alain proust ha scritto: sul gelato avanzo dei dubbi. il latte non è poi così digeribile e funzionale per il nostro sport, mi pare. e gli zuccheri credo che tolgano energia dai muscoli invece che darla, a breve termine, so che c'è una certa reazione chimica che è dannosa. mi pare di aver letto che se ti mangi dello zucchero prima di giocare è peggio che non mangiare niente. i carboidrati come quelli della pasta e del pane assunti a tempo debito sono meglio, credo.
Zuccheri: ne ho parlato anche io nel post in cui Enrico chiedeva consigli per la colazione. Troppi zuccheri possono far nascere un senso di nausea durante l'allenamento, nonchè una caduta prestazionale.
x il latte: partiamo da questo dato di fatto:
Il latte è un argomento molto dibattuto; secondo me come in ogni cosa dobbiamo mangiare quello che ci va di mangiare, senza eccedere e senza tormentarci l'anima di possibili danni che facciamo. Insomma dico di non estremizzare.
Detto questo:
i carboidrati sono una famiglia di cui gli zuccheri fanno parte. Questo non significa che mangiando un piatto di pasta e un piatto di caramelle si ha lo stesso effetto alimentare.
Come ci si nutre? Acqua e glucosio dissciolto in esso, sono la base della vita. Il glucosio, nutriente dei muscoli, deve essere formato dal nostro organismo attraverso la traformazione degli alimenti.
La pasta sono prevalentemete carboidati complessi, ossia a trasformazione più lunga, il cui consumo va benissimo ma di cui non bisogna abusare, esattamente come ogni altro alimento.
Il latte è altamente vario, contiene carboidrati, proteine, grassi e acqua (circa al 70/75%). Può essere però non digeribile causa la lattosio, ossia lo zucchero contenuto in esso.
Il gelato è un alimento trasformato con un elevato grado di carboidrati semplici, ma anche proteine (uova) e grassi (panna e contenuto del latte). Una quanità giusta di gelato non fa male.
C'è un piccolo errore: lo sbalzo glicemico è dato da zuccheri semplici. Ossia, se mangi miele o un sacchettino di zucchero prima di allenarti, allora si hai un salto glicemico e un rischio di caduta prestazionale.
Il gelato è un alimento complesso: il gelato contiene carboidrati, grassi e proteine insieme. Un buon gelato non fa assolutamente male, anzi, ma parliamo sempre di quantità...
Domanda: che differenza c'è tra il gelato e gli oro Saiwa?