Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionRadical PRO VS. MP EmptyRadical PRO VS. MP

more_horiz
Ciao a tutti ragazzi... cheers

Vorrei condividere con voi un po’ di dubbi et considerazioni confrontando due modelli per certi versi simili ma in realtà (a quanto pare) assai diversi. Premetto che il confronto è probabilmente inverosimile, in quanto fatto tra una radical MP (18x20) flexpoint, che quindi qualche annetto se lo porta dietro, ed una radical PRO (16x19) microgel, decisamente più recente. What a Face

Nell’attesa di provare la nuova Youtek, sto giocando da ormai una dozzina di ore con una radical pro MG in prova, con la quale mi “sembrava” di trovarmi molto bene. Palleggio ottimo, back perfetto, peso importante ma che mi permette di sentire benissimo la palla, insomma ero convintissimo di comprarla definitivamente in versione MG o YT appena fosse arrivata in negozio. Oggi però, in una lezione col mio personalissimo coach (che poi è pure mio cugggino miio cuggggino 3.5 FIT) dedicata ai colpi di chiusura a tutto braccio, abbiamo notato un pò di problemini a chiudere il colpo (leggasi: palla spesso e volentieri nei teloni affraid ), alché lui mi fa: ”prova questa” (la sua radical MP ancora in versione FXP) e come per magia mi son venute fuori delle sassate di dritto allucinanti, non solo molto più veloci che con la PRO ma soprattutto che stavano dentro il campo... cheers

A questo punto mi son venuti un pò di dubbi, considerato che io sono abituato ad un 16x19 e che la PRO dovrebbe spingere più della MP (che invece viene spesso accusata di essere poco propensa alla spinta) mentre a me accadeva esattamente il contrario. Ora: entrambi i telai sono bilanciati in testa (32.5), e seppure la PRO sia più pesante di circa 20 grammi, a braccio non mi accorgo della differenza (specifico che faccio palestra ad alto livello da 7 anni, quindi a livello muscolare non ho nessun problema).

Vi chiedo quindi: è possibile che a causa della mia tecnica “non eccelsa” Laughing quei 20 grammi con conseguente inerzia maggiore siano responsabili di piccolissimi ritardi nella preparazione del colpo, che non mi permettono di chiudere a dovere, anche se io non sento differenze e non accuso alcun tipo di affaticamento con la PRO?

PS la cosa ancor più strana è che in palleggio media velocità invece mi trovo meglio con la PRO che con la MP, in ogni caso per fortuna e volere divino dopo mesi di attesa domani il mio negoziante di fiducia mi darà in prova le nuove YT sia PRO che MP così farò un confronto diretto...

HELP!!! Sad

descriptionRadical PRO VS. MP EmptyRe: Radical PRO VS. MP

more_horiz
può essere semplicemente un problema di controllo.
la mp ha un piatto da 98 e uno string 18*20, quindi nella botta piatta di chiusura è ovvio che controlli meglio

more_horiz
Sicuramente la Mp riesci ad accellerarla più velocemente per i 20 gr in meno (poi magari verifica peso e bilanciamneto reale perchè potrebbero essere anche di più) e sopprattutto riesci a chiudere meglio la testa della racchetta in chiusura del colpo perchè ha meno inerzia da gestire.
Con la 16 devi chiudere di polso, non c'è storia.
Facci sapere con le Youtek come ti trovi, soprattutto in match tirati e non in orette di palleggio dove tutto sembra facile , così sapremo se il Teflon ha fatto i danni anche li..

more_horiz
Dunque ragazzi, mi sa che sono entrato anche io nel tunnel delle prove infinite Sad , e meno male che siamo a fine stagione, così durante l'inverno avrò modo (spero) di scegliere un telaio definitivo e giocarci i tornei l'anno prossimo.

Dunque, ho dato preferenza in queste 4 ore di test alla MP. CONTROLLO PURO, precisa come un coltello, riesco a mirare le linee e prenderle con ottima precisione. I giochini tipo palle corte ecc sono una goduria, le volee idem, grandissima solidità all'impatto; sopra la testa, dove di solito ho ...ehm...qualche problema, questa racchetta mi da grossa sicurezza, controllo e forza notevole. Servizio: è il mio tallone d'achille quindi non posso dare troppe colpe alla racca, la botta piatta mi sembra soddisfacente, qualche problema sulla seconda dove non mi sembra di poter imprimere molta rotazione alla palla. DIFETTI uno solo, ma grosso: la spinnnta!! Twisted Evil rispetto alla vecchissima FLEXPOINT spinge meno, se dovessi sceglierla dovrei cercare una corda che dia potenza e tensionarla a 23 kiletti, così non va!! (corde in prova: filo interdentale 25/24 per entrambe, mai viste corde così, sembrano pronte a spezzarsi con un grissino, azzz).

La PRO l'ho usata di meno, per due motivi: 1manico in cuoio e non avevo overgrip a portata di mano; 2con quelle corde spara direttamente in orbita. Stasera gioco, e l'overgrip l'ho messo, ma purtroppo mi devo tenere quelle corde... non saprei dare una valutazione, spinge moltissimo ma sui teloni... Shocked

more_horiz
per la spinta, prendi se trovi, la radical intelligence, e con corde tirate al max a 22

more_horiz
Dopo altre ore di gioco, e come ho già scritto da altre parti, confermo che le nuove radical YT non mi piacciono per nulla Sad Sad a questo punto o Speed 16x19 che mi era piaciuta oppure compro la coppia di radical pro MG...mah...

more_horiz
io le MG radical pro le trovo strepitose.
conservano tutta la precisione e la sensibilità della radical, ma ne guadagna in cattiveria grazie al peso e in potenza/facilità nei recuperi e rotazione grazie al pattern aperto.
l'unico nei è una maneggevolezza non eccelsa, ma basta farci l'abitudine.

ps: il mio confronto di riferisce alle versioni microgel

more_horiz
Eros hai perfettamente ragione...cmq oggi ho tagliato la testa al toro e ordinato la speed MP 16x19...per un motivo futile, se vuoi, non ho preso la MG pro: dopo tanti anni con la babolat non volevo comprare finalmente 2 telai nuovi, sapendo che sono "vecchi"...in ogni caso per me MG pro strabatte YT PRO!

more_horiz
@Dirk____________Che intendi con "palestra ad alto livello da anni?" potresti quantificare (in modo sincero)?

Con che range ti pesi ti alleni?

Saluti.

more_horiz
dirk..le rad YT son radical solo di nome purtroppo..troppo yankee per i miei gusti.... Radical PRO VS. MP Kopfschuettel

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
dirk..le rad YT son radical solo di nome purtroppo..troppo yankee per i miei gusti.... Radical PRO VS. MP Kopfschuettel

Ora capisco perché mi e' piaciuta a YT :-D

ciao
A

more_horiz
raga al demo day ho provato sia le yt radical che le speed in tutte e due le versioni pro e mp.
risultato veramente due quattro ciofeche.
io gioco con la mg radical che è tutta un'altra cosa.
per le pro :troppo sbilanciate in testa ,non prendono rotazioni e non sento uscire la palla, le mp troppo leggere.
bahhh secondo me non ne venderanno molte.
infatti se ne trovano tantissime usate.
provate anche le prince exo: super ciofeche!!!!
my opinion s'intende Radical PRO VS. MP Icon_wink

more_horiz
correnelvento ha scritto:
@Dirk____________Che intendi con "palestra ad alto livello da anni?" potresti quantificare (in modo sincero)?

Con che range ti pesi ti alleni?

Saluti.

Ho 24 anni, mi alleno in palestra da 9...non voglio tediare i non interessati con dati che forse sono poco "tennistici" Radical PRO VS. MP Icon_redface cmq ad ex ho un massimale di panca piana di 100 kg in questo momento, sono stato anche sopra i 110 2 anni fa, pressa sono stato sopra i 300 kg, ecc...Soprattutto, sono stato sempre piuttosto costante in tutti questi anni!

Bye

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:

vero, rispetto alle MG non mi è piaciuta la PRO, non male la MP.

Ora gioco con la YT Speed MP e mi piace molto!!

more_horiz
@dirk______fratello di ghisa, il vecchio corre 120 x 6 alla piana.

120 x 20 rep allo squat (devastante).

il tutto a 47 primavere e senza ALCUN integratore.

more_horiz
correnelvento ha scritto:
@dirk______fratello di ghisa, il vecchio corre 120 x 6 alla piana.

120 x 20 rep allo squat (devastante).

il tutto a 47 primavere e senza ALCUN integratore.

Chapeau!

more_horiz
trovate difficoltà a giocare a tennis essendo così "grossi" ? mio amico agonista ora maestro di tennis mi diceva 20 anni fa che non faceva mai i pettorali in palestra perchè erano controproducenti.

e con le gambe ?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
vale ha scritto:
trovate difficoltà a giocare a tennis essendo così "grossi" ? mio amico agonista ora maestro di tennis mi diceva 20 anni fa che non faceva mai i pettorali in palestra perchè erano controproducenti.

e con le gambe ?

Sinceramente si, penso che se uno volesse fare una preparazione esclusivamente mirata al tennis dovrebbe abbassare decisamente i kg in palestra e fare più ripetizioni per allungare e velocizzare i muscoli...io però ormai lo faccio da tanti anni e non mi va di perdere muscolo!

Ad ex il mio problema più grande è la schiena, riesco ad inarcarla poco e con difficoltà.

LE GAMBE: rispetto ai pesi che facevo anni fa, che sicuramente erano penalizzanti sulla velocità, ora mi sono stabilizzato un pò più in basso e con ripetizioni più lunghe. il risultato è che sono migliorato molto in velocità rimanendo comunque solido e propenso alla spinta (tra l'altro ho avuto parecchi problemi con un legamento crociato per via di un infortunio a calcetto, e il quadricipite sviluppato in questo mi aiuta molto)

I lati positivi di un fisico ben costruito sono sicuramente molti: molta meno tendenza all'infortunio, possibilità di sopperire ad una tecnica non perfetta con la propria forza, maggiore spinta, rotazioni più robuste ecc.

more_horiz
ok dirk.

è valida la radical flexpoint da 295 ? chi ce l'ha ? vale la pena pensare di prenderla adesso ? la vendono a pochissimo

more_horiz
Dipende..dal colore dei flexpoint e dal loro diametro.
La prima serie era PIETOSA (considera ke sono abbastanza Head-dipendente...), la seconda meglio ma ormai il telaio era sputtanato..comunque per assurdo meglio la versione TEAM, specie se t piace giocare il top...
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Dipende..dal colore dei flexpoint e dal loro diametro.
La prima serie era PIETOSA (considera ke sono abbastanza Head-dipendente...), la seconda meglio ma ormai il telaio era sputtanato..comunque per assurdo meglio la versione TEAM, specie se t piace giocare il top...

arancione classico da 21 mm ..quanto a potenza e controllo ? grz

more_horiz
(mi riferivo al colore dei "fori"...)
Comunque..potenza non certo ai massimi livelli ammenochè tu non impatti lo sweetspot bello "pieno" in compenso ottimo controllo...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: