Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
yokupoku
Veterano
PetrKorda
DrDivago
chiros
Cobrama
araba
11 partecipanti

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz

Korda ha dato uno spunto interssante di discussione, vale la pena aprire un nuovo topic su questi due rovesci, quale dei due lo gioca meglio ?




descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Se in palla tipo federer versione
Master il dubbio non si pone, mentre versione AO 2011 o
Dubai con dioko meglio wawrinka.
Nel particolare dei video meglio wawrinka.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Scelgo Federer solo per una maggiore solidità e costanza rispetto a Wawrinka.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Cobrama ha scritto:
Se in palla tipo federer versione
Master il dubbio non si pone, mentre versione AO 2011 o
Dubai con dioko meglio wawrinka.
Nel particolare dei video meglio wawrinka.


Perchè secondo te meglio Waw nel video ?

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
temo che sarà dura rivedere quanto visto al Master (con Nadal ha avuto la meglio sulla diagonale per lui più difficile, fatto senza precedenti), quindi, facendo una "media" voto anch'io per Wawrinka: il suo rovescio è più naturale e meno "costruito" (comunque molto bene!) di quello di Federer (che a sua volta però è molto superiore a quello di Sampras)...
PS: perchè non aggiungiamo anche Gasquet al confronto? What a Face

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
E' fuori posizione rispetto alla palla. Si e' dovuto quasi mettere in punta di piedi e saltare quasi, poi avrà compensato col braccio ma molto male quel rovescio. Presunzione e pigrizia non fanno un buon rovescio nel particolare

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Nadal era evidentemente malandato( gamba) in seguito al match di semi con murray che rimane il match del master e federer oramai prende coraggio solo sui deboli. Poi non sono d'accordo sul naturale wawinka lo fa molto più precisino quindi e sicuramente costruito bene ma costruito
DrDivago ha scritto:
temo che sarà dura rivedere quanto visto al Master (con Nadal ha avuto la meglio sulla diagonale per lui più difficile, fatto senza precedenti), quindi, facendo una "media" voto anch'io per Wawrinka: il suo rovescio è più naturale e meno "costruito" (comunque molto bene!) di quello di Federer (che a sua volta però è molto superiore a quello di Sampras)...
PS: perchè non aggiungiamo anche Gasquet al confronto? What a Face

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
DrDivago ha scritto:
perchè non aggiungiamo anche Gasquet al confronto? What a Face


Perchè ha un rovescio talmente particolare nel suo genere che temo ci porterebbe fuori strada nell'analisi.
Magari se ne può aprire uno specifico, ora o magari quando questo si esaurisce.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Cobrama ha scritto:
E' fuori posizione rispetto alla palla. Si e' dovuto quasi mettere in punta di piedi e saltare quasi, poi avrà compensato col braccio ma molto male quel rovescio. Presunzione e pigrizia non fanno un buon rovescio nel particolare

Eh !
Hai beccato uno dei grandi problemi di Federer sul rovescio, la distanza di palla.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Nonostante tutto continuo a preferire
rovescio di federer capacita' di anticipo e angoli superiori.
peccato un talento esagerato sprecato e dato in mano al perdente più vincente di tutti i tempi( comunque in lotta con agassi)

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Cobrama ha scritto:
non sono d'accordo sul naturale wawinka lo fa molto più precisino quindi e sicuramente costruito bene ma costruito


difendo la mia tesi
secondo me è più "precisino" perchè ha acquisito meglio l'automatismo rispetto a Federer, che, come fai giustamente notare, è più "pigro" nell'approccio... e poi è il suo colpo migliore (a differenza del Re, che è dotato di un grandissimo diritto piatto)...

PS: Agassi proprio non ti sta simpatico... Very Happy

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Per automatismo io intendo allenare fino alla noia un colpo che alla fine diventa automatico eseguire in quel modo.
Per naturale invece nonostante non mi applichi e non lo eserciti con la giusta applicazione ci faccio quello che voglio io e nonostante non faccio tutto quello che servirebbe.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
ciao araba... grazie innanzitutto della menzione nel post di apertura Smile
beh... a questo punto non posso esimermi dal rispondere alla tua domanda Wink
se parliamo solo di rovescio in top, io voto stanislas perchè secondo me ha una tecnica ed un timing sulla palla migliori rispetto a roger... se invece consideriamo anche il back... allora indubbiamente roger Rovescio Wawrinka-Federer a confronto 622327

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Per giudicare il rovescio di Wawrinka dovrei vedere piu video vediamo se un giorno ne avro' il tempo.......comunque per quello che riguarda il rovescio a una mano in generale la posizione dei piedi e la linearita del colpo sono fondamentali.La linea dei piedi deve essere precisa per permettere che la distanza frontale e laterale dalla palla siano precise,Federer prepara molto spesso con i piedi come dovesse giocare un colpo lungolinea solo che per giocare la palla incrociata il punto di impatto palla deve essere piu avanzato percio' si fa arrivare la palla piu vicino lateralmente e la colpisce piu avanti in distanza frontale praticamente colpisce con una curva leggera dopo aver linearizzato,per eseguire un colpo del genere bisogna avere un ottimo timing di palla perche' praticamente colpisci rotando e non d'incontro come dovrebbe essere.E' una posizione che si utilizza piu per giocare un incrociato stretto e per mascherare il colpo ,ossia metti i piedi come per giocare il lungolinea e giri di schiena come tale ma invece giochi il cross,solo che per tenere una diagonale con forza il discorso diventa piu complicato e spesso causa di errori,infatti Federer stecca molto di piu sull 'incrociato ,credo propio a causa di questa sua caratteristica che non so se sia voluta o prorpio causa di un errore che magari si porta dietro fin da piccolo,se poi pensiamo che il suo rovescio migliore e' lo slice e che il coperto se lo e' costruito con gli anni magari qualcosa di vero c'e.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
ciao vet Cool
altro nodo cruciale, posizione dei piedi legata alla linea del colpo, altro difetto di Federer su cui però sembra Annacone ci abbia messo le mani visto il rovescio apparso al Master. Quest'anno l'ho visto giocare una volta sola !
Ha preso una posizione di linea molto più aperta sull'incrociato e riesce anche a rispondere in topspin e non solo quasi sempre in back

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Ciao araba,si in effetti la posizione dei piedi a partire dal Master mi e' sembrata decisamente diversa.Magari ci voleva proprio Annacone.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Da quando "curo" questa parte del movimento .. ovvero la parte finale dell'apertura dove avviene una rotazione dell'avambraccio che accompagna la racchetta nel passaggio da verticale ad orizzontale, ho la sensazione che il colpo esca decisamente piu' pulito e la sbracciata piu' veloce. E' una fase importante del colpo ? Ho notato che alcuni giocatori a volte esitano a far partire questo movimento probabilmente per ottenere ancora piu' accelerazione....

Rovescio Wawrinka-Federer a confronto Carica11

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Veterano ha scritto:
Ciao araba,si in effetti la posizione dei piedi a partire dal Master mi e' sembrata decisamente diversa.Magari ci voleva proprio Annacone.


ed in tutti gli altri tornei??? quelli piu' difficili... come lo avete visto questo rovescio?
decisamente peggiorato rispetto al rovescio che aveva per esempio quando e' tornato n° 1 nel 2009 che giocava di controbbalzo con una facilita' incredibile.
Fino ad ora non mi sembra che Annacone abbia fatto molto,spero di sbagliarmi.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
vichi25 ha scritto:
Veterano ha scritto:
Ciao araba,si in effetti la posizione dei piedi a partire dal Master mi e' sembrata decisamente diversa.Magari ci voleva proprio Annacone.


ed in tutti gli altri tornei??? quelli piu' difficili... come lo avete visto questo rovescio?
decisamente peggiorato rispetto al rovescio che aveva per esempio quando e' tornato n° 1 nel 2009 che giocava di controbbalzo con una facilita' incredibile.
Fino ad ora non mi sembra che Annacone abbia fatto molto,spero di sbagliarmi.
vit...anche secondo me e' cosi',ultimamente roger col rovescio e' peggiorato,negli ultimi tornei e' molto molto insicuro......cmq e' assurdo paragonare il colpo migliore di wawrinka col colpo peggiore di roger,il primo(di wawri) e' un colpo che quando e' sottopressione tira fuori il meglio di se'.....il secondo(di roger) e' un colpo che quando messo sottopressione da' il peggio di se....mica ci vuole una videoanalisi....

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
abracadabra78 ha scritto:
...ultimamente roger col rovescio e' peggiorato,negli ultimi tornei e' molto molto insicuro......


si vede che non lo hai visto stanotte contro rochus... mamma mia come ha giocato di rovescio!!! incredibile!

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
biciomac ha scritto:
abracadabra78 ha scritto:
...ultimamente roger col rovescio e' peggiorato,negli ultimi tornei e' molto molto insicuro......


si vede che non lo hai visto stanotte contro rochus... mamma mia come ha giocato di rovescio!!! incredibile!
bicio...la sto vedendo adesso......ma dipende chi si trova di fronte roger,rochus nn dirmi che ha colpi devastanti e mette molto sottopressione roger.......invece devi guardarlo contro nadal o djokovic per esempio e va molto in difficolta',stecca tantissimo,a volte la prende male e gli escono le mozzarelle,a volte gli viene il braccino,in risposta al servizio la tira qussi sempre in back(che per l'avversario e' punto fatto).....insomm,SE MESSO SOTTO PRESSIONE il suo rovescio purtroppo diventa un punto debole,nel senso che gliene esce uno ogni 3 e a quei livelli nn se lo puo' permettere,nn ha piu' 20 anni,ma quasi 30 ormai,nn arriva piu' con le gambe come ci arrivava prima e questo secondo me fa la differenza.......mi dispiace molto dirlo,perche' sono un suo gran tifoso,ma nn e' piu' all'altezza degli altri due,li dovrebbe trovare in giornata no,altrimenti le busca sia da nadal sia da djokovic,ormai mi sembra chiaro....purtroppo

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
chiaro che rochus non è nadal, ma il suo rovescio non è peggiorato, intendo dire che se messo sotto pressione non è il rovescio in se come colpo che peggiora, ma sono le gambe che non arrivano più a portarlo dove lui vuole.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
biciomac ha scritto:
chiaro che rochus non è nadal, ma il suo rovescio non è peggiorato, intendo dire che se messo sotto pressione non è il rovescio in se come colpo che peggiora, ma sono le gambe che non arrivano più a portarlo dove lui vuole.
certo....le due cose sono collegate...e correlate all'eta'...

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
Se si parla di rendimento le cose sono collegate all aspetto fisico non piu'fresco come una volta ,se guardiamo l'aspetto tecnico a partire dal Master al quale mi riferivo,e' cambiato qualcosa a livello piedi,e si vede, perche' c'e una certa volonta' a non giocare con i piedi paralleli alla rete come faceva prima,e questo cambio e sicuramente positivo,che poi il rendimento del colpo sia basso e non ai livelli degli anni passati nulla a che vedere con questo accorgimento tecnico,ma da ricercare a livello fisico.

descriptionRovescio Wawrinka-Federer a confronto EmptyRe: Rovescio Wawrinka-Federer a confronto

more_horiz
vichi25 ha scritto:
Veterano ha scritto:
Ciao araba,si in effetti la posizione dei piedi a partire dal Master mi e' sembrata decisamente diversa.Magari ci voleva proprio Annacone.


ed in tutti gli altri tornei??? quelli piu' difficili... come lo avete visto questo rovescio?
decisamente peggiorato rispetto al rovescio che aveva per esempio quando e' tornato n° 1 nel 2009 che giocava di controbbalzo con una facilita' incredibile.
Fino ad ora non mi sembra che Annacone abbia fatto molto,spero di sbagliarmi.


Nel 2009 giocava in controbalzo perchè era fuori posizione, rimanendo più vicino alla linea per sfruttare di più il dritto. Questa posizione l'ha cercata per ritrovare un dritto che si era perso, ed è una posizione da slice, col coperto devi entrare un po' più da dietro.
Ma lo slice non lo vuole più usare tanto quanto in passato, per cui si ritrova a tirare quel controbalzo che in teoria non và usato se non in situazione obbligata. E' un colpo che alla lunga non regge malgrado su tennis italiano di qualche tempo fa ne tessevano gli elogi. Ed infatti il tutto ha retto poco.
Annacone per me ha portato delle migliorie, e la correzione tecnica del rovescio è una di queste, aspettiamo di vedere Federer nel proseguo della stagione che è solo all'inizio e ormai non ha gli anni per puntare ad una stagione intera a pieno regime.
Anche se secondo me i veri problemi di Federer sono nelle sue motivazioni, nei suoi impegni fuori dal campo, due figli, vinto tantissimo, cose di questo tipo. Vedremo, non sò che dire, ma non lo vedo col piede giusto da questo punto di vista finora.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere