pino, non è solo il profilo, quanto la anche composizione e/o la lavorazione: nello specifico, mentre la Tornado è un copoly "classico" e quindi abbastanza denso e compatto (e viene reso ancora più compatto dalla doppia torcitura) il Turbo è invece una corda in olefine (copoliestere detto "aromatico" in quanto trattato con acidi che gli danno un particolare "odore") che già di suo ha una densità decisamente inferiore (visto in sezione è quasi ialino, al confronto con l'altro in cui la colorazione è compatta ed opaca) e che si addensa/opacizza solo in corrispondenza del profilo esterno, ottenuto per compattazione e trafilatura, mantenendo così un "cuore"(più) morbido. Poi, il Micronite è un multi "classico" (circa un migliaio di microfilamenti con una sottile "pelle" in nailon), mentre la NRG2 (od il TGV), per una miglior resa in potenza, non ha la suddetta pelle, ma è composto da
più o meno 1200 filamenti in Elastyl (derivato del poliammide, ma più morbido -e per quello più delicato- dello stesso) semplicemente inglobati da poliuretano (altro materiale "morbido/delicato") e trafilati/compattati per dare sezione circolare.
Quindi non è tanto la sola forma a provocare l'usura, ma un'insieme di componenti, in cui materiale e sistema di lavorazione la fanno da padroni...riprendendo l'esempio precedente, tre corde assolutamente identiche di profilo esterno (utilizzano la stessa trafilatrice) come Polystar Turbo, Volkl Cyclone e la mia nuova Blackburn White Shark avranno tre comportamenti diversi ibridati con la stessa corda (diciamo la NRG2): il primo (composizione poco densa monomateriale, solo i "denti" più densi e compatti) si creerà una sede sul multi ma poi tenderà a schiacciarsi (e quindi progressivamente a perdere la sua forma iniziale) restando più confortevole, danneggiando di meno la corda di supporto ma durando generalmente di meno a parità di gioco; il secondo (composizione monomateriale molto densa e compatta) agirà come un coltello nel burro ed il terzo (anima interna in copoliestere più gomma sintetica e "pelle" rigida) si comporterà come una via di mezzo tra i due, non arrivando alla resa assoluta del Volkl ma mantenendo le sue caratteristiche quasi altrettanto a lungo, mantenendo però confort (più limitato nella Cyclone) e soprattutto danneggiando meno la corda di supporto (anche se non come la Turbo).