cui parti con tutti i telai già incordati ogni volta.
E tutte queste spese per 3-4 ani se va bene. Per cui penso che una stagione da 25-30 tornei arrivi a costare almeno 50mila euro, sfruttando la stagione estiva in Italia.
La Errani mi pare che vincendo il torneo qche settimana fa abbia portato a casa poco più di 30 mila euro: se paghi viaggio per te, coach, preparatore ed i loro stipendi........beh, non è che avanzino tutti sti soldi, anche perchè non vince 1 torneo al mese. E la Errani è anche senza contratto per i telai.
E' tutto assurdo.
Oltretutto i nostri italiani sono poco attenti ai particolari: qdo arrivano dall'estero anche i ragazzini magari non hanno nulla da mangiare, però hanno le loro racchette ben curate, grip sempre nuovo, telaio a posto, qdo ne hanno più di due sono numerati ecc..... I nostri sembrano degli albanesi
: vanno a giocare a 3mila km da casa ed hanno grip consumati, non sanno manco che corde montano, plastica della testa della racchetta tutta rotta, non sanno neppure cosa sia il custom.....un disastro insomma! E magari perdono la partita xchè sul match point gli è scivolata la racca per il grip a pezzi!