Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Colazione

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
FedEx
Roy Roger
Mr Lybra
CorriCorrado
alfredo scigliano
Enricomely
10 partecipanti

descriptionColazione EmptyColazione

more_horiz
Ciao a tutti.
Mi capiterà sempre più spesso di allenarmi al mattino, 9.30 oppure 10, per circa un'ora.
La colazione come posso impostarla per poter rendere al meglio sul campo?
E' veramente più importante la cena della sera precedente?

descriptionColazione EmptyRe: Colazione

more_horiz
leggera e nutriente entro le 8-8.30 e vai spedito!
tutti i pasti sono importanti.
con equilibrio e semplicità permetti al fisico di digerire con facilità e immagazinare le giuste energie.
saluti

more_horiz
alfredo scigliano ha scritto:
leggera e nutriente entro le 8-8.30 e vai spedito!
tutti i pasti sono importanti.
con equilibrio e semplicità permetti al fisico di digerire con facilità e immagazinare le giuste energie.
saluti

Qualche esempio??
Proteine è giusto inserirne un po'?

more_horiz
Questo è quello che ho imparato dagli allenamenti di corsa mattinieri.

Non so che tipo di allenamento fai, cmq fai una colazione ricca di fibre (cereali+frutta) e carboidrati (bisocotti/pane). Se ti piace, prendi anche una tazza di latte, o un the. Stai attento agli zuccheri (zucchero bianco, miele,marmellata), perchè se assunti in quantità superiore alla normale dose prima di uno sforzo fiscio, potrebbero dare dei piccoli problemi, dovuti ad un paradosso medico; in poche parole, se cala troppo il livello di zuccheri nel sangue, il tuo corpo invece che darti segnali di fame, ti darà sensazione di vomito. Ma stiamo parlando di uno sforzo fisico intenso e abastanza prolungato, che non dovrebbe essere il tuo caso.

Per le proteine: dipende dalla catena del carboidrato. Le uova sono abbastanza complesse, per cui hanno una metabolizzazione lenta. La tazza di latte ti dovrebbe dare già un buon apporto proteico, per cui non ne aggiungerei. Se preferisci una colazione salata, per cui oltre al pane magari consumerai formaggio e prosciutto, allora elimina la tazza di latte e sostituisci con una tazza di un succo a tuo piacimento.

La colazione dovrà essere cmq leggera, mentre a fine allenamento potrai assumere un po' di carboidrati; mangia 1/2 biscotti secchi, o 1/2 fette biscottate. Bevi liquidi senza esagerare. Cerca di bere anche durante l'allenamento.

more_horiz
Rispolvero sto vecchio topic che può essere utile...

Io mi faccio preparare una banana col miele e mezza fetta di pane con la Nutella. Non ti verrà fame sicuramente fino a mezzogiorno passato, ed è tutta roba molto digeribile.

more_horiz
io sono un adepto degli orosaiwa

4 oro saiwa con te' 1 ora oppure 30 min prima della partita-allenamento se la partita sarà di 1 ora ...se la partita sarà di 2 ore raddoppia gli oro sawia ...

more_horiz
Beh...la banana non è proprio leggera da digerire...almeno per me...

more_horiz
in queste due settimane mi trovo al mare e ne ho approfittato per recarmi ad un club locale per allenarmi un po, siccome i miei avversari giocano la mattina presto 8, 8:30, 9, io mi son alzato circa mezz'ora prima ho fatto colazione con biscotti mc vities ed un succo, tuttavia durante l'allenamento non riuscivo a digerire, non avevo gli oro saiwa!!! Comunque non sono abituato a giocare al mattino8)

more_horiz
FedEx ha scritto:
Beh...la banana non è proprio leggera da digerire...almeno per me...

Una intera no.

Colazione 97171

more_horiz
Gallette di riso a sazietà condite con marmellata. Le gallette di riso usano l'acqua sottocutanea per trasformarsi immediatamente in glicogeno, una bomba. Da provare

Wink

more_horiz
Sì ma fanno veramente schifo! Very Happy

more_horiz
Mr Lybra ha scritto:
Sì ma fanno veramente schifo! Colazione 97171

Sono un pò "stoppose" se mangiate liscie, ma se condite son buone credimi! Io le mangio sia con le confetture che al posto del pane per tirar sù i vari intingoli, sono eccellenti.

E per via della loro azione (usano l'acqua sottocutanea) contribuiscono anche ad asciugare il fisico.

Il tutto, mi ripeto, dando livelli di energia altissimi

Wink

more_horiz
A sto punto mi mangio una barretta di polistirolo o di truciolato... Colazione 97171

more_horiz
Concordo col trovare un tipo di colazione leggera, nutriente e appagante. Aggiungerei anche un apporto di sali minerali, soprattutto considerando il sole cocente delle 9.30 o 10 estive.
Non scordatevi però della cena della sera precedente. Se ci fate caso, le energie assunte a cena non avete modo di utilizzarle fino alla mattina dopo (nel sonno avviene un'assimilazione completa). Quindi, la ritengo direttamente collegata alla prestazione della mattina seguente.

more_horiz
Quanti problemi...siamo (siete, visto che io non faccio tronei, ma ovviamente lo sarei anch'io...) in quarta categoria...mica PRO...
E' sì importante nutrirsi bene e fare una buona colazione, ma non bisogna diventare troppo dipendenti...poi ognuno ha le sue preferenze... Wink

more_horiz
FedEx ha scritto:
Quanti problemi...siamo (siete, visto che io non faccio tronei, ma ovviamente lo sarei anch'io...) in quarta categoria...mica PRO...
E' sì importante nutrirsi bene e fare una buona colazione, ma non bisogna diventare troppo dipendenti...poi ognuno ha le sue preferenze... Wink

Neanch'io mi faccio troppi problemi, però voglio fare capire che se la sera prima ti sei abbuffato e hai mangiato un sacco di schifezze, puoi anche fare la colazione più adatta, ma ti sentirai lo stesso stanco e pesante.

more_horiz
Sì sì, l'importante è mangiare sano e in giuste quantità...e non alzare troppo il gomito...
Quello che volevo dire è che secondo me non bisogna farsi troppi problemi a mangiare macrobiotico, integratori...soprattutto se a uno non piace e lo fa solo per la prestazione...

more_horiz
FedEx ha scritto:
A sto punto mi mangio una barretta di polistirolo o di truciolato...

Quoto, sono identiche al polistirolo huahauhauah... Colazione 97171

more_horiz
FedEx ha scritto:
A sto punto mi mangio una barretta di polistirolo o di truciolato... Colazione 97171

fantastico...

more_horiz
Ehehehe...grazie, grazie... Laughing Colazione 97171
Volete mettere in confronto quanto meglio è un bel paninazzo con la soppressa... Razz
Batti l'avversario a tavolino, anzi, ad alitino!!! Colazione 97171

more_horiz
La sera prima è sicuramente importante perchè una cena leggera assicura un sonno tranquillo e un ottimo riposo.

Al mattino io farei 200 gr di yogurt magro bianco, cereali puri (quelli da erboristeria, non quelli ultraglassati del supermercato) e miele.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: