Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyImpugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Quale ritenete che si la miglior impugnatura di rovescio considerando di ricevere una pallina ad altezza ideale considerando le opzioni:
-Tirare una botta piatta.
-Tirare un top per mantenere profondità
-Back (ovviamente l'impugnatura sarà la continental...penso.)

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Una mia piccola nota personale: non amo molto il catalogare le impugnature.

Per me, che tu voglia tirare una botta, che tu voglia tirare in top gira la racchetta il più possibile con la faccia della racchetta piatta sulla rete, dopo di che è il polso a dare il top o la botta piatta.
Il polso lo muovi in base a come fai andare il braccio: tenere il braccio teso è importante. La botta piatta ti esce se fermi il braccio sopra la testa con un movimento alto basso senza rotazione della testa. Il top spin, sarà invece accompagnato da un movimento di polso dato da dove immagini di mandare la racchetta: più fai andare il braccio, più rotazione darai alla palla. Se lanci la testa della racchetta al cielo ti esce una rotazione molto ampia. Guasquet ci ha fatto fuori Federer con questo rovescio a Roma. Se lo guardi vedi che il suo rovescio arriva dietro le sue spalle; fa paura, è il più bel rovescio del circuito.

Il back deve essere giocato invece a seconda della lunghezza di palla: continental si, accompagnato da un gesto ampio verso il basso. La difficoltà del back secondo me è nella sensibilità che bisogna avere.

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Movimento di polso? mmm...

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Felipo ha scritto:
Movimento di polso? mmm...


Felipe hai ragione: mi sono messo a replicare il movimento non è il polso, è l’avambraccio che ruota! Scusate…

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
mmmhhh... direi di no, il polso nel top sta bloccato tipo "acceleratore della moto a manetta". il polso secondo me puoi usarlo per indirizzare la palla nel gioco di fino, in recupero ad esempio su palla corta , arrivi in extremis e tocchi con braccio e aiuto del polso in incrociato, ma nel top da fondo...

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Ma nel back non si va ad accompagnare il gesto verso il nastro della rete?

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
CorriCorrado ha scritto:
Felipo ha scritto:
Movimento di polso? mmm...


Felipe hai ragione: mi sono messo a replicare il movimento non è il polso, è l’avambraccio che ruota! Scusate…

Esatto, il polso in tutti i colpi mantiene sempre lo stesso angolo al momento dell'impatto. Top o back. o piatto, dipende sempre dal movimento completo apertura-swing-chiusura e dall'impugnatura.

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Juan Carlos Ferrero ha scritto:
Ma nel back non si va ad accompagnare il gesto verso il nastro della rete?



descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Io direi che è il caso di rinfrescare la memoria di tutti con questo topic:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

leggere quanto scritto nei file proposti dovrebbe fugare il 95% dei dubbi sulla tecnica dei colpi Wink

descriptionImpugnatura rovescio rigorosamente monomane. EmptyRe: Impugnatura rovescio rigorosamente monomane.

more_horiz
Comunque io mi ritrovo a tirare molti rovesci con la eastern di diritto che impugnatura sarebbe di rovescio la western?
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere