Lo pro5g non è altro che il modello precedente alla Pro kennex KI5 315, racchetta che ritengo non adatta ad un principiante. Io ci ho giocato 3 anni e mi ci sono trovato molto bene. Non conosco la Artengo e perciò non posso fare paragoni...tutto dipende molto dal tuo gioco. Unica cosa certa le Pro Kennex sono ottime per tutelare il braccio. Io avevo preso la Pro5g proprio perchè mi era venuta epicondilite. Nonostante le terapie ed il fermo sportivo non avevo risolto niente. Per caso ho letto delle caratterisitche di confort pro kennex ed ho preso quella racchetta al buio....mi ci sono trovato benissimo ed alla lunga ho risolto il problema braccio. Poi ho fatto la cavolata di passare alla Babolat pure drive gt....ottima racchetta....ma sono tornati i dolori al braccio. Sono tornato alla pro kennex con la KI15 260 (al momento in vendita se ti può interessare
) ed ho nuovamente risolto. Per quello che mi riguarda le pro kennex non sono assolutamente racchette di serie B...qualunque modello prendi della serie Kinetic.