Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
legno1961
charliemarquez
6 partecipanti

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Ciao,
é da abbastanza che leggo sul forum e ho deciso di chiedervi aiuto adesso che voglio cambiare racchetta.
Adesso ho una Head MicroGel Instinct, ma inizio a trovarmi stretto nel senso che non riesco a generare potenza e frustrato, vado fuori giri.
Il mio livello di gioco é 4, gioco di dritto con un impugnatura western abbastanza topspin (anche se vorrei "toppare" di piú), rovesco a due mani piú piatto.

Non mi sono mai preoccupato piú di tanto per le caratteristiche delle racchette e quindi vi chiedo aiuto.
Guardando in giro mi sono soffermato su queste: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD
Quale mi consigliereste? Vanno bene anche link a comparazioni o altre che non abbia citato.

Grazie

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
se toppi la aeropro e' quella piu' indicata,sopratutto per le accelerazioni avendo le razze piu' schiacciate rispetto alla pure drive.le ho avute tutte 2,ho trovato piu' completa la aeropro rispetto alla pure,pur essendo un vecchio tennista impostato all'antica.metterei poi una corda di controllo sui 25 kg.tipo pro hurricane babolat o rpm blast babolat.

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Pro Open + simile alla PD, poco meno rigida ma buona spinta. APD meno spinta ma + spin (almeno queste le mie sensazioni) e + maneggevole. In sostanza se cerchi potenza forse ti consiglierei Pro Open (meglio sarebbe PD ma a me qualche problemino l'ha creato a livello di controllo e di comfort), data la tua impugnatura invece starei su APD....in sostanza non ti sto aiutando Very Happy

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Avevo letto che usando la APD bisogna spingere molto per avere una buona profonditá di palla e questo mi spaventa un po. É piú facile toppare usando le caratteristiche di Pro Open o PD oppure spingere di piú usando la APD?

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
la differenza di potenza tra apd e pd e' pari a 0,io ho sempre giocato babolat e ne customizzo anche,puoi sempre mettere qualche grammo di piombo in posizione 10/10 sempre pero' aeroprodrive se giochi in top.

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Ma é cosí grande la differenza tra giocare in top con la APD e la PD?

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
no però ti posso dire che avendoci giocato,mentre con la pd sul rovescio in top mi ci legavo,con la aeropro non avevo questo problema.in piu' la trovo piu' maneggevole,probabilmente e' il profilo delle razze che essendo piu' aerodinamico incide maggiormente

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
temo sia anche problema di bil che la APD lo ha + indietro

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Non c'è grossa differenza tra le due a livello di dati tecnici, differiscono solo nel peso e nel momento d'inerzia, leggermente superiori per la APD di rispettivamente 2 e 4 grammi.
Giocandoci ho avuto la sensazione di aver maggior controllo con la PD, mentre la APD consente un filo di velocità di palla in più, ma parliamo di inezie.
Per quanto riguarda lo spin, sia top che back, puoi giocarlo indifferentemente con entrambe, con risultati paragonabili.
Infine se hai un'ottima velocità di braccio meglio la APD perché ha un profilo più aerodinamico, se hai dei movimenti più "classici" (contenuti) meglio la PD.

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
pensa che io tutto il contrario. controllo con APD potenza con PD...che strana la vita Very Happy

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Il bilanciamento dichiarato, in realtà, risulta identico (fonte TW):
4 pts HL

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
frobenius68 ha scritto:
Il bilanciamento dichiarato, in realtà, risulta identico (fonte TW):
4 pts HL


si si questo lo sapevo ma parlavo per esperienza + che per lettura...ma non escludo siano identiche veramente

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
dati aeropro peso:gr.300 balance 320 swing 285 rigidita' 72
pure drive:300 gr. balance 320 swing 290 rigidita' 72

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Ok, quindi la BLX Open la lascio perdere.
E tra le mille versioni di PD? Plus o Roddick?

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
ocho perchè son racche diverse: la roddick è 315 gr, la GT è 300 ad esempio

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
pd normale, le altre per me ingiocabili

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
pd normale,le altre hanno solo la grafica uguale, ma pesi diversi e per me ingiocabili

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Avevo letto che la roddick era paragonabile a un bastone, super rigida.
E giá che ci siamo, che corde consigliate?
(Scusate per la valanga di messaggi)

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
babolat rpm blast,oppure io mi trovo molto bene ibrido x-cell/rpm blast.

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Grazie. Allora la settimana prossima scatta la comparativa APD vs PD normale.
Il cambio di pattern da chiuso a aperto (da 18 x 19 a 16 x 19) si fará sentire?

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
legno1961 ha scritto:
babolat rpm blast,oppure io mi trovo molto bene ibrido x-cell/rpm blast.


ibrido x-cell/rpm blast non c'e' di meglio !!

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Un paio di precisazioni...
A parte che ho constatato che non c'è omogeneità di dati tra le varie fonti (sito Babolat, TW, TI,...), forse perché alcuni rilevano pesi e bilanciatura incordati e altri no, cmq la sostanza cambia di poco...
Attento alle versioni Plus che la Babolat fornisce in tutti i suoi modelli e consiste in una maggior lunghezza del manico pari a 0,5 pollici (1,27 cm circa).
Ho avuto modo di testare una APD GT Plus e non mi sono trovato benissimo, forse perché sono un po' nano di statura (1,71) e mi sembrava di avere uno spazzolone da pavimento in mano ed ero costretto ad impugnare la racchetta ben al di sopra (2 cm circa) dellla fine del manico.

Per l'incordatura, come suggerito anche da Master Eiffel, al posto di X-Cel potresti montare anche Adrenaline, sostanzialmente pari prestazioni della prima, ma molto meno costosa ed ibridarla anche con una Luxilon Fluoro (più tocco) o Rough (più spin), anziché BB RPM, che vedo meglio come corda da full-bed.

Il cambio di pattern da 18x19 a 16x19 lo sentirai sicuramente in termini di precisione e sensibilità.

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Perdonatemi lo sprazzo di alzheimer...!

Pensavo Addiction e ho scritto Drenaline...!!! affraid

Volevo dire ibrido fatto con Babolat Addiction e Luxilon Fluro o Rough. Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD 810504

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
Io sono 1.87. Meglio la Plus? Cosa cambia nell'equilibrio quel cm e mezzo in +?

descriptionCambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD EmptyRe: Cambio di Racchetta: Wilson BLX pro open, Babolat APD, Babolad PD

more_horiz
In pratica dovrebbe spostarsi il baricentro di due punti (fonte TW) ed avendo maggiore leva, dovrebbe aumentare il momento d'inerzia, quindi la velocità di rotazione della testa nell'esecuzione del colpo.

In soldoni, una volta presa confidenza col diverso timing d'impatto per i motivi di cui sopra, dovrebbe uscire una palla più pesante.

Per la tua altezza potrebbe essere consigliata, previa prova, naturalmente.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere