Era un po' di tempo che ci pensavo...io sono scarsino, ma provando altra racchette mi sembrava spingessero più della mia, certo una Wilson 6.1 Team non è un cannone, ma a me sembra spinga veramente poco; ad un certo punto devo mettere il grip ad entrambe e, psicologicamente ovvio, sembra spingano ancora meno...ma dai a chi la racconti?
Siccome sono uno che spacca il capello (oltre che le p...) parto con una serie di operazioni ossessivo compulsive degne del miglior analista....però voglio condividere con voi le mie riflessioni, nonché le mie prove, ...tenterò di essere scientifico.
Coppia di racchette Wilson 6.1 team blx caratteristiche dal sito Wilson:
Length 27"
Grip Sizes 4 1/8, 4 1/4, 4 3/8, 4 1/2, 4 5/8
Balance 1 pt. HL
Head Size 95"
Unstrung Weight 10.2oz/289g
Strung Weight 10.8oz/305g
Pattern 18x20
Cross Section 20.7 mm Flat Beam
(peraltro su siti diversi danno bilanciamenti diversi, ma Wilson dovrebbe sapere quello vero)
Da queste caratteristiche si deduce che il bilanciamento della racchetta è a 35,2 cm (34,4 di mezza racca + 0,8 cioè 1 P HL) misurato sul telaio vuoto e che si sposta ancora un po' in avanti con le corde; se metto il grip torna un pochino indietro, ma sempre oltre i 35,2 poichè il grip pesa meno delle corde...
Questo "di serie", la mia l'ho customizzata seguendo vari consigli del Forum con 6 gr nel manico, tre e tre a ore 9 e 3 e altri tre gr a ore 12...
Per cui se la matemetica non è un opinione (e non lo è) la mia racchetta pesa (solo telaio) 289+ 6+3+3+3= 301 gr ed il bilanciamento è oltre (ben oltre) i 35,2 perchè in qualche modo ci sono 9 grammi oltre la mezza racchetta contro i sei del manico.
A questo punto parto con le misurazioni... e qui viene il bello...
La racca così combinata rimane in equilibrio oltre due dita dietro i 34,4 cm dichiarati da Wilson, e quindi (a occhiometro) 10/12 punti verso il manico!!!
tolgo subito i 6 gr del manico e riparto con la prova di equilibrio...33 e rotti, circa 2 punti verso il manico...altre prove...insomma la faccio breve, per mettere in equilibrio la racchetta (accordata e grippata) alla metà esatta, e quindi con 0 PT sono dovuto arrivare a: 3 grammi ore 9, 3 ore 3 e sei ore 12, niente al manico....
Con l'altra ho ripetuto tutte le prove (hai visto mai?) ed il bilanciamento a 0 PT l'ho trovato con 3 grammi ore 9, 3 ore 3 e 9 ore 12, niente al manico....
Tre grammi di differenza in testa fra le due racchette che vuol dire? quanto sono sbilanciate? pesa più una dell'altra o sono solo bilanciate diversamente? possibile che ci vogliono 15 grammi sul piatto corde per avvicinarsi al "1 PT HL" che dichiara Wilson? per inciso ho provato ad arrivare esattamente al "1 PT HL" dichiarato e ho dovuto mettere oltre 20 gr di piombo....
Che idea vi fate? Che spiegazione gli date? oltre alla mia follia ovvio...
Appena devo incordare ripeto tutto! e pensare che avevo differenziato la tensione delle due racchette di un chilo... e come lo sentivo!!!!