Ti hanno detto qualcosa che non sanno -né possono sapere- perchè tutte le incordature di Roger sono (per contratto) eseguite da Priority One o, nel caso questi non siano presenti o non possano accedere a determinate aree -come è a Roma- da un gruppo di tour pro stringer di cui loro non fanno parte, visto che il 2011 è il primo anno in cui oltre al box nel Villaggio il servizio di incordatura è, come nelle prove dello Slam, effettuato nella Player's Lounge per servizio diretto ai giocatori...
Riguardo alla foto, è stata scattata all'Estoril Open di 2 anni fa, l'ultimo torneo -prima appunto di Roma quest'anno- che ho fatto come incordatore. Il telaio è stato incordato da Rui Neves in qualità di "padrone di casa". E' un tour stringer solitamente legato al Team Tecnifibre (come me), ma che alla necessità viene integrato anche in tornei con sponsor "cordaioli" diversi.
La tensione è in effetti molto vicina a quella ormai standard per Roger (sul cemento al massimo è arrivato a 23/21,5 quest'anno, ma nel recente passato è addirittura sceso a 20/18,5 su terra e negli ultimissimi log si è stabilizzato a 22/20,5). In passato era sui 25 kg, ma si parla di tempi in cui ancora non usava l'ibrido; i primi ibridi "classici" (poly/budello) li faceva sui 22,5/24, ma da quando ha fatto l'inversione non è più risalito a tali tensioni...tutte le sue incordature sono prestirate (sigla PRE) per mantenere più a lungo la tensione iniziale.