araba ha scritto: La prima cosa da fare è ritrovare posizione, immediatamente dopo il servizio, e dico immediatamente, sperando tu non abbia un servizio mozzarella al che non c'è proprio comunque niente da fare.
Invece a volte, e non è detto sia per forza il caso tuo si pensa
Oh che bello, ma dove và la mia palla ?
Oh ma magari se servivo sul rovescio era meglio
Oh ma è dentro ?
Oh ma mi risponderà bene ?
Nel frattempo mentre tu ammiri la tua impresa coi piedi dentro il campo e mezza sbilanciata ti torna in dietro la palla giusto nell'angolino opposto da dove sei........
Il servizio comincia a essere abbastanza decente. La mozzarella può capitare ma 1 su 10 o 20. Spesso le avversario alla risposta mandano a rete o vanno lunghe...Delle pippe mentali che hai elencato quella più ricorrente riguarda il dubbio se la palla è fuori o buona, anche se ultimamente se l'avversaria non dice nulla io gioco e mi faccio meno problemi.
Però sul servizio non ho ancora il perfetto controllo delle 3 zone: centrale, al corpo o a uscire e quindi esempio:
1) Servo da destra un abbastanza centrale o al corpo - possibile risposta (A) sul diritto profonda, (B) lungolinea sul rovescio, (C) purtroppo se l'avversaria ha difficoltà a rispondere può mandarmi una palla corta (non smorzata) che rimbalza a metà riquadri del servizio e non si alza.
Quindi Ho due diagonali profonde da coprire con spostamenti laterali e tutta la parte verso la linea del servzio con corsa in avanti.
2) Servo da destra a uscire - possibile risposta (A) cross stretto di diritto (B) Lungolinea sul rovescio - meno probabile (C) Se è in difficoltà risponde al centro del campo e io ho tutta la zona del rovescio sua scoperta dove giocare un colpo ben controllato.
3) Servo da sinistra - soffro molto il lingolinea diretto o il cross un po' stretto anche se non strettissimo come nel caso inverso...
Premesso che sopo servito mi riposiziono subito e faccio lo split step pronta a partire - ma non riesco a prevedere il 1° colpo di risposta
araba ha scritto: Un esempio, diagonale di rovescio, la gioco variata per farti alzare- accorciare una palla, appena lo fai entro con un lungolinea non rischiato che rimbalza basso, può essere uno slice o un coperto profondo, lascio un leggero spazio a destra perchè tu lo veda e al 90% tiri là, non sarà di sicuro pericoloso perchè ti ho messo in difficoltà antecedentemente, a questo punto io son pronto a coprire sul mio dritto ed entro sparando un lungolinea cattivo o se vedo possibilità un contropiede di precisione. E' un classico schema Federer dove lui sà già dove gli metterai la palla.
Araba, ammetto che ora ho realizzato di non capire nulla di tattica - la mia mente non avrebbe saputo pensare così in prospettiva, anche se spesso cerco delle aperture di campo, ma molto più terra terra