rispolvero questo vecchio post perchè è nato un amore per questo telaio sfortunatissimo, colpa, secondo me, del makato supporto del marketing dovuto all'infortunio di Del Potro.
Su questa racchetta ne ho sentite un pò di tutti i colori, ma soprattutto in maniera neagtiva : non spinge, non arrota, non è sensibile ed è dura!
io la provai appena uscì, me la prestarono perchè avevo rotto le corde su tutti i miei telai ( all'epoca prestige mg mid) e ci giocai in maniera superba, nonostante avesse su delle vecchie gut prince, priuttosto ingottite e di calibro importante.
mi è venuta l'idea di riprovarla con un mono, tipologia di corda che utilizzo ormai da un decennio, complice il cambiamento da S&V ad attaccante da fondo ( con buona mano).
Veniamo al dunque, io, come detto, sono un attaccante puro, con buone gambe e piuttosto allenato ( almeno 8 ore a settimana di tennis) dritto con frustata, tipo verdasco, e rovescio coperto in top ad una mano, buon uso delle rotazioni sia back che top e almeno 4 varianti sul servizio. Ho trovato in questo telaio un connubio di possibilità di gioco che mi appaga fortemente, insieme ad una accuratezza e una sensibilità sconosciute a grande parte delle wilson reatail.
Innanzitutto il telaio ha un accesso alle rotazioni più che buono, ma è il braccio che la deve dare.. è un telaio iperagonostico, non per difficioltà d'uso, ma piuttosto perchè i braccini delicati/incerti ci farebbero ben poco. Concede molto in termini di potenza, rispetto a sixone e prestige, e prende molto da questi due telai... è un perfetto incrocio tra prestige Mp, sixone 95 con una punta di aeroprodrive. Insomma la ritengo una ottima tuttofare....a patto che a fare tutto ci sia uno che gioca un tennis completo, ben impostato tencicamente e senza buchi di preparazione atletica.
Il dritto cammina pesante, veloce e carico... una goduria giocare senza il freno tirato ( ciò non singifica tirare ad ventula canis, ma piuttosto in modo corposo)...il back è una roba incredibile, basso, veloce e ci si può connsentire anche di giocarlo avanti ai piedi con rotazione ad uscire... roba che non facevo da un pò. Il serivizio è il colpo, insieme al dritto, che viene fuori più velenoso di tutti... si può giocare tranquillmante slice, kick, lift, piatto... si ha sempre sensazione di cosa stia facendo la pallina.
mi spiace dirlo, ma è un telaio selettivo... è come un purosangue che tenta di buttare a terra il cavaliere non esperto. ma se si sa cosa fare si gioca alla grandissima.
al momento ne ho una, e sono in arrivo le due sorelline... ho trovato un gran feeling con questo telaio e sono molto contento ... peccato se ne trovino veramente poche in giro...
tornando a nozioni tenciche, il telaio flette notevolmente e restituisce buona potenza quando si impatta la palla, mentre lo sweetspot, non grandissimo, ma neanche piccolo, è posto in maniera piuttosto centrale rispetto al piatto ... rotondissimo, a guardarlo sembra più grande dei 96, ma è al forma ad ingannare.
Lo schema corde incute terrore, è stretto come poche altre, ma è uno schema tipo wilson, quindi molto fitto al centro e più rado verso i bordi del telaio.. cosa che mantiene bene la sospensione delle corde e garantisce una buona permanenza della pallina sulle corde.
dal putno di vista estetico la trovo molto bella e le finiture sono di quelle che non si vedono più da un pò sui telaio retail, specie wilson.
in definitiva, è un telaio che consiglio a pochi, soprattutto quelli dal braccio forte e deciso che vogliono una mazza con cui poter tirare roba in tutti i modi possibili e immaginabili.
peccato che wilson abbia deciso di troncare la vita ad un telaio del genere, di gran lunga superiore alla juice pro ( ingiocabile per me, a causa dello sw esagerato e comunqune meno performante della pro tour) ... oltretutto io sono abbastanza vittima del marketing e mi piace avere semrpe l'ultimo modello.... sarà così anche per la pro tour, ma solo perchè uscita di produzione.