Fes - Maroc Albertadicono di lei, oggi, due "main sites" del webUBI Tennia (n.d.r.)
...oggi Alberta Brianti è l'unica vincitrice italiana di un torneo WTA nel 2011.
A Fes ha battuto 6-4 6-3 Simona Halep in una partita sospesa per pioggia. Giusto premio alla carriera.
A 31 anni si è tolta una soddisfazione immensa: "Non me l'aspettavo, al primo turno ero sotto 4-0..." .
Per l'Italia è il 49esimo successo nel circuito WTA: chi firmerà la vittoria numero 50?
... Vedi giocate la Brianti ed è impossibile non pensare a Justine Henin.
Il fisico è simile (165 centimetri per 60 chili), il tennis pure, comprese le armi che uno scricciolo può opporre alle amazzoni del 21esimo secolo: il rovescino in slice per mandare fuori posizione le avversarie e un notevole dritto lungolinea che ha mandato fuori di testa la Halep.
Quello di Alberta Brianti è il titolo numero 49 vinto da una tennista italiana nel circuito WTA. Un'epopea inaugurata da Sabina Simmonds a Bakersfield nel 1982 e che ha raggiunto il culmine lo scorso anno, con il trionfo di Francesca Schiavone al Roland Garros.
Da segnalare come 23 titoli siano arrivati fino al 1996 (e quasi tutte grazie al duo Reggi-Cecchini) e ben 29 dal 2000 ad oggi, segno di un progressivo miglioramento del nostro tennis in gonnella. Le annate più prolifiche sono state 2008, 2009 e 2010, con quattro titoli a stagione.
Chi sancirà il trionfo numero 50?
WTA (n.d.r.)
FÈS, Morocco - Experience trumped youth in Fès on a rainy Sunday afternoon, as 31-year-old Alberta Brianti hit her big forehand and one-handed backhands to perfection to score a 64 63 win over 19-year-old Simona Halep, capturing her first WTA title at the Grand Prix de SAR La Princesse Lalla Meryem.
Grazie, Alberta !!