Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionChe pollo... EmptyChe pollo...

more_horiz
Sono un discreto 4.1 di 16 anni, gioco a tennis da quando ne avevo 10, tecnicamente non eccellente, direi, ma fisicamente (più o meno) in forma, grintoso e lottatore. Passatemi il paragone, un nadalino in brutta copia...
Ebbene, devo giocare da n.1 la 3^ partita di D1 contro un 3.5 (ex c2, mi pare, e comunque maestro di tennis, che se la lotta ad esempio con alcuni 3.1 del circolo) molto forte e tecnico...diciamo che non sono partito sconfitto, ma senza l'ambizione di fare più di 3 game.
Iniziamo, io tirando dei rotoloni in top e correndo come un pazzo e lui tirando fortissimo (ma per fortuna poco in campo Very Happy ): 2-0 40-0 per me, e inizio a preoccuparmi per il 4° game, convinto di stare 3-0...puntualmente, mi faccio rimontare fino ad andare 4-2 sotto, subendo i vincenti e gli ace del mio avversario, fino a perdere il primo 6-3...inizio il secondo set più determinato, essendomi accorto di poter riuscire anche solo ad incartargliela un po'...vado 1-0 sopra, poi 1-1, e senza sbagliare una palla e recuperando l'impossibile arrivo al 5-1 sopra...a sto punto inizio a preoccuparmi per il 3° set, e senza nemmeno accorgermene mi ritrovo 5-5, dopo 2 minuti...lotto, soffro, ci provo, ma perdo 7-5...qualcuno può spiegarmi che per vincere un set bisogna arrivare a 6 game con almeno 2 game di scarto in qualche altra lingua??? Very Happy mi succede sempre così...che cavolo mi dice la testa??? anche a qualcuno di voi capita?

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
Ottalekos ha scritto:
.a sto punto inizio a preoccuparmi per il 3° set, e senza nemmeno accorgermene mi ritrovo 5-5, dopo 2 minuti...


Guarda i due video sul tema che trovi su:
www.supertennis.tv
Area On Demand
Tennis and Medicine

Dott. Popolizio: psicologia e sport - 1
Dott. Popolizio: psicologia e sport - 2

Mi sembra che a un certo punto dica che l'ansia genera contratture muscolari che possono rallentare i movimenti. Spero ti sia utile.

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
wbtit ha scritto:
Ottalekos ha scritto:
.a sto punto inizio a preoccuparmi per il 3° set, e senza nemmeno accorgermene mi ritrovo 5-5, dopo 2 minuti...


Guarda i due video sul tema che trovi su:
www.supertennis.tv
Area On Demand
Tennis and Medicine

Dott. Popolizio: psicologia e sport - 1
Dott. Popolizio: psicologia e sport - 2

Mi sembra che a un certo punto dica che l'ansia genera contratture muscolari che possono rallentare i movimenti. Spero ti sia utile.
ehhh...nel tennis come nella vita di tutti i giorni......il cervello comanda tutto il nostro corpo,quindi qualsiasi cosa psicologica modifica in meglio o in peggio il corpo,i muscoli sono i primi a subire un cambiamento immediato,qui entra in gioco la forza mentale di ognuno di noi,chi e' molto emotivo subira' un grosso cambiamento in negativo,chi e' poco emotivo potrebbe addirittura sciogliersi muscolarmente o cmq nn subire peggioramenti....e il tennis essendo uno sport anche molto di forza mentale(nel tennis legata anche alla propria tecnica o sicurezza nei propri colpi) risente di tutte le sue componenti psicologiche

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
tu sei un ragazzo e hai più scusanti , cmq mettiti in testa che un match non è mai finito fino a quando non stringi la mano al tuo avversario.
A volte capita di mollare di testa , bisognerebbe non pensare al punteggio, o meglio giocare ogni punto come fosse il più importante anche non è sempre facile.
Per consolarti ti dico che qualche anno fa ho perso un match da 6/0 5/2 15/40 , chiaramente tutto a mio favore

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
Magra consolazione...il problema però non è solo riguardo alla partita, ma ai singoli giochi...40-0 per me nella mia testa si traduce in "gioco Ottaviucci"!! Spesso devo farmi una violenza mentale per non fa sti pensieri, che, purtroppo, sorgono spontanei, e rimanere concentrato...

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
Purtroppo nel tennis i 15 non sono tutti uguali, cmq secondo me vista la giovane età hai tutto il tempo per crescere sotto l'aspetto mentale

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
Infatti... di buono è che sono tignoso, vado su ogni palla...l'aspetto tecnico non è quello prevalente del mio gioco...non sono talentuoso come mio fratello...ma spero di crescere ancora, ora poi sto facendo anche preparazione atletica con un ragazzo che ha seguito anche ferrero...l'anno scorso i 2 mesi in cui l'ho fatta ero un torello, arrivavo su tutte le palle e anche lucidamente...diventerò il pallettaro più rognoso delle Marche! ahahah

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
Bè dai,a 16 anni c'è chi è messo peggio! Smile .
Cmq se questo 3.1 frequenta il tuo circolo e sei un minimo in confidenza,prova a chiedergli di fare un'amichevole e vedi come va senza la pressione da torneo.Non è sicuramente la soluzione definitiva ai tuoi problemi ma può aiutare.E cerca sempre di evitare il dialogo tra te e te,tra un punto e l'altro,sembra che possa aiutare tatticamente nel match ma invece è indice di distrazione

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
Dici? Io ce l'ho sto problema: so un chiaccherone dentro il campo! Sto sempre a parla tra me e me, commento ogni punto per capire gli errori..magari se riesco a limitare questa pagliacciata inutile, piano piano, riesco a sta più concentrato...

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
ottaviucci ci penso io a farti vinceere la partite!!!!!ale però mi devi promettere che dopo la notte dormi tranquillo!!!!!!!!!

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
ahahahahahahahah eddai daniè ahahahah io ti bannerei come OT!!!

descriptionChe pollo... EmptyRe: Che pollo...

more_horiz
altro che OT, ti faccio svoltare io!!! Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere