Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyBudello e macchina a contrappeso

more_horiz
Un amante del pericolo, ben presente su questo forum, mi chiede di incordare del budello con la mia macchinetta a contrappeso(tipo Pro's Pro)
La cosa mi preoccupa in quanto non vorrei rovinare brutalmente un così pregiato armeggio.
La mia macchinetta, fra l'altro un pò scassata, non lavora malaccio ma qualche problemino c'è.
Nel dettaglio, il morsetto posto sul tensionatore tende a perdere la corda durante il tiraggio. Questo succede soprattutto con i mono magari un pò scivolosi, vedi ProLine II oppure quando, sempre con i mono, mi viene chiesta una tensione molto alta.
Di solito la cosa si risolve pulendo bene il tutto con dell'alcool (+ formule magiche...)
Le pinze, a tre denti, non sono male, anche se sui mono devo stringere parecchio sempre per non fare scivolare la corda.
L'armeggio non risulta segnato, ma solo un pò pressato.
Detto questo, vale la pena rischiare e nel caso, quali accorgimenti devo assolutamente seguire ??

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
Budello e macchina a contrappeso 810504

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
Prestirare il budello manualmente sicuramente aiuta...pulire pinze e morsetti pure (già lo fai), per l' "untuosità" di certi mono, magari pure pulire con uno straccio la corda prima di montarla... Wink

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
Grazie Master, per pinze e morsetti di solito uso dell'alcool. Almeno è quello che mi ha dato i risultati migliori. Ho provato anche con degli sgrassanti ma lasciano sempre un pò di patina.
Per pulire la corda, uno straccio e basta o ci sono prodotti migliori ?
Le corde in questione sono le Onestring del buon Fabius.
Ma a che tensione si monta un budello ?

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
Lo immaginavo si trattasse di quelle Wink L'alcol va benone, se poi lo applichi sulla parte grippante direttamente dopo aver smontato e passato con carta vetro sottile il tutto meglio ancora. Ripulire i residui con panno in microfibra e se caso ripetere l'operazione.

Per la tensione, se lo prestiri puoi arrivare comodamente a 28 kg....

P.S. appena sento Sergio gli faccio rispedire le Twisted...se non si sveglia lui, lunedì lo faccio io Cool

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
grande Ursus,
diciamo che stavolta mi accontenterei di un buon 26/24...

ci riusciamo?
rischio completamente mio........

sennò oggi mi muovo diversamente.

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
@Master : grazie come sempre per la disponibilità e le informazioni.

@F4bius : Ci riusciamo ?
Io ci posso provare con tutta la mia più buona volontà, però il rischio che ti rovini la corda esiste.
Mi preoccupa il fatto che possa scivolare la corda dentro il mandrino del tensionatore. Con un mono, la ritiro anche 2 o 3 volte e la corda non si danneggia più di tanto, con il budello non sò.
In ogni caso, lo vorresti sulle verticali o sulle orizzontali ?

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
mia responsabilità.

cmq su consiglio

budello 26
mono 24

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
ovviamente budello V Wink


E pensare che un anno fa avrei consigliato il contrario... Very Happy

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
Vedo che Federer fa scuola...

descriptionBudello e macchina a contrappeso EmptyRe: Budello e macchina a contrappeso

more_horiz
Beh perlomeno tra chi ha un gioco classico e fa tanti doppi, si. Rinunciare ad un po' di spin in cambio di più sensibilità, ed ad una palla più pesante in favore di una più veloce ha i suoi vantaggi, specie tra gli over...
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere