Questo è quello che ho imparato dagli allenamenti di corsa mattinieri.
Non so che tipo di allenamento fai, cmq fai una colazione ricca di fibre (cereali+frutta) e carboidrati (bisocotti/pane). Se ti piace, prendi anche una tazza di latte, o un the. Stai attento agli zuccheri (zucchero bianco, miele,marmellata), perchè se assunti in quantità superiore alla normale dose prima di uno sforzo fiscio, potrebbero dare dei piccoli problemi, dovuti ad un paradosso medico; in poche parole, se cala troppo il livello di zuccheri nel sangue, il tuo corpo invece che darti segnali di fame, ti darà sensazione di vomito. Ma stiamo parlando di uno sforzo fisico intenso e abastanza prolungato, che non dovrebbe essere il tuo caso.
Per le proteine: dipende dalla catena del carboidrato. Le uova sono abbastanza complesse, per cui hanno una metabolizzazione lenta. La tazza di latte ti dovrebbe dare già un buon apporto proteico, per cui non ne aggiungerei. Se preferisci una colazione salata, per cui oltre al pane magari consumerai formaggio e prosciutto, allora elimina la tazza di latte e sostituisci con una tazza di un succo a tuo piacimento.
La colazione dovrà essere cmq leggera, mentre a fine allenamento potrai assumere un po' di carboidrati; mangia 1/2 biscotti secchi, o 1/2 fette biscottate. Bevi liquidi senza esagerare. Cerca di bere anche durante l'allenamento.