Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionracchetta per chi ha voglia di ricominciare Emptyracchetta per chi ha voglia di ricominciare

more_horiz
Buongiorno a tutti! Colgo l'occasione di questo primo post per presentarmi e farvi i complimenti per questo forum che ho appena scoperto ma dal quale ho già tratto tante informazioni interessanti. Mi chiamo Luca ho 25 anni e ho appena ricominciato a prendere in mano una racchetta. Ho preso per 2 anni lezioni 2 volte alla settimana durante l'ormai lontano periodo delle scuole medie e poi più nulla perchè mi sono dedicato al calcio (non ho mai cominciato la pratica agonistica). Ora, complice qualche amico che ha iniziato a giocare, mi è tornata una gran voglia di tennis e sto ricominciando a giocare per qualche ora almeno 2 volte la settimana. Non escludo di ricominciare a prendere lezioni e magari di far diventare di nuovo il tennis il mio hobby preferito Wink . Detto questo veniamo alla richiesta del topic.. ho rispolverato la vecchia racchetta da principiante che usavo appunto quando ero ragazzino e sinceramente non riesco a cavarci molto..Ho sicuramente problemi di tecnica che devo colmare, ma con questa racchetta (una vecchia Wilson di cui riesco a leggere le diciture Court Tech e la dimensione di 98 Sq.In) non riesco a dare alcuna profondità ne potenza ai colpi. Mi è capitato in questi giorni di passare in un grande negozio di sport dove avevano disponibile in prova per alcuni giorni una Babolat AeroPro Drive GT con corde Babolat xcel 130/16 Limited (ho decifrato io leggendo direttamente dalle corde..perdonatemi se ho sbagliato la sigla) ..Beh devo dire che mi sono trovato molto bene nonostante abbia scoperto essere un telaio probabilmente al di sopra delle mie capacità e che non riuscirei ancora a sfruttare a dovere.. beh fatto sta che finalmente ho ritrovato un po' di potenza e profondità dei colpi ..nonchè qualche colpo con effetto ben controllato.insomma tutta un'altra storia. Ora, non avendo altri riscontri mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio eventualmente su altre racchette da provare o se questo modello risulterebbe una spesa inutile vista la mia tecnica non sopraffina e il fatto che sia un giocatore occasionale (almeno per adesso). Per aiutarvi leggermente posso dirvi che prediligo il gioco da fondo campo ma non disdegno qualche discesa a rete quando possibile. Riguardo le rotazioni...beh devo ancora "ritrovarle" e vedere un po' di ricordarmi ciò che avevo imparato anni fa Wink . Scusate per la lunghezza del post ma mi sembrava doverosa una veloce presentazione. Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno consigliarmi.

Luca

descriptionracchetta per chi ha voglia di ricominciare EmptyRe: racchetta per chi ha voglia di ricominciare

more_horiz
Ringrazio Uolter74 e Boyjamp per le loro pronte risposte in private message. Tuttavia mi chiedevo se qualcun'altro volesse darmi "due dritte" su altri telai da provare...almeno come caratteristiche che dovrebbero avere..o se la Babolat da me provata possa essere una spesa sensata per il mio livello o meno.. Grazie ancora a tutti coloro che vorranno consigliarmi ! Wink

descriptionracchetta per chi ha voglia di ricominciare EmptyRe: racchetta per chi ha voglia di ricominciare

more_horiz
Luca se ti piacciono le babolat potresti iniziare con la purestorm team che e' appena uscita e potrebbe essere perfetta, piatto 100 e peso 285 gr credo che possa essere una racchetta da usare un paio di anni fino a he la tua tecnica non sia buona ... Leggi le caratteristiche e facci un pensierino... E' l'unica babolat che ti consiglio lascia stare APD gr e pd gt
Walter

more_horiz
Ciao luca1986, da quello che si può capire dal tuo post, ami soprattutto picchiare da fondo però al momento non utilizzi rotazioni esasperate, quindi mi sento di dirti che la Aeropro Drive GT, forse, non è proprio il massimo poiché è orientata proprio verso un gioco ricco di spin. L'unico elemento che te l'ha fatta sentire vicina ai tuoi gusti è l'incordatura Babolat Excel 1.30, un buon multifilamento che ha senz'altro ammorbidito i colpi che hai eseguito. Inoltre l'ovale generoso (100 pollici quadrati) lascia un po' a desiderare in termini di precisione e controllo, a meno di tendere le corde all'esasperazione, ma poi devi metterci molto del tuo come spinta.
Per la mia esperienza personale mi sento di consigliarti una racchetta più orientata al gioco di pressione da fondocampo, quindi ovale 98, tipo una Head Radical MP (MP=MidPlus, ovale 98) sia nelle ultime versioni YouTek che nelle precedenti MicroGel, oppure una Wilson BLX (oppure la vecchia K factor) Blade 98, o ancora, restando nel mondo Babolat meglio della Aeropro Drive, vedrei una Pure Storm GT.
Molto importante è la scelta delle corde. Per iniziare potresti abbinare, indifferentemente a ciascuno dei telai sopra consigliati, un multifilamento di diametro medio (1.25-1.30), per garantire spinta e controllo limitando i rischi di indolenzimenti e infiammazioni articolari. Il massimo sarebbero le Tecnifibre X-One Biphase (costicchia un po', circa 30 Euro a incordatura), ma possono andar bene pure le Tecnifibre NRG2, oppure risparmiando qualcosa (circa 20 Euro a incordatura) anche le Babolat Excel (meglio se Power) che già conosci.
Ti raccomando comunque di testare sempre una racchetta prima di comprarla e di valutarne bene le potenzialità.
Buon tennis!

more_horiz
Grazie per il consiglio..cerco di procurarmi alcuni di questi telai e di provarli.. Riguardo la tensione delle corde cosa mi consigliate? Ad esempio scegliendo le Technifibre X-One Biphase..

more_horiz
Ciao Luca,

Io ho cominciato a giocare a tennis l'ultima settimana di Settembre e dopo un mese di racche prese in prestito al circolo ho cominciato a provare un pò di telai.

La mia esperienza l'ho raccontata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e chissà.. forse potrebbe tornarti utile. Io faccio dalle 3 alle 6 ore la settimana e mi trovo benissimo con la APD. I colpi non sono ancora molto arrotati.. ma escono profondi ed adesso che son passata dal multi al mono anche abbastanza pesanti.. così mi dicono i maschietti 4.4 o equivalenti con i quali ogni tanto mi alleno. non disdegno il gioco di volo e la palla corta. Lo smash viene bene.. quando lo sbaglio è per orrore mio Laughing .. mentre qualche difficoltà in più la ho con palle corte e volee che non sempre vengono come vorrei. Molti errori sono causati da limiti tecnici, una parte -ma molto piccola- credo anche legata all'attrezzo.
Diciamo che la APD aiuta molto.. è sufficiente toccare la pallina per buttarla di là e questo torna utile nei recuperi difficili. Per spingere e tenere in campo la sfera, tuttavia, occorre posizionarsi bene con le gambe e colpire bene.. altrimenti rischi di abbattere chi gioca nel campo successivo Very Happy

more_horiz
Ciao, come ha detto la cara Neytiri, i telai babolat sono abbastanza maneggevoli e giocabili........ Effettivamente il controllo a volte non è eccezionale. Puoi orientarti su questi modelli.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: